Un grazie al mitico Luigi per la risposta sulle cuccette Jan Kiepura. In effetti ho prenotato presso il mio negoziante di fiducia una sola delle due da inserire per un 300/301 Apus Milano-Amsterdam dell'inizio 2008.
Prima di comprare quella sbagliata, volevo una conferma se andavano bene tutte e due (sia la tipo 248 che la tipo 249) o se in Italia se ne era visto un solo tipo. Dalla risposta mi sembra di aver capito che dovrebbero andare bene tutte e due. Il dubbio era nato dal fatto che mi ricordo che nel sito e' stato inserito un links ad una fotografia di una tipo 249 cioe' la Bvcmbz con la scritta Jan Kiepura fotografata a Milano Centrale.
Posto una mia proposta di composizione dell'Apus, secondo la foto di
www.ferrovie.it :
In partenza da Milano Centrale (di domenica) via Domodossola:
loco E656 XMPR (mod ACME o ROCO)
Bvcmbz cuccetta CNL livrea Nactzug, bianco rossa (mod LSM 43022)
Bvcmbz cuccetta CNL livrea Jan Kiepura, blu bianca (mod LSM 43023)
Bvcmz CNL, blu (tipo ex Sleeperette SBB - mod heris 11050)
cuccette con compartimento bici blu (Sachsennmodelle?)
WL DB 173.1, bianco-rossa (mod Railtop 33511 quando verra' consegnato)
carrozza 2a cl DB, bianco rossa (mod Roco 45274)
per un totale di 6 carrozze (una bella composizione da plastico)
In realta' ad essere pignoli nella foto si vede la carrozza in livrea Jan Kiepura (blu e bianca) ma senza la scritta.
Per completare la composzione, mancherebbero ancora la cuccette blu con comparto biciclette (e la letti tedesca).
Mi sembra che Sachsennmodelle abbia in catalogo una Halbestadt con logo Bici in livrea bianca-rossa.
Volevo chiedere sempre a Luigi se aveva qualche suggerimento per completare la composizione. Un grazie anticipato da Stefano.