andrea 64 ha scritto:
Penso che il signor Renzo dopo innumerevoli lavori fatti per Train Simulator dalla linea Fi-Pi-Li-Si 2000 alla mitica Porrettana Firenze-Bologna 1900 e a una miriade di rotabili storici il tutto scaricabile gratis dal sito il deposito non debba sentirsi la morale da nessuno in fatto di generosità!!

Una cosa sola!!Vergognatevi

Nec ultra crepidam sutor!
Uno dei problemi del software non libero, in particolare dei sistemi operativi, e` che i produttori tendono ad obbligarti ad usare il loro S.O., un po' come se per usare i modelli Roco dovessi anche usare i binari Roco, i binari Trix per i modelli Trix e cosi` via.
Peraltro e` legale convertire un locomotore AC in un locomotore DC -scusate le sigle anglosassoni - questa cosa non e` nemmeno legalmente fattibile col software, puoi rivolgerti a "adattatori" che emulano l'ambiente in cui il programma gira, ma non e` detto che funzioni.
Pare che sia possibile usare il programma di Sbaccheri con GNU/Linux usando una cosa chiamata Wine, ma Wine ha dei problemi e non riesce a supportare tutto.
Ergo, io delle cose per Train Simulator non so un bel nulla, che non sto a continuare a farmi male vedendo quante cose belle non posso usare (anche se mi piacerebbe un sacco) perche' Microsoft non porta Train Simulator su GNU/Linux - lo ha portato su Mac OS X... 20$ sul sito Apple americano, ma gli italiani devono andare sul sito Apple italiano a farsi tosare per 60EUR-
Peraltro, una volta da un amico ho dato un occhiata a MTS. E dai controlli per introduzione, regolatore, iniettori e freni mi pare si siano ispirati al programma per DOS di Attewel. Che gira sotto DOS ed ha le temporizzazioni fatte molto molto male - anche sotto DOS si possono usare timer HW per avere una temporizzazione indipendente dal clock del processore, li usai passa 10 anni fa per una tesina di musica elettronica. Pensate che il buon prof Attewel sia stato disposto a condividere il suo 'preziosissimo' programma in Turbo Pascal per permetterne un miglioramento ? Quanto ci ha guadagnato, milioni di EUR ?
Direte: hai fatto la tua scelta, accettane le conseguenze. Vero, ma la mia scelta e` stata di condividere. Anche con loro.
L'unica cosa che mi ha impedito di replicarlo e` stata la mancanza di documentazione sui modelli matematici della caldaia e dei pistoni.
Per la cronaca, anche il simulatore della EA deriva con ogni probabilita` da un programma di cui si poteva scaricare l'eseguibile, Black 5...