un pò fuori tema con il Sud Express ma quando una sera ti aspetti di bere soltanto una birretta con gli amici e uno di questi ti porta un regalone che nemmeno te lo aspetti.... (grazie Davide

)
Dal libro del profet...ehm... delle composizioni
1983-1984 e con l’ausilio di varie foto pubblicate su libri e riviste si può ricostruire il percorso del
Romulus quando era ancora un semplice espresso internazionale.
Conviene dividere il percorso a tratti visto che era un treno abbastanza movimentato:
partiva da Roma con 13 carrozze che in estate diventavano 15 (
in rosso le carrozze periodiche)
TRATTO ROMA - VENEZIA MESTRE
E444 / E656
2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna (estiva)
2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna (estiva)
2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
WR self service FS Roma – Venezia SL
1cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
a Firenze semplice cambio di trazione e inversione di marcia fino a Venezia Mestre dove dal treno veniva sganciata la sezione Roma – Venezia SL e agganciata la sezione Venezia SL – Vienna; questa sezione variava da 4 a 6 carrozze tutte OBB, quindi il treno assumeva l’aspetto che segue:
TRATTO VENEZIA MESTRE - UDINE
E656 / E646
1/2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (estiva)
bag RIC OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (per agenzia, circolava solo alcuni sabati)
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma - Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
a Udine si agganciava al treno una carrozzo diretta Trieste – Vienna e perciò il treno diventava:
TRATTO UDINE - TARVISIO
E656 / E646
1/2cl Z Eurofima OBB Trieste – Vienna
1/2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (estiva)
bag RIC OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (per agenzia, circolava solo il sabato)
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma - Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
giunti nel tardo pomeriggio a Tarvisio al treno venivano sganciate le tre X FS e procedeva verso Vienna con una intera composizione OBB presumibilmente al traino di una 1044
da TARVISIO:
1044
1/2cl Z Eurofima OBB Trieste – Vienna
1/2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (estiva)
bag RIC OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (per agenzia, circolava solo il sabato)
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma - Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
Singolare, nelle note, l’indicazione delle carrozze da usare sia per la parte del treno riguardante le FS sia per le eventuali carrozze da utilizzare in caso di indisponibilità delle Z OBB: dovevano essere usate carrozze con doppia condotta pneumatica per consentire la chiusura automatica delle carrozze Eurofima
Altro particolare degno di nota era la posizione del bagagliaio nel treno di ritorno Vienna Roma che si trovava in testa (come nella foto dello speciale di TT dedicato alle livree).
I modelli in pratica ci sono tutti:
le Eurofima OBB sono della Roco (in questi giorni viene venduta una confezione di queste carrozze, compresa una ristorante, a prezzi molto convenienti);
le X FS in quegli anni erano sia grigie che rosso fegato beige e sono state riprodotte da Rivarossi e stanno per essere commerciate anche da Acme e da Hornby (riedizione delle RR);
della self service esiste il modello Acme (utilizzabile sia con logo a televisore che con logo inclinato);
per finire del bagagliaio esiste il modello di Railtop.
E adesso si torni a parlare del Sud Express... che altre sorprese ci saranno dal librone!!!
