Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 13:47 
A volte quando acquisto mi chiedo il motivo di chi vende: non funziona funziona male non risponde ai miei requisiti non lo voglio più, per capire che oggetto compro.
Oggetti in vendita senza spiegazione o sono nuovi di negozio o possono essere sole(tipo l'ho comprato funziona male lo rivendo)
Quindi quando vendo dico anche perché vendo e la cosa paga, perchè chi compra lo fa in sicurezza suulla mia onestà
Poi ognuno fa quel che vuole

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 14:05 
...perfettamente d'accordo con te!

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 14:21 
Non connesso

Io farei un distinguo:
"Non funziona, funziona male" non sono tanto delle motivazioni quanto delle caratteristiche, me lo DEVI dire altrimenti mi stai fregando, perchè se non specificato è ovvio che di problemi non ce ne devono essere.

"Non lo voglio più, non fa per me", dal mio punto di vista non aggiungono niente, perchè non cambiano il mio interesse all'acquisto.
Di fronte a due offerte identiche come caratteristiche, quella con le motivazioni di questo tipo, cosa aggiunge ?

Quanto all'onestà, ognuno di non non dubita della propria onestà, ma a meno di esperienze precedenti (anche di altri), "leggere" l'onestà di una persona in un annuncio è quasi impossibile, non è che i truffatori ci scrivono "sola" in fondo.

Ma sicuramente io sono un pessimo commerciante e fatico a comprendere il marketing, quindi se funzionà alla fine fai bene a metterlo, visto che il fine è vendere l'oggetto.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 15:11 
Non connesso

beh a me é capitato di ritrovarmi con un modello (e veramente caro!) in doppio senza volerlo.
Un amico mi aveva promesso di organizzarmelo a buon prezzo tramite una sua conoscenza etc etc.
Non ho più sentito niente per mesi, e allora me lo sono comperato a prezzo pieno dal negoziante (solita storia delle serie limitate etc etc) .

Un paio di settimane suona il postino...e sorpresa, ecco la 2. Ae 8/14!

Cosi mi sono ritrovato con 2 modelli di una loco che al vero esisteva in un unico esemplare.... :evil: E poi é lungo che riempe la vetrina da solo....

Quindi 'mai dire mai'; succede tutto!

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 16:43 
Non connesso

Anche a me e' capitato di avere doppioni...ma penso in realta' che si parli di un falso problema: se qualcuno vuole vendere, il perche' lo faccia sono problemi suoi. All'acquirente penso interessera' solo sapere le condizioni del pezzo e valutare se l'acquisto e' valido o meno sia esteticamente che economicamente. Per valutare con chi si ha a che fare, si possono vedere i feedback sia qui che sul noto sito di aste...Infine non credo che qualcuno possa pensare di fare un "investimento" come si fa in borsa con l'azionario :shock: acquistando e rivendendo modelli a meno che non lo faccia di professione.:wink:
Buona serata a tutti.
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 18:12 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
La storia che in Italia si mette "tutto" in vetrina non è vera. Conosco davvero poche persone che non fanno girare i propri treni. Certo, non tutti hanno lo spazio per fare un plastico "serio", ma un ovale chi possiede treni anche sotto al letto lo tiene!
E penso pure che non tutti hanno le condizioni "necessarie" per vedere i propri treni circolari e questo lo dimostra il "caso 740"...che se non hai curve oltre i 400 prima o poi fa il botto...

L.

Non ho negato che i "vetrinisti" ogni tanto facciano correre i modelli anche senza il plastico. Il mio punto di vista è specifico ad un atteggiamento, che continuo ripetutamente a confermare leggendo tutte le risposte date dopo il mio intervento in questa discussione: si parla continuamente di "doppioni", come se avere più di un modello sia un incidente di percorso...

Tutto questo mi ricorda quando da piccolo compravo le figurine panini e si scambiavano con i compagni di scuola: "ce l'ho...ce l'ho...mancaaa!" Evidentemente anche nel fermodellismo è diffuso questo modo di impostare il proprio hobby, che io non condivido per me stesso.

Non è vietato fare i "vetrinisti" ma poi a lungo andare questo atteggiamento che conduce al collezionismo più che al modellismo ha come risultato vari fenomeni:

1) aumentano i prezzi dei modelli, soprattutto italiani (intendo quelli FS...). Aumenta l'offerta di modelli artigianali a prezzi da gioielleria a scapito di modelli "industriali" che comunque costano cari.

2) si rafforzano le scale più popolari ai collezionisti, come la H0, mentre si vanno estinguendo le scale che sono più utili ai nostri tempi per fare dei plastici "umani" nelle nostre case, come la N e la Z

3) si va perdendo il carattere di "modellismo", nel senso di elaborazione, costruzione e progetto del modello "personale". Il fatto che nelle aste di e b a y un modello senza scatola originale o elaborato valga molto ma molto meno, direi che fa riflettere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 18:15 
Non connesso

sebamat ha scritto:

Cosi mi sono ritrovato con 2 modelli di una loco che al vero esisteva in un unico esemplare.... :evil: E poi é lungo che riempe la vetrina da solo....

sebastiano

Siccome hai finito le vetrine, il modello che hai doppio poi lo hai rivenduto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 20:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Lorenzo, ti invidio la possibilità di comprare due modelli uguali, uno da far correre sul plastico ed uno da mettere in vetrina! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 10:29 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
sebamat ha scritto:

sebastiano

Siccome hai finito le vetrine, il modello che hai doppio poi lo hai rivenduto?

Si, dopo lungo dibattere lo venduta, e non é stato un affare! ma meglio che tenerla in un cassetto ad ingombrare... e col ricavato mi sono tolto altri sfizi.

Devo ammettere che il mercato é saturo di ae 8/14, credo che non sono l'unico che le ha trovate molto ingombranti.

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 10:51 
Fabrizio...non mi devi invidiare, in realtà ho pochi modelli, io compro solo quelli che mi piacciano davvero, di conseguenza la mia spesa "annua" resta modesta...o almeno nella media di chi ha uno stipendio non da capogiro...
Poi torno a ripetere, il discorso sui doppi modelli "per me" ha senso solo su macchine che stanno davvero a cuore...per tutte le altre una basta e avanza. Poi ovviamente, io prediligo solo una certa epoca di conseguenza il massimo della "modernità" che mi concederò sarà un caimano...anni '80...o al massimo una macchina che mi appassiona davvero ma fuori dal contesto...

L.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]