Oggi è domenica 22 marzo 2026, 15:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 17:27 
Però scusa ma mi viene un pò da sorridere. Quando senza sospetto scrissi che la macchina aveva questo problema, nessuno ha preso questa cosa sul serio, poi Bartolozzi ci ha fatto un articolo e tutti facevano finta di niente come se le loro 740 fossero miracolate, ora salta fuori la "verità" che più o meno tutti una volta l'hanno vista bloccarsi sui binari e...vedi casualità, a tutti lo stesso lato del biellismo...mah....

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 18:09 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
La mia macchina,il mio modello è fra quelli che ALMENO finora,non ha mostrato cedimenti,se si esclude il problema dell'aderenza(ed anche qui mi chiedo il perchè in fabbrica 'ste cose nessuno le nota,chissà...)ma nella malaugurata probabile ipotesi di problemi al biellismo non esiterò a rinviarla al mittente(saltando il negoziante)PRETENDENDO la riparazione GRATUITA come ogni garanzia(dovrebbe)prevedere...
comunque ho modelli RR sia degli 50-60-70 sia quelli di ultima produzione che hanno sempre marciato bene(è ovvio coi loro notissimi problemi di scala)anche dopo 35 anni di sosta forzata(come una 851 trenhobby di mio fratello)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 20:56 
Non connesso

Cita:
quindi mi aspetto che HRR con le prossime uscite migliori la robustezza del biellismo

Scusa se è solo una mia opinione, perchè ti aspetti questo?
Cita:
Guarda, tenersela mica è un dovere!ma come si ragiona??ma con un altro qualsiasi bene non avresti chiesto la riparazione in garanzia o come mi accadde 20 anni con un vcr Beta SONY(costo 3 milioni di allora)la sostituzione,offertami dal mio negoziante per un difetto-lo seppi solo dopo anni-che nemmeno a Milano seppero riparare???forse per molti di voi 185-200 euro sono pochi,ben pagati per un oggetto che si impunta e non certo per colpa di chi l'ha comprato??mah!tienilo in vetrina e smotorizzalo pure,io non pago qualcosa per la quale mi si dice poi "devi fare da te"" il Rossi ha fatto così ,che ci vuole fallo pure tu,se non lo sai fare che caxxio di fermodellista sei?"ma anche se io lo sapessi fare perchè dovrei subire una tale situazione di menefreghismo più completo!?insomma da un legale vorrei sapere : la benedetta GARANZIA c'è o è solo un pezzetto di carta scritto così per riempire la scatola?

Non mi hai capito. Non perchè non è un nostro diritto chiederne la sostituzione, ma perchè l'idea di renderla indietro è per me, come credo per molti, fastidiosa, per cui alla fine sarebbero in pochi e non significativi come numero a farlo.
Poi se hai ben visto il seguito di quello che ho scritto, stiamo dicendo la stessa cosa . Neanche a me sta bene il discorso del "bravo modellista". Quale subire il loro menfreghismo? Io propongo di scrivere tutti alla Hornby protestando e chiedendo la sostituzione del biellismo. Se ognuno di noi acquirenti facesse una mail, anche singolarmente, alla Hornby (sempre che esista una mail cui scrivere) la cosa sarebbe più significativa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 23:02 
Non connesso

Ragazzi: prima di tutto GRAZIE per i consigli, i suggerimenti e gli incoraggiamenti.
Anche questo modello entrerà in officina per un "riordino" del biellismo e farò tesoro di quanto suggeritomi e di quanto uscito sulle riviste (Bartolozzi in primis, ovviamente :wink: ).
Dario, quello che scrivi te è sacrosanto, in linea teorica. In pratica la casistica è molto varia (come ha fatto notare anche Miura :!: ) ed ognuno di noi si comporta come meglio crede.
Anni addietro ebbi dei problemi con la 835 Rivarossi, il negoziante la riprese e la inviò in laboratorio, la restituì funzionante (e spero che funzioni tutt'ora :wink: ); ma dopo, guardandola non mi sembrava più la stessa: "la separazione tra telaio e casse dell'acqua era così anche prima?". Insomma non mi sentivo soddisfatto dell'accaduto :? .
Ritornando alla 740 devo dire che è un regalo e per fare valere la garanzia dovrei tirar fuori lo scontrino che non ho ed oltretutto, dopo sei mesi di tempo, non credo che esista tutt'ora.
Ultima considerazione in merito: portando tutto alle estreme conseguenze e promuovendo azioni legali per la tutela di ME COSUMATORE ho forti dubbi che ne uscirei "vincitore" sia perché sarei incolpato di una gestione impropria del bene (anche se non vero, ma vallo a dimostrare dopo!!!) e quindi il danno è dovuto a me.
Insomma sono convinto (visto anche i tempi ed i modi della Giustizia italiana) che singolarmente ne uscirei comunque con le ossa rotte.
Credo che l'unica possibilità per fare valere i nostri diritti sia in negozio pretendendo una prova "lunga ed estenuante" della macchina: le macchine difettose rimarrebbero sugli scaffali pronte ad essere restituite alla Ditta ed a quel punto la responsabilità dell'accaduto sarebbe chiarissima.
Un caro saluto a tutti.
Massimo e Lorenzo di Vico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 23:31 
Non connesso

dunque, premesso che anch'io sarei più contento se le case costruttrici facessero meno sbagli (soprattutto quando l'errore è evidente) io non condivido l'equiparazione di un modello di locomotiva a un elettrodomestico. Non per questioni legali o di diritti dei consumatori ma per un'altra, più pratica e "logistica" differenza: se a me si rompe un rasoio o un videoregistratore in garanzia, io vado al "centro assistenza" più vicino, il quale, salvo rari casi, prende in consegna l'oggetto, lo aggiusta e me lo ridà dopo alcuni giorni.
Da noi, ovviamente, il centro assistenza per locomotive non c'è, abbiamo solo il venditore, che rigirerà il pezzo incidentato alla tal casa costruttrice. Ergo, se vuoi riparato il modello lo devi portare li o spedirlo direttamente alla industria natale, che se lo terrà mesi e mesi...
E questo "distacco" ,al modellista (così come affermato da qualcuno sopra), proprio non va giù. Ed io mi metto nell'elenco ;)
Se andiamo a prendere poi il caso della 740 RR, bisogna fare un'ulteriore distinguo: io ho preso la versione con loksound, quindi mesi dopo che era uscita la prima sfornata di modelli. Ho letto attentamente i problemi del mezzo (soprattutto delicatezza delle bielle e forza di trazione scarsa) ma, nonostante sia un plasticista e i miei modelli devono affrontare curve e salite a gogò, l'ho presa, assolutamente cosciente delle pecche e (siano lodati i "modellisti" troppo spesso vituperati, anche in questo thread) dei piccoli accorgimenti per superarli.
Elencando quelli che ho seguito io, abbiamo:
lubrificazione continua
cambio gommini
...e un poì di allargamento della biella incriminata verso l'esterno, ma solo dopo che mi si era abbananata ;)
E, fatto salvo il terzo intervento (operato cmq solo dopo che avevo dovuto prender le pinze ;), gli altri due accorgimenti li si dovrebbe saper fare su tutti i mezzi. Non sono migliorie, la chiamano manutenzione ;)
e con questo (dopo aver alimentato ulteriori polemiche :twisted: :P ) vi saluto, soddisfatto dellla mia 740, pur riconoscendone i difetti ;)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 10:18 
Non connesso

Nome: carlo borra
Mi permetto di aggiungere una piccola nota: ho visto alcuni modellisti sollevare la 740 prendendola per i 'fianchi' mettendo le dita sul biellismo: molto pericoloso perche' la biella motrice e' di metallo tenero e tende a piegarsi verso l'interno anche con una leggera pressione; bastano pochi decimi per rischiare un'interferenza con la testa a croce o con le viti-perno del 2° asse.
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:04 
Non connesso

BASTA !!!!! , qui stiamo discutendo del sesso degli angeli. Non ci sono ma e se che tengano. Io ho comperato un oggetto garantito dalle leggi Europee per 24 mesi (1 a carico del produttore + 1 a carico del negoziante) ed esigo che funzioni perfettamente senza eventuali miei interventi più o meno ortodossi. Non devo essere un tecnico od un esperto in loco. Può essere che per alcuni sia anche il primo acquisto.
Se per esempio compero un orologio non ci devo mettere le mani per aggiustarlo, non ne sono capace ma so solamente usarlo.
Ormai è risaputo: la macchina ha dei difetti di progettazione e/o montaggio. Se ci metto le mani decade la garanzia. Io no ci stò,diceva un ex capo di stato. La riporto dal negoziante che me l'ha venduta e che si dia da fare. Me la fa sostituire e/o riparare o mi restituisce i soldi di sicuro non piovutimi dal cielo. Ne va della sua reputazione!! (Esistono le associazioni per la tutela dei consumatori).
Veramente finiamola con il piangersi addosso. Tutti protestano ma molti di noi ci mettono le mani sulla loco per ovviare a degli inconvenienti non a noi dovuti. NON E' GIUSTO!!! MI ripeto: il prodotto deve essere funzionante! I nostri soldi sono veri e non "ciofeche".

Saluti a tutti. AB-Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:32 
:evil: A parte chi l'ha comprata e non sapeva dei difetti eche deve farsi valere nei confronti del produttore, chi l'ha presa dopo che i difetti sono diventati pubblici? Persone che non ragionano! Non è possibile comprare un oggetto di cui è nota la difettosità e poi piangere. Alla HRR non si scompongono: sono state tutte acquistate e pochissime ritornate alla fabbrica: quindi va bene così. Per loro il problema non esiste. Dopotutto potevamo lascire sugli scaffali la seconda infornata e quelle col sound e allora si sarebbero accorti dell'errore. Invece sono sparite, non ci sono più. Le mie prenotate, che non ho voluto, il mio negoziante le ha vendute il minuto dopo che le avevo lasciate li, a uno che si è autodefinito ...fortunato!!!
Stessa cosa per i TTE Breda di ACME, difetti e bla bla bla, ma sono spariti tutti. Ottima operazione commerciale!!!!
Di che vi lamentate? Tanto comprate tutto :twisted:
(Io non ho preso la 740, i TEE, ed altre cosette che davano perplessità a me e agli utenti dei vari forum, tanto non mi mancano treni da far girare :D )
:twisted: Tanto per gettare, non benzina, ma NAPALM sul fuoco :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:52 
Non connesso

Visto che viviamo nell'epoca dei doppioni, io la comprero' quando la fara' Roco, magari errata in qualcosa ma almeno funzionante.. :mrgreen:

Ce l'ho pure io in realta', ma mai piu' comprero' alla prima uscita, allargare i biellismi di un tanto e' comunque la migliore soluzione per vederla girare..

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 12:27 
Non connesso

Per sdrammattizzare un po', l'argomento biellismo e difetti della 740 sta diventando un must nel forum, come l'indirizzo e la mail di Mario Di Fabio o quello sulle 491/492... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 13:27 
Non connesso

Nome: carlo borra
E poi Benedetto Sabatini ..... si e' scandalizzato quando ho parlato di variopinta fauna che frequenta questo forum. Mah!

Tolgo il disturbo
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 13:51 
Non connesso

Dai Carlo,non puoi parlare di variopinta fauna... :oops: :oops: Anch'io ci ho messo le mani,sulla 740,ma non si può negare che un problema esiste e non possiamo sempre dire che è il modellista che deve fare andare le mani o deve fare finta di niente.Mica siamo tutti dei Bartolozzi o dei Paperon dè Paperoni.Dobbiamo valutare che il fermodellista è una figura non omolagata,ma è molto,molto, variegata.Al di là di coloro che magari usano espressioni forti o solenni diktat,non possiamo pensare che si digerisca e si metabolizzi tutto e tutti.Dico che comunque questo problema c'è,magari la soluzione è insignificante,magari è facilmente risolvibile,ma c'è!!Non si può pensare sempre che il produttore comunque sia, se la scapotti sempre.Ritengo che quello che dà più fastidio poi è il silenzio di tomba di alcuni produttori.Sanno che esiste il problema(non oso pensare che siano così sprovveduti da non esserne al corrente),ma non fanno niente,nè dicono niente ,anzi continuano a sfornare modelli cannati o difettosi come nulla fosse.Basterebbe poco,in termini di comunicazione,che il produttore dicesse:"So che esiste questo problema.Oggi non lo posso risolvere,ma con la prossima produzione,vi mando,tramite il commerciante una serie di particolari in sostituzione" Cosa ci vuole per un comunicato stampa così?Qualcuno l'ha fatto,e ci ha guadagnato in termini di immagine professionale,altri fingono di essere in un emisfero virginale del globo,dove tutto va bene,madama la marchesa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 21:23 
Non connesso

Ciao,
io sapovo del difetto e ho aspettato la sound ma è successo anche a me. Mi è stata riparata e non contento ho preso quella normale (2° sfornata?) ma non ha fatto neppure 20 cm e si è pigata la biella adesso la riporto indietro e la farò riparare. Un pò di delusione c'è perchè speravo e avevo sentito che il difetto era stato eliminato e invece.... Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 21:30 
Non connesso

DRG ha scritto:
:evil: A parte chi l'ha comprata e non sapeva dei difetti eche deve farsi valere nei confronti del produttore, chi l'ha presa dopo che i difetti sono diventati pubblici? Persone che non ragionano! Non è possibile comprare un oggetto di cui è nota la difettosità e poi piangere. Alla HRR non si scompongono: sono state tutte acquistate e pochissime ritornate alla fabbrica: quindi va bene così. Per loro il problema non esiste. Dopotutto potevamo lascire sugli scaffali la seconda infornata e quelle col sound e allora si sarebbero accorti dell'errore. Invece sono sparite, non ci sono più. Le mie prenotate, che non ho voluto, il mio negoziante le ha vendute il minuto dopo che le avevo lasciate li, a uno che si è autodefinito ...fortunato!!!
Stessa cosa per i TTE Breda di ACME, difetti e bla bla bla, ma sono spariti tutti. Ottima operazione commerciale!!!!
Di che vi lamentate? Tanto comprate tutto :twisted:
(Io non ho preso la 740, i TEE, ed altre cosette che davano perplessità a me e agli utenti dei vari forum, tanto non mi mancano treni da far girare :D )
:twisted: Tanto per gettare, non benzina, ma NAPALM sul fuoco :twisted:

Ecco uno che la pensa come me!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 21:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Comunque la dicitura sulla scatola riporta.....
E ne indica l'uso per persone di età.....
Insomma, d'accordo per la garanzia, ma sappiamo benissimo quanto siano delicati certi modelli e quanto spesso siano "fauna", come li chiama giustamente Carlo, "certi modellisti".
Condivido il pensiero di Scartamento & ridotto.
Mi spiace. :wink:
Ma quando le 880 perdevano i perni del biellismo e lo stesso succedeva con le 835, cosa facevano molti di voi? Ha riportato il modello in negozio?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]