Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 793
Località: roma
Che tristezza, una delle più belle locomotive elettriche mai costruite, ridotte così :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Con l'arrivo delle BB75000...Le "blu" faranno prossimamente la stessa fine delle mitiche 6500....

Qui una della ultime blù in testa ad un treno CIC per Lione:

[img][img]http://nsa04.casimages.com/img/2009/01/21/090121092903902680.jpg[/img][/img]


Alcune unità sono state vendute alle farrovie marocchine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 19:38
Messaggi: 243
Località: Trinacria
Giobic ha scritto:
Che tristezza, una delle più belle locomotive elettriche mai costruite, ridotte così :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Sicuramente,almeno dal mio modesto punto di vista,la più alta vetta toccata dalle locomotive europee "pre-elettronica". Trovatemi un'altra locomotiva che riusciva a mettere insieme servizi prestigiosi,design originale e affascinante e prestazioni di gran lunga superiori alla media. Forse solo la 103 DB, ma per me anche quella resta lontana :wink:
Comunque tutte le "creature" di Arzens sono molto affascinanti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
hai ragione Alessio, prima dell'avvento delle locomotice di ultima generazione la CC6500 era una signora macchina (bella, potente, prestigiosa, veloce) ... superata solo da "se stessa" in versione CC21000!
la 103 DB era altrettanto potente e bella ma a me non è mai piaciuta per via della diretta concorrenza estetica con la nostra E444, la quale, se si fosse "osato" di più sarebbe stata alla pari delle coetanee 103 e CC6500 anche per la potenza...

fortuna che i francesi possono ancora godersi qualche CC6500 preservata e lo stesso possono fare i tedeschi con le 103 (che in livrea storica effettuano ancora treni regolari per mantenersi in forma)! a noi non restano che le briciole della mitica E444 001


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 23:22
Messaggi: 26
Località: Roma
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Attenzione:il Palatino entra a Santa Maria Novella di conseguenza fà cambio macchina a Firenze.Da Roma,solitamente,è prevista una 402b ma in realtà mandano qualsiasi della quattro macchine della Pax.Leggermente più rara la 444.


Scusa hai ragione, ma scrivendo "Roma-Domodossola" intendevo che da Firenze in poi la macchina di trazione potrebbe essere lo stesso tipo di quella in origine a Roma Termini. :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 23:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Qui,ad esempio,una b.

http://it.youtube.com/watch?v=-i52_-KQT ... re=related


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 23:22
Messaggi: 26
Località: Roma
Se non disturbo avrei qualche altro chiarimento da condividere con voi.. :)

Fotografando questa estate l'EC 212 MIMARA per cui sono diciamo "gay" ho notato alcune cosette che non mi tornano.

Il convoglio in questione da me immortalato a Ljubljana è partito da Zagreb GL. con solo 3 vetture HZ serie Aeelmt-Beelmt in livrea Eurocity con in testa la 342 Slovena.

Immagine
Foto © Leandro Tavolare

Arriva a Villach con 5 vetture, di cui le tre Croate già citate più due SZ sempre serie Aeelmt-Beelmt, e qui si aggiungono le OBB (credo 3) e arriva a München così

Immagine
Foto da Railfaneurope

Ma io nonostante sia stato tutto il tempo a Ljubljana, non ho visto agganciare altre carrozze.
Si materializzano durante il percorso...Boh??

Un altra cosa questo treno cambia tre trazioni oppure no?
Ovvero:
Zagreb GL-Dobova »»» Loco HZ 1141
Dobova-Jesenice »»» Loco SZ 342 o 363
Jesenice-München »»» Loco OBB 1116 Taurus

Oppure può capitare che da Ljubljana ci sia già una macchina OBB?

In ultima come devo fare per trovare il set di Rail-Top Modelle o nella peggiore delle ipotesi le Roco 44354 e 44355 anche se sono in 1:100 per poter riprodurre questo convoglio?? :roll: :roll:

Sembrano introvabili... :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 0:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
per queste carrozze, Leandro, devi aspettare che Railtop riprenda la sua produzione, in quanto ancora non sono mai state prodotte... le Roco te le sconsiglio... oltre ad essere in scala 1:100, sono anche la semplice ricoloritura di altre carrozze.

ho aggiornato l'indice analitico (che come al solito ho messo anche a pagina 1)... se mi fossi scordato qualcosa fatemelo sapere!

nell'indice non sono segnalati tutti i link dei mitici video di Danilo e Davide e quelli segnalati da Fabio e da altri partecipanti al forum che vi consiglio di vedere tutti su Youtube!
un grazie a Piero per gli ccezionali "documenti" fotografici con cui condisce i suoi interventi

ecco l'indice:
001 Parigi – Coira, EN Roma, EC Budapest – Vienna, Spree – Donau Kurier, Bergland Express, EETC, Paris – Stockolm, Bruxelles – Lourdes, Nord Olanda – Sud Francia, EN Donauvalzer, Vauban, Ost-West express
002 Freccia del sole (Parigi-Rimini), San Marco, Napoli express, Torino-Lione, Allegro Rigoletto, Roma Tuscolana Calais
003 EN Roma, EN 262/263 Orient Express, EN Allegro Tosca, Madrid – Hendaye, Eidelwess, Parigi – Bruxelles, Lione – Francoforte
004 carrozza I5 Railtour II, carrozza T2 belga, Roma – Bruxelles
005 Romulus (schema), Iris, EC Mont Cenis, Exp 232 Gondoliere, Roma – Dortmund (Italia Express)
006 carrozza diretta Roma – Mosca
007 carrozza slovena a Roma
008 Galilei
009 Exp Verona – Ostenda, carrozze FS MDVE in Svizzera
010 TEE Cisalpin
011 Exp Garda, Roma – Lourdes, Roma – Bruxelles, EN Salvador Dalì, TEE Mediolanum, TEE Rheingold
012 Drava, Kras, Venezia Express
013 carrozze Y PKP
014 Allegro Rigoletto, EC Leonardo Da Vinci
015 carri DDm DB
016 Italia Express
017 EN Gottardo
018 EN Roma, Drava, Allegro Don Giovanni, cuccetta SBB tipo RIC
019 Allegro Rigoletto, carrozza mista 1cl ristorante DB, EC Tiepolo
020 SNCB 1601, Jan Kepiura, Gondoliere
021 cuccette SBB tipo RIC
022 Vienna Bucarest
023 collegamenti con la Grecia
024 TUI
025 Primo Criterium composizioni
026 Brenner Express
027 Jan Kiepura
028 Bruxelles-Ancona Railtour III, Schaerbeek-Ancona, Amsterdam-Parigi, EN Palatino Artesia
029 collegamenti Italia – Francia
030 TEE
031 carrozze DSB in Italia
032 carrozza misure in castano/isabella sul Roma Bruxelles, mista DB nel Michelangelo
033 carrozze DB in coda a treno navetta, EC Valgardena
034 Allegro Aida
036 Allegro Aida, EN Roma, Allegro Tosca, korridor zug
037 korridor zug, Zurigo – Lecce
039 Allegro Aida, EN Roma
040 Allegro Rigoletto (il livornese), autocuccette belga
041 Vercelli-Verviers, tipo 32000 FS in Lussemburgo, carrozze TEE DB
042 livrea C1 per Milano – Svizzera e Parigi – Bruxelles, foto di Danilo sul Brennero
043 Allegro Aida con le due MU OBB nuova livrea
045 EN Montecarlo, EN Orient Express + EN Allegro Don Giovanni
046 locomotive SNCF
047 CC6512 livrea Beton con treno italo-francese, TEE Cisalpin
048 Brennero old time
049 Puerta del Sol
050 TUI a Roma
051 Astryde
052 MU FS xmpr ex ciwl
053 TUI
054 TUI
055 TEE Etendard
056 Riviera Express
057 TEE Ligure, Mistral, Schaerbeek-Port Bou, TEE Roland
061 carrozze straniere in mezzo a composizioni FS
062 Venezia Express, Venezia Zagabria (con carrozza diretta Roma Mosca), Osterreich Italien Express
063 Simplon Express, Roma – Trieste
064 la P delle B a Roma Termini
066 Waschtour
067 Stendhal, Berlin night Express
068 EC Canaletto Cisalpino
072 EN Roma, Napoli Express
073 E656 al traino di vari EN / EC
074 Gondoliere, cuccette RIC OBB reale e modello Liliput
076 “Resto” ex grill express delle B a Roma Tuscolana
077 “Resto” ex I10 delle B a Roma Ostiense
078 EN Galilei (periodo romano), Simplon Express, Drava, Venezia Express, Kras
079 evoluzione del Simplon Express
080 Allegro Tosca
081 Romulus anni 70
082 Allegri vari, Venezia Express
085 Alpen Express
087 Riviera Express
088 EN 240
093 EN 240
095 Bergland Express
098 un po’ di vitamine “B”
099 il “classico” treno notturno OBB
101 un po’ treni buoni per la 16 e la 18 belghe
102 Lutetia, Lupus, Vauban
103 treni nord Europa per la 16, il Sud Express
106 Vauban, Ski express
107 Apus
108 Puerta del Sol
109 EC franco-svizzero, Treno notturno TAC Parigi-Briançon, Stendhal , Napoli Express, Port-Bou - Roma
110 EC Jean Jaques Rousseau, Parigi-Coira, Trein Bleu, Riviera dei fiori, Lombardie Express, Wien Holland Express, Ski Express
111 la 740 con un treno internazionale
112 Exp Calais-Milano, Exp Parigi – Bologna, Exp Calais – Bologna, Exp Calais - Roma
113 VSOE (1982), EN Venezia, EN Luna
115 EC Ticino
116 EN Galilei, treni internazionali “da plastico” in Austria
121 CNL Lupus + EN Tosca, EN Allegro Don Giovanni
122 Palatino
124 Transalpin
126 EC Michelangelo DB
129 dai Touristik Zug al CNL Lupus
134 treni per la 18 SNCB
135 EC Memling
137 le differenze principali fra VU e VTU SNCF
139 Skandinavien – Italia Express, 's Hertogenbosch(Nl)-Cerbère(F)
140 CNL Lupus + EN Tosca
141 l’ultimo Napoli Express
143 CNL Pictor (Monaco Venezia) con carrozza DB blu/beige
145 Allegro Don Giovanni
146 Allegro Don Giovanni – SCHEMA PALATINO anni 90
147 EN 240 / 241 Venezia
148 Overnight Express
149 EN Venezia – EC Garda DB
151 cuccetta Jan Kiepura nel CNL Pictor Monaco-Venezia
152 SCHEMA KORRIDORZUG
156 letti CFR nel EN Venezia
157 E492 a Budapest
159 link a filmati di Davide
160 Rome Express anni ’60 – Allegro Rossini
163 TEE Lemano
165 Lutetia del 1974 e 1973 – Parigi Torino del 1981
168 Romulus 1983-84 composizioni parziali
170 carrozza russa verde nel Venezia
172 Barbarossa
173 Barbarossa
174 Palatino 2000
175 Riviera Express ... la soluzione !
176 carrozze serbe nel Venezia
177 tornano le Y MAV a Venezia
179 straordinario SNCF su Roma – schema EC CIS sostitutivi degli ETR470
181 EC Leonardo da Vinci ESCI + DB – torna la P OBB a Roma
182 Palatino 04/01/09 e link ai video del Lupus e del Luna
183 cuccetta RIC SBB in composizione al Luna
184 torna la risto MAV sul Venezia e le RIC SBB a Roma per prova
185 Thalys new look


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Ciao :D

Io vorrei questa carrozza in HO perchè la "U" è veramente interessante per riprodurre un Calais-XXtimiglia per esempio :wink:

[img][img]http://nsa04.casimages.com/img/2009/01/22/090122095801729710.jpg[/img][/img]

Ecco qualche domande/risposte che vi potranno aiutare per le vostre composizioni francesi :wink:

Quando è stato indrotto il logo spaghetti?

-> 1985

Nel 2009 ci sono ancora carrozze con logo spaghetti?

-> si ma solamente sù qualche carrozze doppio piano VB2N in livrea d'origine. Oggi quasi tutte le carrozze hanno il nuovo logo "carmillon" e ci sono ancora qualche unita che hanno il logo casquette ma sono davvero pocche.

E' possibile un treno composto di carrozze logo encadré/nouille/casquette?

-> Assolutamente SI perchè fino al 2003 c'erano ancora carrozze B9C9 UIC con logo nouille encadré e spaghetti!

Quando è scomparsa la livrea C1 sulle carrozze SNCF?

-> Nel 1988 sulle carrozze tipo VTU

Le carrozze DEV sono ancora in servizio?

-> No tutte accantonate. Nel 1994 le DEV cuccette sono state tutte ritirate dal servizio.Le DEV inox posti seduti sono state ritirate dal servizio nel 1998 poi 2004 per quelle bar disco :cry:

Ci sono ancora carrozze USI in servizio regolare?

->No tutte ritirate dal servizio l'anno scorso

Si potevano vedere le CC40100 in testa a delle carrozze Grand Confort?

->No perchè le carrozze grand confort non circolavano sulla linea Parigi-Bruxelles erano invece le carrozze mistral69 e PBA che si vedevano dietro alle 40100

Allora quale locomotive si possono mettere davanti alle carrozze Grand confort?

-> BB 15000/BB 22200/BB 16000 Treni Parigi-Strasburgo/lussemburgo/metz

-> CC 6500/ BB 92OO/ BB 26000 treni Parigi-Tolosa

-> CC 72000 treno TEE "Jules Vernes" Parigi-Nantes

E' possibile mescolare delle Grand confort oppure delle mistral69 con delle carrozze corail?

-> Si ma pero' bisogna sempre mettere il furgone generatore.

Le locomotive con la livrea FRET fanno anche treni passeggeri?

-> Siii tanti!!

Le carrozze UIC Y con logo encadré giallo si possono mescolare con delle UIC Y con logo spaghetti?

-> No. Sono invece quelle con il logo encadré bianco che si possono mescolare con quelle logo spaghetti

Le UIC ed USI in livrea verde/alluminio si possono mettere con delle corail?

-> si ma solo con delle corail logo encadré


Fine prima parte :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Ciao, grazie dell'esauriente disamina, in calce alla quale ti formulo una richiesta da assoluto profano: potresti inserire qualche foto per far capire i vari tipi di logo di cui stai parlando? personalmente li conosco (poco) dal punto di vista grafico, non per via del nome...

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 23:22
Messaggi: 26
Località: Roma
Ti rispondo io così do una mano a fabio (Z) in modo da toglierli un po di lavoro per far si che ci possa mostrare on-line ancora qualche sua fantastica composizione... :wink: :D

Immagine

Ecco tutti i loghi SNCF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
"spaghetti" e "nouille" sono la stessa cosa, quello indicato come nouille è il casquette


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 4:42
Messaggi: 299
luca ha scritto:
"spaghetti" e "nouille" sono la stessa cosa, quello indicato come nouille è il casquette


confermo :!: :!: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 23:22
Messaggi: 26
Località: Roma
Ooopppsss...
Chiedo scusa...
Ho sbagliato a scrivere sotto i loghi... :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Leandro ha scritto:
Ti rispondo io così do una mano a fabio (Z) in modo da toglierli un po di lavoro per far si che ci possa mostrare on-line ancora qualche sua fantastica composizione... :wink: :D


Il macchinista di questo treno è stato veramente bravo....Si è fermato al posto giusto per poter fotografare il logo spaghetti di questa B10c10 corail :lol: 8) :wink:


[img][img]http://nsa04.casimages.com/img/2009/01/22/090122090449212257.jpg[/img][/img]

Fabio :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl