Paolini.Stefano ha scritto:
Moretti OGGI durante una riunione con lo staff dirigenziale FS composto da 120 funzionari ha ufficialmente dichiarato che "lo storico va chiuso".
Questo significa l'azzeramento di tutta la struttura centrale, della dotazione di macchine e mezzi nelle DTR, della cessazione di revisioni, manutenzioni e noleggi di tutto il parco.
E' il momento di UNIRCI TUTTI, ogni associazione - messe da parte divisioni e contrasti - dovrà perseguire lo scopo principale di salvare il patrimonio di tecnica, storia, conoscenze, manualità che permettono allo storico di continuare a vivere. E' in gioco il futuro di tutto il settore, se verrà fermato in via definitiva o anche solo temporanea subirà una batosta dalla quale sarà molto difficile riprendersi. Soldi, fatica, passione di tutti i ferrovieri e i volontari saranno buttati alle ortiche in nome di una ormai incontrollata voglia di tagliare tutto il tagliabile.
Se fate parte di una associazione, se avete conoscenze utili alla causa, se avete modo di far circolare la notizia FATELO!!!! E' un'occasione assolutamente urgente! Sarebbe bello vedere anche le RIVISTE unite in questo appello: sono gli organi di rappresentanza e di collegamento fra il mondo degli appassionati e quello della ferrovia, sarebbe bene che per una volta esponessero chiaramente il pensiero dei lettori, modellisti o meno!
FATE CIRCOLARE IL PIU' POSSIBILE QUESTO APPELLO!!!!! Potrebbe essere troppo tardi!!!!!
Interessate enti pubblici, enti locali, istruzione, giornali, tv, ognuno nel suo piccolo!!!!
Quanto prima avrete ulteriori novità e spero qualche modo concreto di farsi sentire presso chi di dovere: non possiamo rimanere fermi davanti ad uno scempio come questo!
non so se la cosa andrà in porto, ma il semplice fatto che ogni tanto ci provino è SEMPLICEMENTE SQUALLIDO, è triste la totale mancanza di cultura storica...
Ma quanto gli costerà a TI e a RFI la manutenzione del parco storico??
Non si può pretendere che tutto il costo lo sopportino solo le associazioni di appassionati.
Mi piange il cuore vedere il Pendolino 401, il Settebbelo e il Valentino arruigginirsi ogni volta che passo tra Ancona e Falconara, come sono rimasto sbalordito nel vedere la foto di uno due binati breda (TEE diesel) arrugginito e con i finestrini accecati da lamiere a Santhià.
Nemmeno uno dei due è riuscito ad entrare nel parco storico? (nel manualetto di Cherubini del 2005 non lo vedo...).
Ma con questa decisione rischiano di chiudere anche i Musei ferroviari (di Pietrarsa, Trieste ecc...)?