Miura ha scritto:
E' quello che piacerebbe fare a me, anche per il tipo di spazio a disposizione.
Purtroppo lo spazio è tiranno per tutti, ma un vantaggio del "pensare in lunghezza" è proprio quello di evitare ingombri eccessivi anche in larghezza, cosa che con gli "ovaloni" non è possibile, almeno con le tipologie di impianto simili a quelle della foto.
Posso concepire una compattezza del genere solo se esso, come nella foto, è fruibile a penisola ed è parte di un impianto più vasto perimetrale alle pareti. Altrimenti un impianto accessibile solo dal davanti è sempre problematico nella manutenzione.
Gli ovaloni hanno vari limiti; qui si parla spesso della irrealtà di tale impianti ma poco della loro difficoltà di manutenzione e pulizia, della loro problematica accessibilità data dall'ingombro stesso, della loro difficoltà di movimentazione e trasporto in caso di mostre e/o traslochi e/o rottamazione
Certo che se il sogno del modellista è il Miniature Wunderland non posso proibirgli di metterli al lavoro, è giusto soddisfare tale obiettivo piuttosto di lavorare al plastico "sbagliato" per sè.
Quello che a mio avviso però uccide il fermodellismo è la diffusione di stereotipi e clichè, cioè ragionare in esclusiva per teoremi che lasciano il tempo che trovano: ambientazione tedesco-austriaco-svizzera in montagna, no FS, stazioni importanti ad ogni costo, deposito con piattaforma girevole...abeti e pini dappertutto...gente operosa ovunque...