Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:00 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Preferisco questo ai diorami/plastici realistici

eh, siamo messi bene... che i termoformati Noch siano con te...

Sig. Benedetto lei è peggio di una suocera!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 18:46 
Non connesso

embè, in un forum di modellisti, vedere certa roba... mah... chi si contenta gode...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 21:51 
Non connesso

Cita:
A tua scelta se fare un anello di ritorno o due coulisse per lato, o due staging yard's.

E perchè non la Stazione da un lato al posto della coulisse? Molto bello comunque, chissà....
Cita:
embè, in un forum di modellisti, vedere certa roba... mah... chi si contenta gode...

.. e sì è un reato di lesa maestà!!!! :roll:
Comunque a me poco mi tange. Appunto mi contento e non ambisco assolutamente a fregiarmi del blasone di modellista . Ma quello che mi fa ridere è che comunque un plastico come quello che si vede all'inizio, sono ore e ore di lavoro che ben pochi hanno utilizzato tanto proficuamente e magari qualche signor "modellista" è capace di dire che così non va bene.
Come dice giustamente G-master
Cita:
Ma non si può semplicemente ragionare secondo il motto "il mondo è bello perché è vario?".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 23:24 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Il 53% degli americani crede nel creazionismo, l'evoluzionismo è andato a farsi benedire. :wink:
Chissà, magari la terra è piatta, come tanti bei plastici! 8)
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 23:54 
Non connesso

il mondo è bello perché è vario.
C'è chi fa le corse con gli automorelli RC e chi colleziona modelli statici in 1:43. Però se uno ha dei modelli 1:43 non dice di essere uno che fa RC.

Ci abbiamo messo 40 anni a stabilire che il gioco del trenino è bello, divertente, appassionante ma NON E' fermodellismo.
Io sono cresciuto a pane e Vignano.
Vignano = fermodellismo
Panettone mille treni = gioco del trenino

Entrambi passatempi legittimi, divertenti con pari dignità. Certo, questo è il forum di una rivista specializzata in fermodellismo... quindi qualche sfottò te lo devi sopportare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 0:25 
Non connesso

C'è chi fa le corse con gli automorelli RC e chi colleziona modelli statici in 1:43. Però se uno ha dei modelli 1:43 non dice di essere uno che fa RC.

Ci abbiamo messo 40 anni a stabilire che il gioco del trenino è bello, divertente, appassionante ma NON E' fermodellismo.
Vignano = fermodellismo

Entrambi passatempi legittimi, divertenti con pari dignità. Certo, questo è il forum di una rivista specializzata in fermodellismo... quindi qualche sfottò te lo devi sopportare.

giusto! e se non siete dei nostri non vi vogliamo, voi che non ci capite una mazza di modellismo ferroviario, voi che acquistate modelli solo per tenerli in vetrina, voi bamboccioni quarantenni che non avete il coraggio di ricoverare vostra madre in casa di riposo per farci il plastico nella sua camera da letto, voi che rifiutate di collaborare gratuitamente (voi )con le nostre (nostre) riviste per diffondere la cultura ferroviaria in italia... voi... infami traditori che, non negatelo, leggete "i treni " e " mondo ferroviario" e magari ....

...opsh...

:roll:

mi sa che mi sbattono fuori...

Addio :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:27 
Non connesso

gr740p ha scritto:

Vignano = fermodellismo

giusto! e se non siete dei nostri non vi vogliamo, voi che non ci capite una mazza di modellismo ferroviario, voi che acquistate modelli solo per tenerli in vetrina, voi bamboccioni quarantenni che non avete il coraggio di ricoverare vostra madre in casa di riposo per farci il plastico nella sua camera da letto, voi che rifiutate di collaborare gratuitamente (voi )con le nostre (nostre) riviste per diffondere la cultura ferroviaria in italia... voi... infami traditori che, non negatelo, leggete "i treni " e " mondo ferroviario" e magari ....

...opsh...

:roll:

mi sa che mi sbattono fuori...

Addio :cry:

Qualche trauma infantile? A Natale da piccolo non ti hanno mai regalato il trenino LIMA? :P :twisted:

Prendiamola con calma....piuttosto che comprare trenini e lasciarli in vetrina, anche un plastico come quello che si vede sopra va bene...

Ribadisco che non è proprio il mio concetto di fermodellismo, ma per fortuna di binari e modelli in scala ce ne sono tanti per fare ognuno quel che ci pare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:46 
Non connesso

Vignano = fermodellismo

Ok, in 40 anni abbiamo capito che intorno ai trenini ci sono tanti aspetti. Condivido la tua linea e il modo di intendere il fermodellismo di TTM, ma come dici te il mondo è vario e attorno a questo hobby gravitano molte diversità.

Il problema è che queste diversità competono fra di loro e a lungo termine danneggiano quelle che meriterebbero di essere maggiormente incentivate per la migliore comprensione del fermodellismo.

1) Ci sono i "vetrinisti" che comprano modelli in quanto "unici" e li mettono in esposizione...anche se ogni tanto li fanno correre su un ovaletto di binari o su un impianto fisso senza grandi pretese.

2) Ci sono i "plasticisti": per loro il plastico è fondamentale e centrale nel loro hobby. Si dividono fra gli "ovalisti" e i "dioramisti operativi", intendendo due filosofie di approccio al fermodellismo plasticista, non tanto la eterna diatriba "parata o PaP" che è come discutere se è meglio pandoro o panettone a Natale.

3) Ci sono gli elaboratori-costruttori che solo all'idea di comprare un modello pronto uso a volte inorridiscono: per loro l'hobby è fare il modello, il pezzo unico.

Attorno a questi aspetti, che non nego ce ne sono magari altri a me non noti, e che evidentemente si mescolano in alcuni (uno può essere sia vetrinista che plasticista...etc...) ci sono i problemi dell'hobby in particolare qui in Italia.

Alcuni problemi sono eterni e intrinsechi all'hobby stesso, ad esempio il prezzo elevato dei modelli.

A volte un prezzo elevato è quasi un alibi per gridare implicitamente "non è un giocattolino, costa caro, quindi un adulto che lo compera non è un bambino..." come se ci si dovesse giustificare di giocare con il trenino grandi e grossi come siamo...

La diffusione del "vetrinismo" aumenta il prezzo a scapito del "plasticista" in quanto gli accessori e i binari costano in proporzione al resto. Non si spiega come mai uno scambio costa caro quanto un vagone, ad esempio...e nel plastico oggetto di polemica ce ne saranno una cinquantina ad occhio, tutti elettrici immagino.

A volte lo spazio nelle abitazioni è solo un comodo alibi per evitare di affrontare questi problemi.

Il fermodellismo nei suoi più vari aspetti "fagocita" molta gente di tutte le età ogni momento, ma poi non perdona i pentimenti tardivi...e il portafoglio è il primo sintomo di un disagio. Non ci si spiega altrimenti perchè e b a y è pieno di tanta roba buona...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:53 
Non connesso

Cita:
infami traditori che, non negatelo, leggete "i treni " e " mondo ferroviario" e magari ....

tu non hai capito un piffero, e sicuramente sei un gufo. Poi, che fai il moralizzatore ti nascondi dietro un nickname! Grande!
Buttarti fuori? Ma no, sei così divertente: io non volevo dare valutazioni sulle categorie, ma stabilire che sono due cose diverse. Dopo aver letto il tuo intervento, qualche valutazione sulla serenità e salute mentale la possiamo azzardare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:58 
Non connesso

Cita:
A volte un prezzo elevato è quasi un alibi per gridare implicitamente "non è un giocattolino, costa caro, quindi un adulto che lo compera non è un bambino..." come se ci si dovesse giustificare di giocare con il trenino grandi e grossi come siamo...

no no io non dico questo e nemmeno la ciurma di TTM lo sostiene.
Si può fare fermodellismo anche senza modelli costosi (il FreeLance!), si può ricreare l'esercizio ferroviario in scala anche con modelli Hobby, si può avere una vetrina con una collezione da urlo solo lavorando su modelli economici o ricostruendo modelli danneggiati acquistati a poco prezzo nelle borse scambio.
L'alibi del "costa tanto, quindi è da grandi" non l'abbiamo mai sostenuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:17 
Non connesso

Io ritengo utile anche una discussione su:
"è meglio il Panettone o il Pandoro a Natale".
:D :D :D

Concedetemi la battuta scherzosa.

Cari saluti al Forum

gabriele forcella

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:23 
Non connesso

Cita:

no no io non dico questo e nemmeno la ciurma di TTM lo sostiene.
Si può fare fermodellismo anche senza modelli costosi (il FreeLance!), si può ricreare l'esercizio ferroviario in scala anche con modelli Hobby, si può avere una vetrina con una collezione da urlo solo lavorando su modelli economici o ricostruendo modelli danneggiati acquistati a poco prezzo nelle borse scambio.
L'alibi del "costa tanto, quindi è da grandi" non l'abbiamo mai sostenuto.

E' vero, TTM e TT favoriscono il fermodellismo senza spendere cifre esagerate, promuovendo l'arte "arrangista" tutta italiana. Questo è lodevole.

Tuttavia ci sono degli aspetti interessanti su cui discutere che meriterebbero filetti dedicati.

Come mai i modelli FS commerciali (l'artigianato neanche lo considero da questo punto di vista) sono molto costosi rispetto a quelli esteri (es. USA)?

Come mai tutto il materiale nei negozi italici costa il 30% in più rispetto ai negozi esteri? Su alcuni materiali anche vecchi nei cataloghi ci sono situazioni impossibili... un esempio? Ho voluto dotarmi di un trasformatore Fleischmann 6735 quasi nuovo vincendo un'asta online estera (Germania) per una ventina di euro in quanto lo stesso materiale NUOVO nei negozi italiani è di listino intorno agli 80 euro. La stessa asta nel sito italiano di e ba y la ho perduta in quanto tutti i 6735 più o meno viaggiano intorno ai 40-45 euro... in e ba y germania invece la metà e ce ne sono molti di più.
Non è strano questo?

Inoltre è interessante capire come mai su e ba y ci sono continuamente materiali quasi nuovi in quantità, tali da mettere in crisi un settore economico come quello dei negozi di modellismo.

Ultima modifica di electrofrog il martedì 25 novembre 2008, 11:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:25 
Non connesso

gabrieleforcella ha scritto:
Io ritengo utile anche una discussione su:
"è meglio il Panettone o il Pandoro a Natale".
:D :D :D

Concedetemi la battuta scherzosa.

Cari saluti al Forum

gabriele forcella

Una volta ero panettone, ma poi i canditi mi hanno rotto...quindi ora sono pandoro ma senza zucchero a velo...oppure pochissimo... :lol: :P

Tuttavia di fronte al proprio plastico in funzione, con gli amici, durante una sessione operativa, penso che pandoro o panettone va bene uguale. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:26 
Non connesso

però al pandoro tocca montare gli aggiuntivi in bustina....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:31 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
però al pandoro tocca montare gli aggiuntivi in bustina....

e occhio alla colla, che se sbava rimane indigesta ... :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]