Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 21:18 
Non connesso

Mi permetto di citarti Urbino!!! Se trovo foto le metto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 21:40 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
(...) Quindi,non potendo inserire una piattaforma,il traffico ferroviario sara' composto prevalentemente da automotrici,singole o in coppia o da locomotive isolate.Il servizio merci mi piacerebbe ma poi,al ritorno,l'ingresso in stazione avverrebbe con un carrro.... :shock: invece che con la locomotiva.
(...)

Alessandro

Potresti effettuare il servizio merci con una doppia trazione simmetrica (una locomotiva in testa e una in coda al convoglio): era un sistema abbastanza diffuso, ai tempi del vapore. Potresti usare piccole locotender, come 880, 875 o 835, che renderebbero ancora più giustificata la doppia trazione: sono loco leggere, che potevano transitare anche su linee con seri problemi di armamento, e poco potenti, quindi utilizzate in doppia. Tanto per fare un esempio, le 880 continuarono ad effettuare dei treni merci sulla Airasca-Saluzzo fino ai primi anni '80, dato che su tale linea, a causa dell'armamento troppo leggero, non era ammesso il passaggio delle diesel da treno.
Il treno con le due locomotive entra in stazione, manovra, lascia carri al magazzino merci, ne rileva altri e riparte con le loco una in testa e una in coda. Le manovre diventano ancor più vive se fai andare le locomotive una alla volta a rifornirsi d'acqua.
In mezzo a tutto il bailamme del treno merci quotidiano, continuano gli arrivi e le partenze delle automotrici.

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 11:00 
Un bell'esempio di stazione di testa c'era su TTM di qlc anno fa ed era Nestore Porto.
Dato che non a caso l'ho citata, qualcuno sa dirmi dove trovare le foto di una banchina dove vengono caricati carri e carrozze sulle navi, ho sempre il dubbio di quale sia l'interfaccia tra nave e banchina a causa dei binari e delle diverse altezze di marea.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 14:01 
Non connesso

Qualcosa era già stato presentato: prova a mettere "paratico" nella funzione "cerca". Mi pare fosse infatti relativo alla stazione di Paratico-Sarnico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 14:54 
Non connesso

Più semplice di così non si può.

Immagine
Immagine

Quasi quasi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 15:13 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
Il servizio merci mi piacerebbe ma poi,al ritorno,l'ingresso in stazione avverrebbe con un carrro.... :shock: invece che con la locomotiva.

Se non hai servizio merci stiamo parlando di una stazione della metropolitana...e non mi sembra il tuo caso.

Direi che è il caso di pensare ad una coulisse nel deposito in galleria, così puoi fare il giro-macchina.

dai un'occhiata ai numeri di TTM di quest'anno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 15:31 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
ale1960 ha scritto:
Il servizio merci mi piacerebbe ma poi,al ritorno,l'ingresso in stazione avverrebbe con un carrro.... :shock: invece che con la locomotiva.

Se non hai servizio merci stiamo parlando di una stazione della metropolitana...e non mi sembra il tuo caso.

Direi che è il caso di pensare ad una coulisse nel deposito in galleria, così puoi fare il giro-macchina.

Se non ricordo male quell'articolo o similari,la coulisse e' una specie di "vassoio" scorrevole che serve per eliminare i deviatoi e quindi avere piu' spazio.Ma il giro macchina come lo faccio? :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 15:43 
Non connesso

So che non è una stazione di testa,ma hai pensato a Taormina-Giardini? Io ho preso spunto da quella... Inoltre, partendo da Taormina e andando verso Catania,pochi metri dopo la stazione c'è una galleria che è perfetta per "nascondere"la fine del plastico! Oltretutto,ti permette di inserire convogli anche prestigiosi ma di lunghezza ridotta ed è molto caratteristica dal punto di vista architettonico (la stazione) e panoramico.
Saluti
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 15:49 
Non connesso

Alessio85 ha scritto:
So che non è una stazione di testa,ma hai pensato a Taormina-Giardini? Io ho preso spunto da quella... Inoltre, partendo da Taormina e andando verso Catania,pochi metri dopo la stazione c'è una galleria che è perfetta per "nascondere"la fine del plastico! Oltretutto,ti permette di inserire convogli anche prestigiosi ma di lunghezza ridotta ed è molto caratteristica dal punto di vista architettonico (la stazione) e panoramico.
Saluti
Alessio

Quella e' bellissima con la tettoia in stile Liberty e in effetti non e' molto grande.Grazie per l'idea :wink:

Ultima modifica di ale1960 il venerdì 19 dicembre 2008, 16:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 16:24 
Non connesso

ale1960 ha scritto:

Quella e' bellisima con la tettoia in stile Liberty e in effetti non e' molto grande.Grazie per l'idea :wink:

Figurati :wink: Io sto cercando il piano stazione,se lo recupero ti faccio sapere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 18:13 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
electrofrog ha scritto:
ale1960 ha scritto:

Se non ricordo male quell'articolo o similari,la coulisse e' una specie di "vassoio" scorrevole che serve per eliminare i deviatoi e quindi avere piu' spazio.Ma il giro macchina come lo faccio? :cry:

Il giro macchina è possibile se fai una coulisse con due fronti, cioè hai i binari di parcheggio anche affiancati all'ingresso della coulisse. In questo modo la loco passa dal parcheggio in fondo ad un binario libero e si ferma sul binario di parcheggio affiancato all'ingresso. Poi si sposta il cassetto e voilà...fatto il giromacchina. E' più difficile descriverlo che vederlo...ora non ricordo se nel TTM marzo 2008 n° 23, "stazione di roccastrada", la coulisse è fatta come dico io. In ogni caso ci sono esempi di queste coulisse un po ovunque per internet, in particolare nel sito carendt e in quelli di fermodelismo francesi. Una rivista che è ricca di progetti come il tuo, con coulisse come queste, è LOCO REVUE, francese. Ma prima di imparare il francese dai un'occhio ai vecchi numeri di TTM.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 22:25 
Non connesso

Porto Ceresio, Susa, Chieri, Dronero ( anche se non c'è più ), Frascati, Albano Laziale, Terracina, Nettuno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 22:28 
Non connesso

Dimenticavo Gaeta, anche se non c'è più, però era molto carina. Poi Velletri ( com'è oggi ), Pergola, Urbino. Quest'ultima è soppressa, ma desidero ardentemente che ritorni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 23:18 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Ne 120 ha scritto:
Randazzo (FS). Molto interessante come impianto e dotata anche di piccola rimessa :wink:

Peccato che è dismessa da ....diciamo decenni!!!

So benissimo che purtroppo dal gennaio 1996 non passano treni Sulla Alcantara - Randazzo, ma è comunque un ottimo esempio da riprodurre come stazione di testa. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 9:22 
Non connesso

Partendo dal topic della "ferrovia marmifera": una stazione di testa era quella di Ravaccione... Un'idea atipica. Non originale, uno se l'è già fatta (anche se assai semplificata), ma può essere usata per qualcosa di simile ad un porto o ad un'area industriale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]