fermod ha scritto:
Un ciao a tutti. Sono stati recentemente consegnati inuovi modelli di LS Models delle carrozze a cuccette tedesche. In particolare il set 43023 contiene due carrozze cuccette in livrea Jan Kiepura, differenti fra loro perche', ho visto da un sito, che dovrebbero essere una tipo Bvcmbz 249 ed una tipo Bxcmz 248. Anzitutto, se s' possibikle avere un aiutino dagli esperti: qualcuno sa' che differenza passa fra le due carrozze? Inoltre, nei miei appunti avrei segnato che a Milano Centrale arrivava una carrozza tipo 249 in livrea Jan Kiepura: mi potete confermare se e' giusto inserirla nella composizione dell'Apus Milano-Amsterdam della CNL? In subordine, sarebbe utile sapere nella composizione di quali treni transitanti in Italia e' stata vista la cuccetta con iscrizione Jan Kiepura. Un grazie come sempre da Stefano.
per Stefano: la Bvcmbz 249 differisce dalla Bvcmz 248 per la presenza del bagno attrezzato per disabili e per un "loculo" per fumatori; dall'esterno si riconosce per la presenza, lato scompartimenti, di un finestrino in posizione diversa in corrispondenza del bagno; questo vale per tutte le livree ovviamente;
per quanto riguarda la presenza nei treni che arrivano in Italia delle cuccette Jan Kiepura c'è da dire che originariamente queste cuccette erano utilizzate esclusivamente nel collegamento notturno fra Germania ed est Europa (l'EN Jan Kiepura appunto); a seguito della riorganizzazione dei servizi notturni che interessano la Germania le cuccette sono entrate in turno banalizzato con le altre (sia con che senza scritta Jan Kiepura) e quindi si sono viste praticamente in ogni treno notturno!
la loro presenza però è più rara rispetto, per esempio, alle cuccette nella "vecchia" livrea blu CNL per questo ti suggerirei di dividere il set con un amico oppure di optare per un set con due cuccette blu che sono molto comuni sia in composizione al Lupus che all'Apus;
concludo dicendo che sia le cuccette in livrea Jan Kiepura che quelle nella "vecchia" livrea CNL verranno a breve verniciate nella nuova livrea CNL (rosso e bianco con porte bianche)...