Oggi è domenica 22 marzo 2026, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda da inesperto cronico(vagoni scala N)
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 16:06 
Non connesso

Il vagone in foto in scala N delle DB da cosa differisce dal vagone FS.Se lo riverniciassi in grigio ardesia applicandovi le decal FS?Grazie

Alex :)

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 17:18 
Non connesso

fallo! è un vero piacere (modellistico)....
Il panzer gray acrilico (anche spray) Tamiya è ottimo allo scopo.
I carrelli li sostituirei con gli analoghi Fleischmann, oppure almeno cambia gli assi con quelli di Benno (li trovi sul sito di aste on line che inizia per E ). Attento a smontare le cornici e i respingenti prima della verniciatura, spesso si rompono gli incastri.
P.S: se hai un minimo di dimestichezza col plasticard facci le carenature: sai che goduria!
Buon divertimento!
ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda da inesperto cronico(vagoni scala N)
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 21:07 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Il vagone in foto in scala N delle DB da cosa differisce dal vagone FS.Se lo riverniciassi in grigio ardesia applicandovi le decal FS?Grazie

ImmagineImmagine

Mi pare di capire che hai iniziato a fare N....e hai scelto già l'epoca.

Auguri per un avvincente anno 2009.... in N gauge.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 20:20 
Non connesso

Anche questi possono essere riverniciati in grigio ardesia e trasformate in carrozze italiane FS?
Immagine

E poi volevo anche sapere,da quale loco in scala N posso far trainare queste carrozze?La E444-001 va bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:04 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Anche questi possono essere riverniciati in grigio ardesia e trasformate in carrozze italiane FS?
Immagine

E poi volevo anche sapere,da quale loco in scala N posso far trainare queste carrozze?La E444-001 va bene?

Purtroppo non so aiutarti molto, l'epoca IV non la seguo molto...ma quello che posso dirti, sapendo che provieni dalla H0, è di considerare che stai lavorando con una scala diversa e dimezzata. E' un altro mondo su certe cose, a meno che non mi diventi ossessionato e inizi ad usare le lenti per leggere le scrittine...

Se nell'insieme, riverniciando i vagoni in livrea FS, per il 70% ci siamo, allora è OK.

Mi spiego, non ho detto che fare la N significa concedersi a grossolane imprecisioni, ma tieni conto che non è la H0.
Se inizi a valutare la cornice del finestrino, i mancorrenti che piegano in su anziche in giù etc...forse la N non fa per te.

Penso che quando ti sei accertato che il modello DB corrisponde a quello FS e che basta solo una riverniciatura, anche se fra il DB e il FS ci sono delle lievissime differenze....per me sei apposto.

Questa riflessione la ho fatta su me stesso quando avevo intenzione di mettere affissi nelle stazioni del mio plastico in N gli orari dei treni e pretendere che si leggesse qualcosa... Forse facendo N si rinunciano a certi aspetti della H0 per guadagnarne altri che la H0 non ha (spazio, impatto d'insieme...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 1:05 
Non connesso

La carrozza della foto mi pare la 2681 Rivarossi-Atlas.
Trattasi di una carrozza in livrea DB che corrisponde in pratica ad una UIC-X tipo 1964 delle FS con riscaldamento elettrico.
Falla in grigio ardesia e otterrai una X di 1^ FS perfetta.
Anche la 2^ DB (verde a 12 moduli) va bene per ottenere una 2^ FS, ma il bagagliaio necessita del rifacimento pressochè totale delle fiancate. La buffet DB bicolore corrisponde sempre ad una 1^ classe (10 moduli).

Se vuoi carenarle tieni presente che: devi eliminare gli aereatori sul tetto data la presenza sulle prime e gran parte delle seconde dell'aria condizionata (con scritte relative e sottocassa diverso), manca la griglia per la climatizzazione sul lato corridoio e tieni presente che le porte di accesso erano color alluminio anodizzato giallo con oblò fisso di dimensioni più ridotte.....

Buon lavoro! L. Volt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:09 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
La carrozza della foto mi pare la 2681 Rivarossi-Atlas.
Trattasi di una carrozza in livrea DB che corrisponde in pratica ad una UIC-X tipo 1964 delle FS con riscaldamento elettrico.
Falla in grigio ardesia e otterrai una X di 1^ FS perfetta.
Anche la 2^ DB (verde a 12 moduli) va bene per ottenere una 2^ FS, ma il bagagliaio necessita del rifacimento pressochè totale delle fiancate. La buffet DB bicolore corrisponde sempre ad una 1^ classe (10 moduli).

Se vuoi carenarle tieni presente che: devi eliminare gli aereatori sul tetto data la presenza sulle prime e gran parte delle seconde dell'aria condizionata (con scritte relative e sottocassa diverso), manca la griglia per la climatizzazione sul lato corridoio e tieni presente che le porte di accesso erano color alluminio anodizzato giallo con oblò fisso di dimensioni più ridotte.....

Buon lavoro! L. Volt.

Scusa ma perchè dici che il bagagliaio necessita del rifacimento delle fiancate?A me sembra molto simile a questo qui!Immagineo mi sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:44 
Non connesso

Vediamo quante cavolate sparo (aspetto che Luigi corregga :) ).

Direi che i portelloni non hanno finestre ed i finestrini sono più piccoli e con inferriate verticali (sto andando a memoria sullo Stube di AVTS che è del 1968)...

Quante cavolate ho sparato ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:55 
Non connesso

Caro Axel,

anche il bagaliaio FS per le UIC-X in 1:87 (o meglio 1:80) della Rivarossi si basa sul prototipo di quello tedesco, quindi è sbagliato come quello in 1:160.
Io pero' rivernicierei comunque il bagagliaio DB fregandomene delle differenze, questo visto che trovare i bagagliai grigi delle FS Rivarossi non è per nulla semplice...
Come UIC-X da riverniciare, ci sarebbero anche quelle DB della Arnold uscite di recente: Sono infatti le-Ex Rivarossi modificate ancora da Rivarossi negli anni 1990 con la coulisse per ganci corti.

Saluti

Francesco

Ultima modifica di deltaforce-svizzera il mercoledì 7 gennaio 2009, 15:16, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 15:05 
Non connesso

Ciao AXEL,
i bagagliai sono uguali perché la RR aveva ricolorato in grigio ardesia il bagagliaio DB.
Il bagagliaio FS che gli somiglia è il tipo 1970 (marcato 50 83 91 88 100-139) che non ha l'ultimo finestrino a sinistra prima della porta di dimensioni ridotte e presenta la guardiola su entrambi i lati.
La parete opposta (quella fotografata è lato corridoio) presenta finestrini fissi piccoli con inferriata.
Puoi vederne il profilo qui:
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... -9-110.jpg
Non so se è stato costruito qualcosa negli anni '80 di simile. Ma dalla risposta di Voltan direi di no. Quindi devi necessariamente modificare le fiancate o accettare un compromesso.

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 15:23 
Non connesso

Be',

era stata una scelta strana quella fatta da Rivarossi ai tempi: prendere come prototipo per il bagagliaio quello tedesco, mentre per le carrozze passeggeri la versione delle FS. Il tetto di tutte le UIC-X Rivarossi risulta infatti cosi' arcisbagliato per le carrozze versione DB, avendo il serbatoio di acqua che spunta sul tetto tipico delle UIC-X delle FS. Ma vedendo la nuova Ae 6/6 delle FFS in scala N, si vede che anche su modelli nuovi di ditte rinomate come la Fleischmann vengono fatti dei compromessi un pochino strani...

Un altro bel bagagliaio che varrebbe la pena mettere nella tua composizione, sarebbe il 1921 Tibidabo/Acar. Se lo trovi ad un mercatino, non lasciartelo scappare! E' un po' corto, ma al contrario delle carrozze passeggeri stona meno ed è veramente ben fatto.

Immagine

Saluti

Francesco[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 11:59 
Non connesso

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
Volevo comunque sapere se le carrozze DB che trasformerò in FS potranno essere trainate da un E444-001?magari se ci metto il filetto rosso alta velocità?

Grazie

La loco che intendo è questa quiImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 12:30 
Non connesso

va benissimo come loco, anche senza fascia rossa se l'ambienti negli anni 70 o giù di lì....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 12:42 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
va benissimo come loco, anche senza fascia rossa se l'ambienti negli anni 70 o giù di lì....

GRAZIE 1000 :D !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 13:07 
Non connesso

Altro aiutino.Chi produce e vende decal in scala N per rotabili italiani?

Grazie
Alex :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]