renzo428 ha scritto:
Ciao,
a dire il vero rimango basito nel leggere questo tipo di interventi.
E se avessi illustrato la costruzione di un carro in scala LGB mi avresti mangiato perché non gira su binari HO?
Che cavolo dici, Willis! Ovvio che si tratta di tradurre le scale. Peraltro, probabilmente certe tecniche costruttive utilizzate per la scala IIm non si possono applicare alla H0 per motivi di dimensione
renzo428 ha scritto:
Io non programmo per vivere ed uso quello che so usare.
Anzi, proprio per renderlo utilizzabile da altri ho usato il basic
Ma il BASIC non è portabile (oltre ad essere brutto come il peccato). Quindi non lo possono utilizzare TUTTI!
renzo428 ha scritto:
altrimenti me lo sarei tenuto in labview che sul mio PC gira tranquillamente.
Se non ricordo male labview è un programma proprietario per l'interazione con gli strumenti di laboratorio. Da quanto vedo gli hanno aggiunto, come a Matlab, un po' di programmabilità (o probabilmente la ha sempre avuta - lo usavano in un altro laboratorio, non ne ci ho mai lavorato sopra).
Simpatico l'hack di usare la sua programmabilità per risolvere un tuo problema che non ha nulla a che fare con gli strumenti di laboratorio, ma tu stesso ti sei reso conto che non tutti usano uno strumento per controllare apparecchiature di laboratorio.
renzo428 ha scritto:
Poi questo cos'è un forum sulla programmazione?
Come lo è su elettrotecnica, micromeccanica, scenografia, storia: sono tutti campi che a turno c'entrano col ferromodellismo.
renzo428 ha scritto:
Vogliamo dire la nostra anche su chi mette a disposizione di tutti e gratuitamente il proprio lavoro?
Su [2], per mia immensa fortuna, ci lavoro. Abbastanza intensamente da aver perso i contatti con la realtà negli ultimi mesi, ma il gioco vale la candela, il programma potrebbe tornare molto utile alla popolazione.
renzo428 ha scritto:
Sei migliore di me perché conosci linguaggi di programmazione più portatili?
Forse sono un
programmatore migliore - ma non è detto, potresti benissimo essere in grado di individuare le soluzioni e di implementarle meglio e più rapidamente di me. So che c'è gente meno brava di me e so che ce ne è di più brava. Cerco, se riesco, di aiutare i primi e di imparare dai secondi.
Ma la scelta del Basic perché lo hanno tutti non è corretta: non mi pare ci sia un interprete basic per Mac o Linux. Generalmente le soluzioni create a Redmond tendono ad obbligare a rimanere in Windows - e la cosa non mi piace, mi pare fosse chiaro.
renzo428 ha scritto:
Ma l'educazione dove la mettiamo?
Non mi pare di aver offeso nessuno. Oppure, come mi pare di evincere dal seguito, certe parole sono state interpretate con un significato diverso da quello che gli attribuivo io, come accuse di comportamento scorretto. In quest'ultimo caso vedi oltre.
renzo428 ha scritto:
Se vuoi i sorgenti perché non lo hai semplicemente chiesto invece di fare tanto chiasso?
Perché mi sono girate, e mi sono girate perché è un continuo andare dietro ovinamente al "ma è quello che hanno tutti", e per la cronaca questo andazzo ha già creato cittadini di serie A e cittadini di serie B quando si è trattato di interagire con pubbliche amministrazioni. Quindi non è una questione di lana caprina.
E perché supporto un movimento che pensa che i sorgenti debbano essere disponibili per default (il continuo "andare dietro" di cui sopra deriva da questo).
renzo428 ha scritto:
Per tua norma, perché tra le righe si leggono anche insinuazioni, il mio softweare non è copiato dall'amico, abbiamo licenze per tutto il software che utilizziamo, e il perché sono fatti miei.
Se tu hai letto una velata accusa nei tuoi confronti, me ne scuso pubblicamente. Non pensavo affatto a te, pensavo a tutte le volte che ho sentito dire "ma tanto lo si copia" quando facevo notare che richiedere un certo programma significava richiedere ad altri di sostenere costi di licenza (meno pesanti di quelli di LabView, ma non certo banali) oltre che tagliare fuori una certa fascia di utenti - già abbastanza larga ed in crescita.
renzo428 ha scritto:
Perché non te ne sei occupato prima allora nessuno deve prendere iniziative? Ma siamo fuori di testa?
E chi ha mai proferito una boiata simile? Spiegavo casomai perché, visto che mi lamentavo, non mi ero rimboccato le maniche in prima persona.