Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
A. Vallisneri ha scritto:
Al di la delle opinioni che si leggono nei forum su di lui, il personaggio non deve essere così sprovveduto......
E allora, forse, bisogna individuare chi lavora "contro" lo storico ad un livello più basso.

Dal Corriere della sera
FTA Online News
21/01/2009 14.53.00

Moretti nuovo presidente del CER

L’organizzazione che riunisce le 72 compagnie ferroviarie europee, denominata CER (Community of European Railway and Infrastructure Companies), ha reso noto la nomina di Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS), a presidente del CER. Moretti già vicepresidente del CER dal gennaio 2007 rimarrà in carica fino al gennaio 2011. Dopo aver ringraziato il suo predecessore, Aad Veeman, ex-amministratore delegato delle ferrovie olandesi Nederlands Spoorwegen (NS), Mauro Moretti ha prospettato gli obiettivi della sua presidenza, ovvero il completamento della riforma ferroviaria voluta dall’Unione Europea e l’applicazione in tutti i paesi delle politiche dell’UE per le ferrovie. Secondo Moretti: “Liberalizzazione e accettazione di regole comuni sono facce della stessa medaglia”.


ma coloro che lo hanno eletto come presidente di questa importante associazione lo sanno che Moretti è riuscito a dire, in diretta televisiva, che l'italia è l'unica nazione europea a fare treni notturni??
lo sanno che è riuscito a dire che sulla Firenze-Bologna non ci sono mai stati incidenti?

mah...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 983
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
Saluti.
Crepaldi Mauro.


Ultima modifica di Crepaldi_Mauro il sabato 24 gennaio 2009, 19:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 19:59
Messaggi: 625
Località: roma
... Forse gli si può far cambiare idea (ammesso che legga queste righe, o che qualche scaldapoltrona a lui vicino lo faccia e riferisca...), suonando la balalaika che tanto intenerisce il suo cuore bolscevico o cantando melesmi sovietici con il pugno chiuso.
Chiara è la sua provenienza, Chiara la sua voglia di intascare denaro e poi tornare da Fidel o da Raoul, Chiara la sua indifferenza verso l'Italia, la sua storia, la storia dell'ente che ora lo vede quale mestatore.

Vabbè finisco. Altrimenti mi incavolo solo io...

A lui... che gliene fotte dei rotabili storici? Meglio la mummia di Lenin !!!

Saluti a tutti

Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Ragazzi se questo è il livello delle critiche e dei ragionamenti, credo che il motivo per cui - ammesso che sia vero- chiude i treni storici è evidente....

Mah vabbè che c'è la libertà di espressione, vabbè che uno può non essere simpatico, ma un ragionamento uno che non sia di sparara p....te da bar evidentemente è troppo difficile.

Rinuncio a capire e a ragionare..... e vi lascio a questo delirio, contenti voi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2009, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 934
Località: FIRENZE
Sottoscrivo in pieno quanto detto da Franco Tanel; se per caso questo filetto viene letto da altri con simili affermazioni viene automaticamente squalificato mi sembra ovvio; risultato quindi controproducente.
Saluti demoralizzati
Gianni de Bernardis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
GIANNIDEBE ha scritto:
Sottoscrivo in pieno quanto detto da Franco Tanel; se per caso questo filetto viene letto da altri con simili affermazioni viene automaticamente squalificato mi sembra ovvio; risultato quindi controproducente.
Saluti demoralizzati
Gianni de Bernardis


idem


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 19:49
Messaggi: 65
Località: Reggio Emilia
Ha ragione da vendere Franco Tanel.
Noi italiani siamo un popolo "bambino", con una grande propensione a frignare e a lamentarci.
Come i bambini siamo poco propensi a responsabilizzarci e preferiamo la dipendenza da qualche "mamma" generosa; salvo protestare se viene meno il dolcetto.
E come i bambini fatichiamo a vedere cose che valgono oltre al cosiddetto ciò che "è mio!": non abbiamo il senso di comunità.
Una buona occasione per dimostrare la nostra maturità, imitando quel che avviene all'estero, è la pubblica sottoscrizione di Sardegnavapore per il restauro della 772-3263. vedi sito www.sardegnavapore.it
Sarebbe bellissimo poter dire che questa macchina sarà restaurata senza i soldi di Trenitalia, così nessuno potrà dirci che è un costo da azzerare!
Non so quale sia l'impegno economico ma potrebbe essere realistico ipotizzare di arrivare a 50.000 euro (50 euro x1000 persone, considerando che solo su questo forum sono registrati oltre 4.000 utenti....).
Inoltre, quando si chiedono soldi agli Enti Locali, di solito questi concedono fino al 30/50% di una cifra che il richiedente dimostra di voler investire; il che significa, da parte di Sardegnavapore, raddoppiare l'importo indicato.
Io parto con 100 euro di versamento.
Alberto Sgarbi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
A. Vallisneri ha scritto:
Ha ragione da vendere Franco Tanel.
Noi italiani siamo un popolo "bambino", con una grande propensione a frignare e a lamentarci.
Come i bambini siamo poco propensi a responsabilizzarci e preferiamo la dipendenza da qualche "mamma" generosa; salvo protestare se viene meno il dolcetto.
E come i bambini fatichiamo a vedere cose che valgono oltre al cosiddetto ciò che "è mio!": non abbiamo il senso di comunità.
Una buona occasione per dimostrare la nostra maturità, imitando quel che avviene all'estero, è la pubblica sottoscrizione di Sardegnavapore per il restauro della 772-3263. vedi sito www.sardegnavapore.it
Sarebbe bellissimo poter dire che questa macchina sarà restaurata senza i soldi di Trenitalia, così nessuno potrà dirci che è un costo da azzerare!
Non so quale sia l'impegno economico ma potrebbe essere realistico ipotizzare di arrivare a 50.000 euro (50 euro x1000 persone, considerando che solo su questo forum sono registrati oltre 4.000 utenti....).
Inoltre, quando si chiedono soldi agli Enti Locali, di solito questi concedono fino al 30/50% di una cifra che il richiedente dimostra di voler investire; il che significa, da parte di Sardegnavapore, raddoppiare l'importo indicato.
Io parto con 100 euro di versamento.
Alberto Sgarbi


porca miseria, non conoscevlo l'iniziativa!!
vado a contribuire subito, ma gli amici sardi dovrebbero mettere un filetto specifico così da far conoscere l'impresa!
Per la Redazione: sarebbe possibile mettere un avviso in tutte le sezioni dei forum? sarebbe molto più visibile e potrebbe rappresentare il primo esempio di "colletta nazionale" fatta da appassionati e non per un rotabile storico!
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
neanche noi della redazione abbiamo ricevuto comunicazione di questa iniziativa...... Tra l'altro da qualche mese pubblichiamo una pagina pubblicitaria a costo "zero" per le iniziative delle associazioni che riteniamo utili per la cultura e la salvaguardia dei rotabili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
Allora vi riporto una lettera pubblicata sulla rivista inglese "Steam Railway", mi ha colpito molto e soprattutto mi ha fatto pensare. Mi piacerebbe che voi la leggeste bene e riusciste a rendervi conto di cosa dice il lettore.

"Durante i mesi di Agosto e Settembre ho avuto la possibilità di fotografare la "Sir LAmiel", la "Oliver Cromwell" e la "Sir Nigel Gresley" (locomotive atte a circolare sulle main lines e molto conosciute in UK ndt) in testa agli Speciali di Natale a Hellifield.
La situazione era ottima, l'originale stazione delle Midland Railway come sfondo, con il suo "raiway cafè ed bacon eccellente (...)
Molti fotografi stavano facendo quello che stavo facendo io. Era straordinario vedere il personale di macchina e lo staff di supporto lavorare sodo pulendo, preparando le macchina in dotazione, lo sforzo degli organizzatori e i responsabili delle Associazioni proprietarie delle locomotive per preparare le macchine per il loro lavoro sulle lenee della rete nazionale.
Riflettendo mi sentivo colpevole di godere di questo hobby senza costi grazie al duro lavoro di latre persone. Così ho deciso di mandare un donazione ad una delle Associazioni per ringraziarle del loroduro lavoro. Mi è sembrato che mentre i passeggeri, pagando il biglietto del treno speciale, contribuissero alla preservazione delle locomotive, mentre io non contribuivo per nulla.
Così chiederei a tutti i fotografi che scattano lungo le linee che la prossima volta che fotografano una locomotiva sulla rete nazionale, in testa ad uno speciale, di mandare una donazione alle rispettive organizzazioni. Sono sicuro che molti di loro saranno già soci di Associazioni ma molti non lo sono.
Pensate a quale aiuto potreste dare ai gruppi che preservano locomotive..."


Penso che la lettera si commenti da sola e soprattutto auspico che ci sia finalmente un cambiamento di punto di vista da parte degli appassionati.

Pierluigi Scoizzato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Gia` Pier, se si vuole essere certi che i treni storici circoli, bisogna fare qualcosa perche' circolino.

[Nota a margine: la Sir Nigel (record personale 112 miglia orarie che sappia io) mi e` particolarmente simpatica perche' anni fa le persone della charity diedero il permesso a mia moglie di usare una foto dal loro sito per farmi un regalino, questo: http://www.gianoziaorientale.org/ludoteca/memory/memory.html]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I treni storici in pericolo
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
Paolini.Stefano ha scritto:
Moretti OGGI durante una riunione con lo staff dirigenziale FS composto da 120 funzionari ha ufficialmente dichiarato che "lo storico va chiuso".

Questo significa l'azzeramento di tutta la struttura centrale, della dotazione di macchine e mezzi nelle DTR, della cessazione di revisioni, manutenzioni e noleggi di tutto il parco.

E' il momento di UNIRCI TUTTI, ogni associazione - messe da parte divisioni e contrasti - dovrà perseguire lo scopo principale di salvare il patrimonio di tecnica, storia, conoscenze, manualità che permettono allo storico di continuare a vivere. E' in gioco il futuro di tutto il settore, se verrà fermato in via definitiva o anche solo temporanea subirà una batosta dalla quale sarà molto difficile riprendersi. Soldi, fatica, passione di tutti i ferrovieri e i volontari saranno buttati alle ortiche in nome di una ormai incontrollata voglia di tagliare tutto il tagliabile.

Se fate parte di una associazione, se avete conoscenze utili alla causa, se avete modo di far circolare la notizia FATELO!!!! E' un'occasione assolutamente urgente! Sarebbe bello vedere anche le RIVISTE unite in questo appello: sono gli organi di rappresentanza e di collegamento fra il mondo degli appassionati e quello della ferrovia, sarebbe bene che per una volta esponessero chiaramente il pensiero dei lettori, modellisti o meno!

FATE CIRCOLARE IL PIU' POSSIBILE QUESTO APPELLO!!!!! Potrebbe essere troppo tardi!!!!!
Interessate enti pubblici, enti locali, istruzione, giornali, tv, ognuno nel suo piccolo!!!!

Quanto prima avrete ulteriori novità e spero qualche modo concreto di farsi sentire presso chi di dovere: non possiamo rimanere fermi davanti ad uno scempio come questo!


non so se la cosa andrà in porto, ma il semplice fatto che ogni tanto ci provino è SEMPLICEMENTE SQUALLIDO, è triste la totale mancanza di cultura storica...

Ma quanto gli costerà a TI e a RFI la manutenzione del parco storico??
Non si può pretendere che tutto il costo lo sopportino solo le associazioni di appassionati.

Mi piange il cuore vedere il Pendolino 401, il Settebbelo e il Valentino arruigginirsi ogni volta che passo tra Ancona e Falconara, come sono rimasto sbalordito nel vedere la foto di uno due binati breda (TEE diesel) arrugginito e con i finestrini accecati da lamiere a Santhià.
Nemmeno uno dei due è riuscito ad entrare nel parco storico? (nel manualetto di Cherubini del 2005 non lo vedo...).

Ma con questa decisione rischiano di chiudere anche i Musei ferroviari (di Pietrarsa, Trieste ecc...)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Perché, Pietrarsa è aperto?

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
andicoc ha scritto:
Perché, Pietrarsa è aperto?

Ciao
Andy


mi pare sia chiuso solo per ristrutturazione e che stesse riaprendo;

io intendevo rischio di chiusura totale e definitiva, smantellamento, dispersione dei mezzi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
C'è stata la smentita ufficiale vero?

Allora la vendita appena effettuata del DL di Pistoia ad una società di FS per farci case e negozi me la sono sognata...........Articolo di oggi su Il Tirreno.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Mattia646 e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl