Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Programma Goods creator
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 22:46 
Non connesso

Ciao a tutti,
per gli interessati ho realizzato un programma molto semplice per la creazione di richiesta di traffico merci, una versione semplificata delle Carte Carro.
Questo programma permette comunque di creare un realistico traffico merci e può essere adattato a qualsiasi impianto.
Il link diretto per scaricarlo è:
-speditemi un MP-
per consigli e suggerimenti potete postare su questa discussione.

ciao, renzo.

Ciao a tutti,
per chi è interessato al programma, può collegarsi al mio sito (tastino www in fondo al post) sezione download/varie/goodscreator.

buon divertimento.

Ultima modifica di renzo428 il giovedì 8 gennaio 2009, 11:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 23:20 
Non connesso

Grazie,tornerà molto utile per il "progetto" ! :wink:
certo che hai avuto un mucchio di feedback.....
daltronde per gli ovali,magari automatizzati da centrale Zimo da 1000€ così non ci si stanca nemmeno a girare le manopole,a cosa serve "generare" traffico realistico? :cry:
Scusa Renzo ma...non lo sapevi? :?
Io ti avevo avvisato.......... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 10:14 
Non connesso

Ciao, evidentemente hai ragione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 10:21 
Non connesso

Scaricato ieri sera, ancora da vedere bene per mancanza di tempo.
Buona idea, semplice ed efficace.
Io da temmpo sto lavorando ad un programma in excel, che estragga la domanda di trasporto, la processi per fasi e stampi i fogli veicoli dei treni; quando sarà pronta, è ancora difficile da sapere....

Saluti

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 10:25 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Io l'avevo visto quando c'era il link, ma serve winzozz e io uso mac...
Peccato...
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 11:12 
Non connesso

Ciao a tutti,
il programma per ora gira solo sotto windows ma è scritto in basic, non dovrebbe esser difficile ricavarne una versione per mac.
Io l'ho utilizzato a lungo sul mio plastico. Ho anche preparato un foglio in word dove riporto (con il copia ed incolla) la richiesta traffico e poi su due tabelle compongo i due treni, quello del mattino che porta i carri dallo scalo principale e quello della sera, il raccoglitore, che riporta i carri allo scalo dove vengono smistati.
Ci sono stati dei momenti che i soli due treni non erano sufficienti (si possono generare richieste da un minimo di 1 ad un massimo a piacere di richieste) ed ho dovuto effettuare treni straordinari.
Io ho un impianto con una stazione di diramazione collegata ad anello alla stazione nascosta e con due stazioni sulla linea secondaria di cui una di testa.
La rimessa locomotive ospita due locomotive da treno (una è di riserva) e due automotrici con le quali devo comporre tutti i treni in orario. I treni merci straordinari richiedono l'utilizzo della macchina di riserva o l'aggancio dei carri al treno con materiale ordinario ma talvolta non basta e devo sovraccaricare le automotrici per riservare le due locomotive al traffico merci ed alla relativa manovra nelle stazioni e sul raccordo industriale.
Insomma, un bel traffico non privo di... grattacapi 87 volte più piccoli della realtà.

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 12:24 
Non connesso

Renzo, perché non prepari un testo sulla materia per TTM?
Contattami in privato, se vuoi!

Saluti

Antonio Federici

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 13:32 
Non connesso

Scusate, ma se smetteste di usare linguaggi "ovvi" per programmare ?

/* così come gli abili modellisti criticano i lavori meno riusciti di altri [1] preparatevi, io con la programmazione ci campo, e a quanto pare sono
pure apprezzato ... */

In questo momento mi vengono in mente Python, che ha molto successo
tra gli sviluppatori di Software Libero, e Java - che ha molto successo. Punto :) -.

Sviluppare una applicazione con interfaccia grafica col secondo può non essere così banale, ma garantisce una elevata portabilità del prodotto finito.

Con Python la portabilità è meno garantita in quanto molte cose sono fatte appoggiandosi a librerie "native" (specifiche per il sistema ospite) aggiuntive e quindi l'installazione può essere più complicata per l'utente finale.

E sopratutto pubblicate i sorgenti[2], che per lo meno qualcun'altro potrà riscrivere il vostro programma in una forma più adatta ad altri sistemi.

Foglie Excel si o no ? Foglie Excel no! Potreste usare Open Office (Neo Office per gli utenti Mac - Open Office su questo sistema operativo può risultare poco leggibile sullo schermo, almeno così era con panther). O ancora cercare di descrivere quello che fa il vostro foglio elettronico in
modo che altri possano replicare la cosa con altri programmi di office automation. Lo so, non è banale per nulla fare questo, sopratutto se ci sono operazioni complicate.

Ricordo che usare Open Office copiato da un amico è una cosa più che lecita, usare Microsoft Office copiato da un amico è un furto. E Open Office c'è per molti più sistemi operativi che Microsoft Word.

Antonio, un articolo sulla cosa può essere o la cosa più bella del mondo o
un ... , tutto sta a vedere se è fatto in modo che possa essere utile a tutti
oppure solo ad alcuni.

Scusate lo sfogo, sono stufo di questo non considerare la portabilità del
software come un valore base.

Ah, perché della cosa non mi sono occupato io prima? Sarà che non avendo ancora un plastico attivo tanto esercizio non mi viene, ma da qualche mese a questa parte, avendo la fortuna di partecipare al progetto di cui in [2], per una cosa o per l'altra mi sono trovato a vivere un po' avulso dalla realtà che mi circonda.

P.S. Tutte le soluzioni che fanno fare alle macchine il lavoro meccanico hanno il mio plauso...
------------------------------------------------------------------
[1] che diamine, se la mia compagnia freelance ha trovato sul mercato una motrice diesel AT&SF che circola tranquilla sulle linee sociali, non può farle trainare vecchi rotabili della SV disponibili nella flotta, previo aggiornamento degli organi d'aggancio e repulsione ?

[2] la U.E., tra i tanti, sta finanziando un progetto da passa un milione di € (non ho chiare le cifre sui costi) ed il programma risultante (per ora 331.568 righe per ora - ma "siede sulle spalle di un gigante") sarà reso disponibile sotto la GNU Lesser General Public License. Il vostro programmino vale tanto ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 14:03 
Non connesso

Ciao,
a dire il vero rimango basito nel leggere questo tipo di interventi.
E se avessi illustrato la costruzione di un carro in scala LGB mi avresti mangiato perché non gira su binari HO?
Io non programmo per vivere ed uso quello che so usare.
Anzi, proprio per renderlo utilizzabile da altri ho usato il basic altrimenti me lo sarei tenuto in labview che sul mio PC gira tranquillamente.
Poi questo cos'è un forum sulla programmazione?
Vogliamo dire la nostra anche su chi mette a disposizione di tutti e gratuitamente il proprio lavoro?
Sei migliore di me perché conosci linguaggi di programmazione più portatili?
Ma l'educazione dove la mettiamo? Vogliamo parlarne?
Se vuoi i sorgenti perché non lo hai semplicemente chiesto invece di fare tanto chiasso?
Per tua norma, perché tra le righe si leggono anche insinuazioni, il mio softweare non è copiato dall'amico, abbiamo licenze per tutto il software che utilizziamo, e il perché sono fatti miei.

Poi se l'eventuale articolo, che non spiega come programmare ma come utilizzare un software gratuito, ti pare una ... (sostituisci ai puntini l'epitoto che più ti aggrada), puoi semplicemente ignorarlo. Spesso mi capita di leggere articoli che servono soltanto ad alcuni, per fortuna poiché non siamo tutti uguali.

Perché non te ne sei occupato prima allora nessuno deve prendere iniziative? Ma siamo fuori di testa?

saluti amareggiati, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 14:50 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
Ciao,
a dire il vero rimango basito nel leggere questo tipo di interventi.
E se avessi illustrato la costruzione di un carro in scala LGB mi avresti mangiato perché non gira su binari HO?

Che cavolo dici, Willis! Ovvio che si tratta di tradurre le scale. Peraltro, probabilmente certe tecniche costruttive utilizzate per la scala IIm non si possono applicare alla H0 per motivi di dimensione

renzo428 ha scritto:
Io non programmo per vivere ed uso quello che so usare.
Anzi, proprio per renderlo utilizzabile da altri ho usato il basic

Ma il BASIC non è portabile (oltre ad essere brutto come il peccato). Quindi non lo possono utilizzare TUTTI!

renzo428 ha scritto:
altrimenti me lo sarei tenuto in labview che sul mio PC gira tranquillamente.

Se non ricordo male labview è un programma proprietario per l'interazione con gli strumenti di laboratorio. Da quanto vedo gli hanno aggiunto, come a Matlab, un po' di programmabilità (o probabilmente la ha sempre avuta - lo usavano in un altro laboratorio, non ne ci ho mai lavorato sopra).

Simpatico l'hack di usare la sua programmabilità per risolvere un tuo problema che non ha nulla a che fare con gli strumenti di laboratorio, ma tu stesso ti sei reso conto che non tutti usano uno strumento per controllare apparecchiature di laboratorio.

renzo428 ha scritto:
Poi questo cos'è un forum sulla programmazione?

Come lo è su elettrotecnica, micromeccanica, scenografia, storia: sono tutti campi che a turno c'entrano col ferromodellismo.

renzo428 ha scritto:
Vogliamo dire la nostra anche su chi mette a disposizione di tutti e gratuitamente il proprio lavoro?

Su [2], per mia immensa fortuna, ci lavoro. Abbastanza intensamente da aver perso i contatti con la realtà negli ultimi mesi, ma il gioco vale la candela, il programma potrebbe tornare molto utile alla popolazione.

renzo428 ha scritto:
Sei migliore di me perché conosci linguaggi di programmazione più portatili?

Forse sono un programmatore migliore - ma non è detto, potresti benissimo essere in grado di individuare le soluzioni e di implementarle meglio e più rapidamente di me. So che c'è gente meno brava di me e so che ce ne è di più brava. Cerco, se riesco, di aiutare i primi e di imparare dai secondi.

Ma la scelta del Basic perché lo hanno tutti non è corretta: non mi pare ci sia un interprete basic per Mac o Linux. Generalmente le soluzioni create a Redmond tendono ad obbligare a rimanere in Windows - e la cosa non mi piace, mi pare fosse chiaro.

renzo428 ha scritto:
Ma l'educazione dove la mettiamo?

Non mi pare di aver offeso nessuno. Oppure, come mi pare di evincere dal seguito, certe parole sono state interpretate con un significato diverso da quello che gli attribuivo io, come accuse di comportamento scorretto. In quest'ultimo caso vedi oltre.

renzo428 ha scritto:
Se vuoi i sorgenti perché non lo hai semplicemente chiesto invece di fare tanto chiasso?

Perché mi sono girate, e mi sono girate perché è un continuo andare dietro ovinamente al "ma è quello che hanno tutti", e per la cronaca questo andazzo ha già creato cittadini di serie A e cittadini di serie B quando si è trattato di interagire con pubbliche amministrazioni. Quindi non è una questione di lana caprina.

E perché supporto un movimento che pensa che i sorgenti debbano essere disponibili per default (il continuo "andare dietro" di cui sopra deriva da questo).

renzo428 ha scritto:
Per tua norma, perché tra le righe si leggono anche insinuazioni, il mio softweare non è copiato dall'amico, abbiamo licenze per tutto il software che utilizziamo, e il perché sono fatti miei.

Se tu hai letto una velata accusa nei tuoi confronti, me ne scuso pubblicamente. Non pensavo affatto a te, pensavo a tutte le volte che ho sentito dire "ma tanto lo si copia" quando facevo notare che richiedere un certo programma significava richiedere ad altri di sostenere costi di licenza (meno pesanti di quelli di LabView, ma non certo banali) oltre che tagliare fuori una certa fascia di utenti - già abbastanza larga ed in crescita.

renzo428 ha scritto:
Perché non te ne sei occupato prima allora nessuno deve prendere iniziative? Ma siamo fuori di testa?

E chi ha mai proferito una boiata simile? Spiegavo casomai perché, visto che mi lamentavo, non mi ero rimboccato le maniche in prima persona.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Programma Goods creator
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:07 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
Ciao a tutti,
per gli interessati ho realizzato un programma molto semplice per la creazione di richiesta di traffico merci, una versione semplificata delle Carte Carro.
Questo programma permette comunque di creare un realistico traffico merci e può essere adattato a qualsiasi impianto.
Il link diretto per scaricarlo è:
-speditemi un MP-
per consigli e suggerimenti potete postare su questa discussione.

ciao, renzo.
Complimenti vivissimi Renzo, ottimo :D Peccato che leggo messaggi incommentabili :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:19 
Non connesso

Evidentemente c’è qualcosa di poco chiaro:
1) metto ondine un programma che può essere utile a tutti.
2) Nessuno è obbligato a scaricarlo e utilizzarlo.
3) Lo avevo fatto con labview e girava solo se era istallato labview, lo fatto in basic e ne ho ricavato un eseguibile.
4) Non è necessario aver istallato nulla perché non usa le librerie di vindows
5) Non ha neppure necessità di essere istallato basta copiare la cartella e lasciarci dentro i file.
Se tu lo avessi scaricato e avessi letto il file allegato (che è un txt e lo leggi con qualsiasi SO) i punti sopra sarebbero stati chiari fin da subito.
Il tuo intervento lo trovo fuori luogo per questo: hai fatto un processo senza aver visto di cosa si tratta.

Veniamo ora alla risposta. Così come si possono tradurre le scale, così si può trasformare un programma che genera tre numeri casuali dal basic in qualsiasi altro linguaggio.

Che il basic sia brutto o meno non mi interessa, io non lo devo sposare ma solo utilizzarlo quando serve.

Labview è un programma da laboratorio e dalla versione 7 in poi ha compreso il pack per creare un eseguibile. Io ho la versione 6 per cui non posso farlo.

Se il forum può riguardare qualsiasi argomento riguarda anche l’educazione, il buonsenso e il rispetto per il lavoro altrui. E su questo forum ce né tanto bisogno.

Io non lavoro per fare programmi con licenza GNU. Almeno non mi pagano per farlo per cui volerlo fare o no è una mia libera scelta.

Infine non si tratta bovinamente di andare dietro alla massa.
Io programmo in labview o in C o in basic. Non perché lo hanno tutti, ma perché non ho né il tempo né la voglia di imparare altri linguaggi di programmazione (o ambienti per dirla in informatichese).
Non posso farci nulla se questo ha generato cittadini di serie A e B. Non devo far crociate, ho solo reso disponibile un programma che genera una richiesta di traffico merci.

Visto che non dici boiate, cosa significa la frase “Il vostro programmino vale tanto ?”

Per andrea 64: infatti comincio a pentirmi di averlo reso pubblico. Ha proprio ragione peterpanico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:44 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
Per andrea 64: infatti comincio a pentirmi di averlo reso pubblico. Ha proprio ragione peterpanico.
Io direi di riderci su!! :lol: veramente non merita risposta!! :evil: Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:13 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Ma non potete fare pace e cercare di addivenire a qualcosa universalmente capace di soddisfare tutti?

Mi spiego: bravo renzo che ha fatto il programma, condivido il pensiero di saint sul software libero. Ma le due strade devono convergere...
È da tempo che auspico, da parte di chi lo sa fare (io non lo so fare, purtroppo...), un sistema che serva i nostri amati trenini e che sia multipiattaforma, un po' come il JMRI per il digitale.

Pare che sia uno dei software più utilizzati (fuori dall'Italia) proprio perché gira su tutti i sistemi, da quello che non vuol lasciare win a quello sborone che usa solo mac (mi ci riconosco...) a chi vuol usare linux e non paga un euro a nessuno e non ha nemmeno bisogno di una macchina performante all'ultimo grido.

Di fronte alla complessità, per certune persone, per carità, ma bisogna capire che alcuni nascono con la difficoltà ad installare un SO, dicevo che difronte alla complessità di installare linux auspicavo tempo fa una distribuzione pronta per i fermodellisti: una cosa che con il vecchio PII potevi permettere a chiunque di gestire trenini, carte, collezione, dcc e anche se non legge i dvd protetti... pazienza! è il pc per i trenini, che diamine!
Ma ancora non ho visto nulla, eppure per chi compila una distro non dovrebbe essere difficile... ma consentirebbe a questo caro hobby di risparmiare e riciclare un vecchio pc, senza pagare balzelli a Redmond.

Il programma delle carte carro, caro renzo, è davvero utile. Ma io intervenivo per spiegare che non ho voglia di riavviare tre volte il PII per riuscire a gestirle... l'ho già fatto per lavoro, abbandonare winzozz, non ci tornerò mai per hobby. Quindi il feed non te lo posso dare, ma non è vero che qua ci sono solo scatolari collezionisti (niente di personale per gli scatolari collezionisti, per carità).

E sulla questione che tutti hanno winzozz mi ci incacchio anch'io quando sento che usano word e excel e non sanno sproteggere un dvd e allora perché subire virus e malfunzionamenti e pagare balzelli se ti basterebbe un linux su un vecchio pentium per scrivere le cose che ti servono, chessoio, per la scuola? O la presentazione delle dia per la lezione di arte? O il mixer per mettere in onda le musiche del teatro? Sono tutte cose che si fanno con un vecchio PII e linux, ma quando mi vedono con il mac (perché per lavoro uso quello e le macchine obsolete passano all'uso privato) tutti a dire: "Oooohhhh, e perché non usi windows? Lo usano tutti!"

E francamente sono anche stufo dell'ipocrisia sul software con licenza. Sono arcisicuro che almeno l'80% di chi scrive su questo forum ha software copiato, se non win almeno office che costa un botto e nessuno lo paga per averlo a casa... ma nessuno si priva di scrivere una lettera o fare due conti sulle spese per i trenini con excel...

Devo precisare che la cosa non è diretta a renzo? :) Mi pare chiaro che non c'è nulla di personale.

Dunque, fine del pistolotto, ma permettetemi un'ultima osservazione: se per fare una cosa per l'hobby devo comprare una licenza di win non abbiamo fatto nessun passo avanti. Oppure è un incitamento al software pirata. Se invece il programma è per tutte le piattaforme, compresi e primi della lista, i SO open source, allora si fa un passo avanti. Se poi qualcuno vuol continuare a farsi del male con win... perché non farlo? Anche JMRI è PURE per win.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:50 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
4) Non è necessario aver istallato nulla perché non usa le librerie di vindows

No, cosa errata.

Il programma eseguibiledeve essere scritto nelle istruzioni macchina (fisica o virtuale) che lo esegue.

Non mi pare che ci sia un interprete Basic (la macchina virtuale) compatibile sotto Mac OS X o altri sistemi operativi per macchine personali meno noti al grande pubblico (GNU/Linux, Solaris, *BSD).

Per gli eseguibili occorre il S.O. giusto - che altrimenti il file viene riconosciuto solo come sequenza di byte senza senso e la CPU giusta, ed anche se il file fosse riconosciuto come eseguibile le istruzioni macchina non sono universali (i.e. una cpu Power PC - usate fino ad un paio di anni fa da Apple, non esegue codice i386).

renzo428 ha scritto:
Veniamo ora alla risposta. Così come si possono tradurre le scale, così si può trasformare un programma che genera tre numeri casuali dal basic in qualsiasi altro linguaggio.

Fino qui vero. Quando però si ha a che fare con la parte che gestisce l'interfaccia del programma cominciano i problemi, e a volte non sono proprio banale.

renzo428 ha scritto:
Che il basic sia brutto o meno non mi interessa, io non lo devo sposare ma solo utilizzarlo quando serve.

Mi spiace per te. Con altri linguaggi si lavora molto meno.

renzo428 ha scritto:
Se il forum può riguardare qualsiasi argomento riguarda anche l’educazione, il buonsenso e il rispetto per il lavoro altrui. E su questo forum ce né tanto bisogno.

A me non pare di aver offeso nessuno. Per le parti che ho riconosciuto di dubbie interpretazioni. Le maestà che non accettano critiche possono andare alla ghigliottina :) [tanto per rimaner lindi nel lessico].

Peraltro riconoscevo il merito di aver sviluppato una soluzione che facesse fare alla macchina il lavoro da macchina, quello che criticavo, ed aspramente, era il fatto che una volte che c'è un programma per Windows sono tutti convinti che ci sia la soluzione universale. Cosa assolutamente errata.

renzo428 ha scritto:
Io non lavoro per fare programmi con licenza GNU. Almeno non mi pagano per farlo per cui volerlo fare o no è una mia libera scelta.

Sacrosanto. Io dico solo che c'è convenienza a farlo. La grande maggioranza di chi "ne sa di economia" molto probabilmente non la pensa così, ma sulla affidabilità dei loro modelli questo inizio d'anno la dice lunga.

renzo428 ha scritto:
Infine non si tratta bovinamente di andare dietro alla massa.
Io programmo in labview o in C o in basic. Non perché lo hanno tutti, ma perché non ho né il tempo né la voglia di imparare altri linguaggi di programmazione (o ambienti per dirla in informatichese).

Io sono più fortunato. Oltre a farlo per me (ed a sfruttare la cosa nel mio lavoro) mi chiedono pure di imparare nuovi linguaggi e nuove tecnologie (anche se basterebbe il C usato come si deve :) e un set di lbrerie portabili per l'interfaccia per avere tutto quello che serve).

renzo428 ha scritto:
Non posso farci nulla se questo ha generato cittadini di serie A e B. Non devo far crociate, ho solo reso disponibile un programma che genera una richiesta di traffico merci.

Non è mai una buona cosa, in generale, creare gente di serie A e di serie B.

Hai rilasciato il programma ? Ottimo.

Ti dicono che la cosa ha difetti ? Eliminali o lascia che altri possano intervenire per eliminarli.

renzo428 ha scritto:
Visto che non dici boiate, cosa significa la frase “Il vostro programmino vale tanto ?”

Ho visto troppa gente arroccarsi sul suo codice come un feudatario medioevale sul suo ponticello o sul suo mulino senza voler permettere
a nessuno di lavorare sul suo operato o per renderlo utilizzabile su altri sistemi il suo programma. E per cosa ? Per milioni di € che altrimenti avrebbero potuto perdere ? Li hanno poi mai guadagnati ?

renzo428 ha scritto:
Per andrea 64: infatti comincio a pentirmi di averlo reso pubblico.

Guarda che casomai ti ho criticato perché non era "abbastanza" pubblico, i.e. persone senza Windows e senza skill tecnici non possono usarlo.

Per il resto, ripeto, ottima l'idea di far fare ad una macchina una cosa meccanica e bella anche la volontà di condividere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]