Oggi è sabato 21 marzo 2026, 13:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 22:23 
Non connesso

Addendum : il vero catalizzatore fu il concorso Topolino-Rivarossi
mi sembra nel '60.

Ogni settimana in Topolino c'era stampato un numero seriale.

La prima cosa che facevo appena lasciata l'edicola era di correre
ad aprire le pagine centrali dove c'era l'elenco dei cinquanta numeri estratti
e soprattutto erano illustrati i premi : confezioni fantasmagoriche, carri e carrozze . . .

Insomma doppia possibilita' di sognare :wink:

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 1:14 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Avevo circa 2 anni quando mio babbo mi fece fare conoscenza con una Gr940 a Livorno San Marco. Non fu amore a prima vista, mi fu raccontato, perchè il "Maestro" per farmi cosa gradita spalancò il forno ed ai miei occhi di bambino mi dovette sembrare la "porta dell'inferno" perchè, a parte il pianto isterico sul momento...... pretesi la lucina accesa la notte per una settimana.

Ma il fascino di quel mostro di fuoco, evidentemente, si impossesso di me e dall'età della ragione sono stati pochi i turni pomeridiani in cui non ero con mio babbo, Capostazione sulla Pontremolese ed a La Spezia, successivamente CS Titolare di Scarlino,Gavorrano e Giuncarico (c'era il 3x2 :lol: :lol: ) e poi Sovrintendente a Figline Valdarno e San Giovanni Valdarno (con annesse tutte le stazioncine intermedie).

Logicamente il periodo di maggiore "frequentazione" fu sin verso i 17 anni...... dopo la mia attenzione fu distratta da una folta capigliatura rossa e da una faccina con le lentiggini ed i pomeriggi li strascorrevo in altra maniera :lol: :P .......... senza mai, comunque, tralasciare il plastico che, in maniera continuativa, sin da quando andavo a "quattro zampe" ,faceva bella mostra di se in camera mia.
Camera che, abitando sempre negli alloggi del CS Titolare, era enorme.

Durante i pomeriggi in stazione ho preso ........... l'abilitazione ACE ed ACEI, spadroneggiavo l' "istrumento di blocco" alla perfezione (.... qui lo dico e qui lo nego ..... 8) ) e, quando nel '77 ci trasferimmo dalla Pontremolese alla Maremmana era uno spasso , nei pomeriggi terminati i compiti, salire in cabina di un "626" finito in buca con il suo mercione, arrivare a Grosseto e ritornare a Gavorrano con il localino di "centoporte" trazionato da una per me MAGNIFICA quattroventotto.
Quando i miei amici e compagni di scuola mi vedevano estasiato di fronte agli avancorpi delle seiventisei o al profilo elegante di una quattroquarantaquattro mi prendevano in giro eccetto uno...... guarda caso diventato ingegnere.

Gli itinerari della vita mi hanno poi fatto allontanare, logicamente, dalla casa paterna ma .....il plastico è rimasto sempre li.......... ampliato, modificato , ristrutturato ........... con periodi di alti e bassi.

Dal '97 la passione fermodellistica ha ripreso il posto che merita !!! Grazie anche alla facilità di contatto con altri appassionati, sia di treni veri, che di modellismo, che di foto ferroviarie tramite internet ho affinato molte conoscenze, perfezionato il plastico ed ingradito la collezione.

Il resto è storia ........di oggi ......... una passione che ho il grande piacere di condividere con Voi Tutti !!!!!

Ciao

Riccardo Alberoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:40 
Non connesso

All'eta di 6 anni mi regalarono un trenino , distrutto in pochi mesi, e fino a quel momento i trenini non erano tra i miei giochi preferiti.
L'anno successivo avvenne la folgorazione, all epoca abitavo a Corsico (mi) all'interno dell'oratorio era attivo un gruppo di aeromodellismo, e ogni anno facevano una mostra di modellismo , quell'anno probabilmente in collaborazione con una delle poche asociazione dell'epoca, fecero una mostra di fermodellismo, e sul bliardo fecero un grande plastico.
Rimasi letteralmente incollato li'davanti tutto il giorno, in prima fila sostava il tee inox sncf lima, appena arrivato a casa, incomincia a rompere i marroni ai miei genitori, per l'acquisto di un trenino, e oggi a 46 anni sono ancora qui.
Il tee a distanza di anni l'ho comprato, anche se faccio solo italiano, quello lo dovevo avere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:50 
Non connesso

non so come sia nata esattamente, so solo che devo ringraziare i miei nonni per le decine di confezioni Lima che mi hanno comprato quando ero piccolo! (all'epoca a chiavari vi era anche un negozio di modellismo serio, ma l'ho scoperto troppo tardi,sennò avrei svaligiato anche quello!!!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:40 
Non connesso

Credo dia nata con me...
d'altronde ho un DNA binario :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12 
Non connesso

Ho quarantadue anni e circa trentacinque anni fa , mio padre fermodellista con la passione del Marklin dal 1946 - 1947 , mi ha trasmesso la sua passione , poi evoluta nel tempo.
Ricordo ancora all'età di 9 , 10 anni che aspettavo il Natale anche per l'arrivo dei regali ,ma soprattutto perchè era il periodo dell'anno in cui papà era di più a casa , (era direttore di una grossa multinazionale e viveva in giro per L'Europa) , e allora mia montava un ovale sul quale faceva correre tutto quel ben di Dio . Ricordo che vigeva , in quanto i troppo giovane e inconsapevole , la ferrea regola del guardare e non toccare. Arrivato verso i vent'anni ricordo che un giorno mi donò tutto quello che in 40 anni aveva comprato e che custodisco gelosamente ancora oggi, pezzi rari e forse ormai quasi unici nelle sue scatole originali .
Ecco così mi sono avvicinato a questa passione , oggi mi occupo di CC chiaramente in digitale quasi tutto Italiano, ma senza quell' input , non sarei qui adesso . Forse ho annoiato qualcuno ,ma è la mia storia....
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 19:31 
Non connesso

447.001 ha scritto:
Ho quarantadue anni e circa trentacinque anni fa , mio padre fermodellista con la passione del Marklin dal 1946 - 1947 , mi ha trasmesso la sua passione , poi evoluta nel tempo.
Ricordo ancora all'età di 9 , 10 anni che aspettavo il Natale anche per l'arrivo dei regali ,ma soprattutto perchè era il periodo dell'anno in cui papà era di più a casa , (era direttore di una grossa multinazionale e viveva in giro per L'Europa) , e allora mia montava un ovale sul quale faceva correre tutto quel ben di Dio . Ricordo che vigeva , in quanto i troppo giovane e inconsapevole , la ferrea regola del guardare e non toccare. Arrivato verso i vent'anni ricordo che un giorno mi donò tutto quello che in 40 anni aveva comprato e che custodisco gelosamente ancora oggi, pezzi rari e forse ormai quasi unici nelle sue scatole originali .
Ecco così mi sono avvicinato a questa passione , oggi mi occupo di CC chiaramente in digitale quasi tutto Italiano, ma senza quell' input , non sarei qui adesso . Forse ho annoiato qualcuno ,ma è la mia storia....
Roberto

.....no, assolutamente!!! la tua storia non annoia nessuna, tutti gli interventi sono interessanti e simpatici!!!
saluti.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 17:58 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
ho 51 anni....mio padre era capo squadra manovratori a Milano S.to.....se 1 + 1 fa 2 a voi le conclusioni!!!
saluti a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 19:11 
Non connesso

La passione è nata un natale di tanti anni fa intorno agli anni '80 in cui ricevetti in regalo una confezione Lima con il Capitole SNCF, ma faceva parte dei vari giochi insieme alla pista Polistil, ai Lego, al Meccano ecc ecc.

Forse la folgorazione vera e propria è stata quando vidi un plastico enorme esposto alla Camera di Commercio di Carrara (credo fosse del gruppo Tirreno), la catenaria.. le sporcature sui vagoni e sulle locomotive.. LE LUCI DI CODA LAMPEGGIANTI nel 1981 (o giù di li.. non ricordo l'anno) furono un qualcosa che ricordo ancora distintamente.

Poi ho scoperto che il mio bisnonno era capostazione a Carrara Avenza, peccato non mi sia rimasto nulla (foto, documenti dell'epoca, ecc... ecc..).

Adesso vado per la quarantina, quando pronuncio la parola "ferrovia" tutte le persone intorno a me fanno un cenno con la testa sapendo di guardare un bimbo scemo, ma in fondo va bene così.. l'importante è divertirsi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 19:43 
Non connesso

La mia passione è nata alla fine degli anni 50', quando ricevetti in dono una confezione start set Fleischmann.
I binari sono scomparsi, ma il resto, carri e locomotiva - ancora funzionante - fanno bella mostra di sè.
E già allora uno dei miei zii aveva una bella collezione, sempre di materiale tedesco, Fleischmann soprattutto, con il quale passavo intere ore, in estate, a giocare.
Poi i viaggi in treno, all'epoca l'autovettura privata era quasi un lusso, fecero il resto.
Mi ricordo il meraviglioso effetto che mi facevano le E 646 in verde magnolia e l'impressione di potenza che provai a Milano Centrale la prima volta che vidi al vero le E 428 seconda e terza serie!
Poi un vuoto di decenni, fatto di altri interessi e altri problemi.
Poi improvvisamente la fiamma si riaccende ed eccoci qui...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: com'è nata la vostra passione per i trenini.........
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 22:26 
Non connesso

Credo che la passione di Omnibus per treni e trenini sia nata così:
Immagine
Immagine
Fu tentato dalle auto:
Immagine
Fu tentato dai cavalli:
Immagine
Fu tentato dalle moto:
Immagine
Ma alla fine è andata così:
Immagine Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 22:53 
Non connesso

Complimenti :) :) :) Bella carriera :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 8:00 
Non connesso

Direi che Omnibus abbia realizziato il sogno di ognuno di noi ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 9:09 
Non connesso

Io tutti i giorni "lavoro" con Omnibus. "Spritualmente..." :lol:
Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 9:10 
Non connesso

Volevo dire: spiritualmente..... :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]