alpiliguri ha scritto:
Allora buttiamo lì un altro argomento: vogliamo parlare dell'arretratezza dell'imprenditoria italiana ?
Vogliamo parlare della pressione fiscale per i piccoli commercianti in Italia?
Ora non voglio fare discorsi politici che poi penso siano anche vietati dal regolamento del forum. Mi limito a dire che attualmente sul prezzo di una locomotiva in Italia ci troviamo l'IVA al 20%, poi la quota di utile per il venditore, supponiamo un 2-5%, le tasse al 23%, le spese di gestione, magazzino e trasporto, il corriere etc... insomma qualcosa che fa tranquillamente arrivare al doppio del prezzo rispetto alla germania.
E' possibile anche che un negozietto allestisce un buon sito internet con negozio online etc... ma se non può tenere magazzino? Siti come Walthers negli USA, lokshop in germania, hattons e thesignalbox in UK hanno dei magazzini vasti e forniti che vengono riempiti ed aggiornati anche con accordi diretti fra il venditore e il produttore fatto con criteri di grande distribuzione.
Una volta, quando non facevo fermodellismo, ho comprato online dei soldatini da un sito di un negozio italiano e li ho pagati non solo il doppio rispetto ad un sito estero qualsiasi dove poi effettivamente vengono prodotti, ma li ho attesi anche il doppio in quanto il venditore italiano li ha ordinati esattamente come avrei potuto fare io da casa mia, li hafatti sdoganare e li ha rivenduti a me aggiungendo IVA e utile.
Con i trenini non so come va, se ci sono negozi che comprano i startset da lokshop e poi li rivendono in sede...ma a volte il prezzo è sospetto...
I negozianti li capisco, ma poi se vado da loro e spiego che esiste internet, che c'è ebey, sono capaci solo di raccontarmi il peggio, di sconsigliarmi, che ci sono le truffe, gli inganni, le poste, la dogana etc...
Tornando al tema, a volte sono proprio i negozianti a favorire la filosofia "fermodellistica" panettoniana che tanto infastidisce Benedetto.Sabatini. Un modellista che cerca di ispirarsi a TTM e ai suoi consigli infatti non spenderà per modelli costosissimi, non comprerà i binari con massicciata inclusa che costano il doppio etc...per un negoziante se fai un ovalone da 40mq con centinaia di scambi elettrici, flessibili e tanti edifici teutonici lunapark compreso è felicissimo, per ovvi motivi...