Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riviera express 1981
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
luigi402A ha scritto:
a pagina 9 di questo thread

mi correggo... era a pagina 08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
abeghini07 ha scritto:
riallego il link sperando che sia visibile:
Immagine


:D :D :D :D :D :D :D

Grazie!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Un grazie al mitico Luigi per la risposta sulle cuccette Jan Kiepura. In effetti ho prenotato presso il mio negoziante di fiducia una sola delle due da inserire per un 300/301 Apus Milano-Amsterdam dell'inizio 2008.
Prima di comprare quella sbagliata, volevo una conferma se andavano bene tutte e due (sia la tipo 248 che la tipo 249) o se in Italia se ne era visto un solo tipo. Dalla risposta mi sembra di aver capito che dovrebbero andare bene tutte e due. Il dubbio era nato dal fatto che mi ricordo che nel sito e' stato inserito un links ad una fotografia di una tipo 249 cioe' la Bvcmbz con la scritta Jan Kiepura fotografata a Milano Centrale.

Posto una mia proposta di composizione dell'Apus, secondo la foto di www.ferrovie.it :

In partenza da Milano Centrale (di domenica) via Domodossola:

loco E656 XMPR (mod ACME o ROCO)
Bvcmbz cuccetta CNL livrea Nactzug, bianco rossa (mod LSM 43022)
Bvcmbz cuccetta CNL livrea Jan Kiepura, blu bianca (mod LSM 43023)
Bvcmz CNL, blu (tipo ex Sleeperette SBB - mod heris 11050)
cuccette con compartimento bici blu (Sachsennmodelle?)
WL DB 173.1, bianco-rossa (mod Railtop 33511 quando verra' consegnato)
carrozza 2a cl DB, bianco rossa (mod Roco 45274)

per un totale di 6 carrozze (una bella composizione da plastico)

In realta' ad essere pignoli nella foto si vede la carrozza in livrea Jan Kiepura (blu e bianca) ma senza la scritta.
Per completare la composzione, mancherebbero ancora la cuccette blu con comparto biciclette (e la letti tedesca).
Mi sembra che Sachsennmodelle abbia in catalogo una Halbestadt con logo Bici in livrea bianca-rossa.
Volevo chiedere sempre a Luigi se aveva qualche suggerimento per completare la composizione. Un grazie anticipato da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 12:03
Messaggi: 11
Località: Milano
grazie a voi, che mi avete levato un dubbio sulla carrozza olandese...bene ora si può provare a farla rivivere! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
luigi402A ha scritto:
per Stefano: la Bvcmbz 249 differisce dalla Bvcmz 248 per la presenza del bagno attrezzato per disabili e per un "loculo" per fumatori; dall'esterno si riconosce per la presenza, lato scompartimenti, di un finestrino in posizione diversa in corrispondenza del bagno; questo vale per tutte le livree ovviamente;

Oltre a questo la 249.1 ha i carrelli SGP mentre la 248.5 ha gli MD modificati per i 200 km/h.
Nei treni che arrivano in Italia si sono viste entrambe, sia in livrea CNL che DB NachtZug.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Gabriele ha scritto:
A chi interessano le ferrovie rumene? Guardate un pò che ha sfornato ACME, in collaborazione con la ditta rumena Amintiri Feroviare...

No,non ci credo,mitica ACMEEEE!Devo trovarla,l'EN Venezia sta cominciando a prendere forma...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 793
Località: roma
Sul sito www.trenulete.ro, si possono comprare On-line le Ava200. La coppia costa 89,87€. Disponibili da fine dicembre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
il link segnalato da Giobic funziona senza la virgola... www.trenulete.ro :wink:

se ci fosse qualche romano interessato all'acquisto delle AVA200 (che da quello che mi sembra di capire dai link postati da Gabriele non sono modelli prodotti da Acme a differenza della MU e della carrozza di servizio) mi faccia un colpo di mail che magari ci dividiamo le spese...

intanto beccatevi sto "Roma":
http://lnx.645-040.net/sito/modules/xcg ... fullsize=1

non che ad Acme viene voglia di fare una o due MU xmpr?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
luigi402A ha scritto:
il link segnalato da Giobic funziona senza la virgola... www.trenulete.ro :wink:

se ci fosse qualche romano interessato all'acquisto delle AVA200 (che da quello che mi sembra di capire dai link postati da Gabriele non sono modelli prodotti da Acme a differenza della MU e della carrozza di servizio) mi faccia un colpo di mail che magari ci dividiamo le spese...

intanto beccatevi sto "Roma":
http://lnx.645-040.net/sito/modules/xcg ... fullsize=1

non che ad Acme viene voglia di fare una o due MU xmpr?


più che le MU, dovrebbero rifare le T2s, che quelle di Heris sono introvabili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 1:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Luigi, c'è Memoba che ha messo a listino quelle carrozze sotto ACME, in uno dei link che ho messo c'è una foto aperta e il telaio è inconfondibilmente ACME, con tanto di REC femmina gigantesca...ora non so se è una collaborazione sullo stile di quello che faceva Heris con la stessa ACME, LSM e RailTop...comunque "da lì" vengono. :wink:
Se ne parla anche qui (fine della pagina):
http://www.wagonslits.de/phpbb2/viewtop ... 1&start=50
Ora però visto che io e il tedesco siamo due pianeti separati, chi sa dire cosa c'è scritto? Ho intuito usando i traduttori che il fondatore di quella azienda è un ex dipendente ACME e che per fare le AVA200 sono partiti dalle nostre Z1, profondamente rimaneggiate (ma non ho capito se direttamente da ACME o da loro in modo indipendente...mi viene da pensare la seconda a questo punto...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Gabriele, mi riferivo ai pdf della ditta rumena, sotto la MU e la carrozza di servizio è espressamente scritto che sono modelli realizzati da Acme per la Amintiri...

certo che se le AVA200 saranno derivate dalle Z ... rimarrebbe il difettuccio del tetto schiacciato :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
A proposito di AV200 rumene.
Le carrozze sono a tutte gli effetti una elaborazione delle CORAIL SNCF a scompartimenti in versione SUPERLARGE (tanto per intenderci quella sottoserie delle VU non ancora riprodotta da nessuno con cassa più larga di circa 42 mm per permettere di avere 8 posti a sedere per scompartimento invece dei canonici 6).
In particolare è stata scelta come base di partenza una serie a porte scorrevoli delle quali mantengono tutti i dettagli (porte di salita, il caratteristico scivolo a lato delle porte, porte degli intercomunicanti, carrelli, etc....)
Il modello non può essere derivato dalle ns Z1 per il fatto che anche la distanza dei carrelli è diversa dalle ns Z1 (molto più simile alle CORAIL VTU prodotte da LSM).
Questo fa ben sperare sulla possibilità a breve di avere anche questa serie di Corail francesi.
Unica differenza riscontrata dalle progenitrici la presa d'aria sul tetto che nelle CORAIL era spostata più verso la sommità del tetto e non a filo cassa come sulle CFR, e qualche dettaglio delle carenature.
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ciao Francesco, qualche pagina fa avevamo già parlato delle vere AVA200 e della loro discendenza dalle corail francesi, il tuo intervento chiarisce ancora di più la famiglia di origine di queste carrozze;
ora che ci viene proposto il modello, vista la collaborazione di Acme con la ditta rumena per le MU ci sarebbe da aspettarsi la stessa collaborazione anche per le AVA200 alle quali, comunque, dalle foto che si vedono on line, rispetto alle Z sarebbero stati modificati il sottocassa, le carenature, le porte degli intercomunicanti, le porte di accesso, i carrelli... insomma sembrerebbero modelli nuovi e questo farebbe ben sperare sia per il tetto (non avrebbe senso su un modello nuovo rifare un tetto sbagliato) che per l'eventuale riproduzione delle corail francesi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
per Stefano (fermod): per le composizioni dell'Apus, ti consiglio, se non lo hai già fatto, di andare a dare un'occhiata a questo forum tedesco (più volte segnalato):

http://www.wagonslits.de/phpbb2/index.php

ci si trova di tutto e, in particolare, Stefano (Geri) aveva segnalato tempo fa sull'altro forum proprio i link che riguardavano i CNL nostrani


ehm... guardate cosa ho appena trovato spulciando nel sito di cui sopra:

http://www.wagonslits.de/phpbb2/album_s ... pic_id=322
http://www.wagonslits.de/phpbb2/album_s ... pic_id=325

http://www.wagonslits.de/phpbb2/album_s ... ?pic_id=46

freccia delle puglie:
http://www.wagonslits.de/phpbb2/album_s ... pic_id=287
http://www.wagonslits.de/phpbb2/album_s ... pic_id=409

e TA DAAANNNN .... la risto e la restaurant NS... se ci sono le foto da qualche parte nel sito ci devono essere anche le indicazioni per l'elaborazione!!!:

http://www.wagonslits.de/phpbb2/album_s ... pic_id=110
http://www.wagonslits.de/phpbb2/album_s ... pic_id=111


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Si parlava del Venezia,cos'è successo col nuovo orario?Stamattina si presentava in questa composizione fuori dalla logica
Immagine
Ma che è?Polemiche a parte sul nuovo orario(soppressione di tutti i Cisalpini a materiale ordinario su Venezia,Allegro Stradivari e sezione per Praga dell'EN Allegro Don Giovanni...)qui sta succedendo un casino mai visto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, poemme58, san_tino e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl