Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 17:32 
Non connesso

Grazie a tutti per avermi indicato il modello. Credo anch'io che essendo liliput sia difficile da trovare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 15:07 
Non connesso

Buongiorno a tutti

Finalmente sono riuscito ad iscrivermi anche a questo forum di appassionati ed esperti. :D :D

Prima cosa mi inchino ai vostri piedi per la profonda conoscenza nelle compo internazionali (e non) e volevo complimentarmi con voi per le stupende e precise al massimo notizie che mi fornite su questo argomento di cui sono "malato" ma con una esperienza basilare.

Se posso permettermi volevo chiedervi un paio di cose:

Le macchine SNCF serie 36000 Astride sia in livrea Multiservice che Fret, hanno mai trainato convogli passeggeri fino alla dogana di Modane o sono esclusive al traino di merci?

Aiutandomi con voi è possibile sapere nel tempo quali sono le loco che trainano alcuni convogli di mio interesse al di là delle varie frontiere Italiane?

Faccio un esempio:

Il CNL 300 Apus Milano-Amsterdam nel tratto Italiano ha una E656 900t titolare (credo...).
Nel tratto successivo da Chiasso a Basel dovrebbe essere tirato da una Re 460 oppure da due Re 4/4 in doppia.
Poi da Basel ad Emmerich la titolare potrebbe essere una BR 101.
Infine nel tratto finale Olandese da Emmerich ad Amsterdam esiste la possibiltà di vedere una NS serie 1600, oppure la DB qualunque essa sia viaggia anche sui binari Olandesi?

Grazie a chi mi vorrà aiutare... :lol: :lol: :lol:

...Ah dimenticavo...

....Z sei un mito..... :P :P :P :P...e per "colpa" tua sto continuamente litigando con mia moglie.... :) :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 15:44 
Non connesso

Circa il CNL Amsterdam-Milano (puoi anche confrontare un'articolo di TT) in Olanda è attualmente affidato alle 189 MRCE .

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:24 
Non connesso

Luiz,
non tutte le carrozze SBB revampizzate interegio hanno le testate piatte.
Tutta una serie conserva le testate rotonde come l'originale da cui derivano. La loro particolarità e di avere i finestrini color verde scuro (e non nero) ed il solo battente color argento, a differenza delle UIC a testata piatta che invece conserva tutta la cornice argento.
Non so da cosa derivi questa anomalia ma non fa eccezioni. Ho visto a Chiasso decine di carrozze di entrambe le serie mantenere questa distinzione per cui determino sia imperativa.
Il modello Liliput è semplicemente una ridecorazione della 2cl a 11 scompartimenti trasformata a salone. Al vero hanno accecato da una parte uno dei finestrini dei vestiboli, più altre modifiche minori.
Al vero peraltro sono carrozze un po' spartane, sicuramente non al'altezza dei servizi che svolgono a livello internazionale.
Tanto valeva tenere le carrozze eurofima di 2cl convertite in regionali (quelle si che erano carrozze!!) per rinforzare gli EC! Se solo Roco leggesse i miei pensieri e le riproducesse in maniera idonea, altro che Heris!!!
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:47 
Non connesso

Leandro ha scritto:
Le macchine SNCF serie 36000 Astride sia in livrea Multiservice che Fret, hanno mai trainato convogli passeggeri fino alla dogana di Modane o sono esclusive al traino di merci?

le macchine sono esclusivamente merci, ma qualche volta si vedono eccezionalmente in testa a treni passeggeri; nelle prime pagine di questo thread Fabio (Z) aveva linkato una spettacolare foto con la Astryde in testa a un treno di carrozze Y che portava i tifosi del Lione in Italia per una partita di coppa campioni!

Leandro ha scritto:
Il CNL 300 Apus Milano-Amsterdam nel tratto Italiano ha una E656 900t titolare (credo...).
Nel tratto successivo da Chiasso a Basel dovrebbe essere tirato da una Re 460 oppure da due Re 4/4 in doppia.
Poi da Basel ad Emmerich la titolare potrebbe essere una BR 101.
Infine nel tratto finale Olandese da Emmerich ad Amsterdam esiste la possibiltà di vedere una NS serie 1600, oppure la DB qualunque essa sia viaggia anche sui binari Olandesi?

per quanto riguarda i CNL le supposizioni che hai fatto sono corrette... l'unica locomotiva che, da pochi mesi, viaggia sia in Olanda che in Germania è la 189 (di cui almeno un paio al vero hanno ricevuto la scritta CityNightLine sulle fiancate essendo dedicate a questi treni);
oltre alla 189 e alla 101 alla trazione dei CNL in Germania può capitare anche una 120 o anche locomotive più datate

Leandro ha scritto:
....Z sei un mito..... :P :P :P :P...e per "colpa" tua sto continuamente litigando con mia moglie.... :) :) :)

finalmente qualcuno che non litiga con la moglie per colpa mia!!!! :lol: :lol: :lol:

Francesco (per chi non lo conosce è la bibbia vivente sulle carrozze RIC), è vero non tutte le carrozze ristrutturate hanno le testate piatte, ma, nonostante questo, il modello Liliput non è all'altezza delle recenti produzioni!
mi aggiungo alle preghiere alla Roco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 21:31 
Non connesso

Non si è mai capito perchè le RIC svizzere sono state sempre ignorate da Roco, ma anche LS ci potrebbe pensare. Così ci troviamo solo le Liliput che non sono un granchè, oltre alla ristorante che fa pena, per non parlare delle Jouef, dalle quali, bagagliaio a parte, i passeggeri per scendere devono fornirsi di paracadute perche sono tutte prive di scalini. :cry: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 13:42 
Non connesso

X Leandro:

http://lmollard.free.fr/train-spirit/pi ... ategory/59

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:20 
Non connesso

Cheeeeeee..... :shock: :shock:

Un convoglio omogeneo di 13 B9c9x o B10 la vista mi fa difetto... + una VU B6D con in testa una coppia di "femme fatale" Astryd e Sybic di rinforzooooo....???? :P :P :P :P

Slurp....

Però mi sa che la partita a cui si riferisce il fotografo non è a Milano ma a Roma in Champions League in base alla data di scatto... :wink: :wink:
Quindi bisognerebbe capire se questo convoglio è arrivato così intero ovviamente senza le loco a Roma Termini o i tifosi sono stati trasbordati su altre carrozze FS a Milano... :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:40 
Non connesso

Vediamo un po se vanno bene queste trazioni:

PALATINO ODIERNO

FS E402B o E444R »»» Roma T.ni - Domodossola
SBB Re460 o Re 4/4 in doppia »»» Domodossola - Vallorbe
SNCF BB 26000 Sybic (Fret o En Voyage) »»» Vallorbe - Paris Bercy

PALATINO PRE ARTESIA

FS E402A o 444R »»» Roma T.ni - Domodossola
SBB Re460 o Re 4/4 in doppia »»» Domodossola - Vallorbe
SNCF BB 22200 (Beton) »»» Vallorbe - Paris Bercy

Poi mi sorge un dubbio di memoria... :?:
Prima della linea attuale, quindi via Domodossola-Vallorbe, il Palatino era instradato sulla Tirrenica settentrionale con cambio trazione a Torino P.N. (E633 fino a Modane) e passaggio a Lyon Perrache o Part-Dieu...?

Non mi frustate e non sciolgo nodi se sbaglio... :wink:

Per Z (Fabio) nel 1996 ho vissuto 6 mesi in quel di Boulogne Billancourt e lavoravo a Eurodisney Resort.... :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:49 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
leandro non sono un gran esperto ma le poche volte che ho visto il palatino ultimamente aveva sempre un 656

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:07 
Non connesso

Attenzione:il Palatino entra a Santa Maria Novella di conseguenza fà cambio macchina a Firenze.Da Roma,solitamente,è prevista una 402b ma in realtà mandano qualsiasi della quattro macchine della Pax.Leggermente più rara la 444.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:07 
Non connesso

Leandro ha scritto:
Vediamo un po se vanno bene queste trazioni:

SNCF BB 26000 Sybic (Fret o En Voyage) »»» Vallorbe - Paris Bercy

Ciao Leandro,

Sono principalmente delle 26OOO "beton" che fanno la trazione degli EN palatino perchè quelle con le livree FRET/En Voyage/multiservise sono pocche.

A causa dei lavori per la sagoma B+ sul traforo del Frejus tutti i treni Palatino sono instradati via Vallorbe (Ch) Cambio trazione a Vallorbe con doppia di RE 4/4 II oppure Re 46O fino a Domodossola. Le lococomotive SNCF che percorono l'itinerario Parigi-Dijon-Vallorbe devono essere per forza bicorrenti perchè il tratto Parigi-Dijon è sotto 1500V/ Dijon-Vallorbe è in 25000V mentre quando il Palatino transitava via Modane le loco francesi erano monocorrenti 3000V (CC6500/BB7200/CC7100) perchè tutta la linea "PLM" Parigi-Lione->Chambery-Modane è in corrente continua.

Bye :wink:

Ultima modifica di Z il mercoledì 21 gennaio 2009, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:09 
Non connesso

Leandro, il Palatino attuale (in territorio italiano) viene trainato principalmente da E402B, spesso da E402A ed E656, raramente da E444R;
quello pre-artesia (anni 90) era trainato principalmente da E444 (sia R che originale) e da E656; sul finire degli anni 90 sono apparse le E402A... ovviamente ci sono delle eccezioni e quindi realisticamente ci si può piazzare davanti di tutto!
sul territorio francese veniva trainato (via Modane) anche dalle CC6500 (finchè ci sono state) e dalle BB7200 e non escludo che svariate altre macchine lo abbiano trainato oltre alla citata BB26000...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:09 
Non connesso

come vedi Leandro... ogni locomotiva ci sta bene 8) 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:24 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Leva trainato (via Modane) anche dalle CC6500 (finchè ci sono state) .

adesso sono Kaput :cry:

[img][img]http://nsa04.casimages.com/img/2009/01/21/090121074112422140.jpg[/img][/img]

Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]