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MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 12:59 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
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Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Ripropongo questo argomento per chiedere un piccolo aiuto a qualche maestro che ha costruito un modello del gruppo 735. Purtroppo, per il protrarsi dei lavori per la costruzione del mio diorama non ho potuto intraprendere le attività che teoricamente avrebbero dovuto portarmi alla costruzione del modello; avendo la sensazione che nelle FS tira aria di taglio per tutto quello che non serve a produrre una notevole quantità di soldi, ho paura che da qui a poco l’ufficio che vende i disegni possa essere chiuso, quindi vorrei sapere, da chi ci è già passato, quali disegni sono veramente necessarie per costruire il modello (esempio: è necessario il disegno del biellismo?) in modo che possa acquistarli e poi usarli quando mi sarà necessario.

Ciao
Roberto


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MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 13:13 
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Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
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ciao


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MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 8:32 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
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Località: San Martino Buon Al.
Per Roberto. Tutto quello che hai letto finora è sacrosanto. Potrebbe esserti d'aiuto per iniziare un kit in metallo (anche in lega) delle ahimé tramontate ditte M+F o Keyser o Günther o Model Loco, che in passato hanno regnato sovrane per gli appassionati di autocostruzioni. So che è difficile oggi reperirne, ma se cerchi in internet, spesso si possono trovare dei kit o parti di esso in vera e propria svendita (specie nel sito tedesco e non occorre conoscere la lingua). Lo scopo è controllare gli spessori e le forme, i rilievi e le piegature. Insomma oltre a quello su scritto potrebbe darti una mano anche questo suggerimento.
Saluti circolari.


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MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 10:30 
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Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 16:02
Messaggi: 184
Ciao Roberto,
visto che ho iniziato, e mai terminata, una 735, ti racconto la mia esperienza.
Per i disegni mi sono arrangiato con i figurini trovati sui vari libri (Cornolò, Briano: libri e quaderni, riviste).
Per le ruote avevo utilizzato quelle della 740 RR ma adesso sono disponibili le nuove ruote della 740 HR vendute come pezzo di ricambio che sono di diametro esatto e necessitano di una semplice modifica dei contrappesi (io l'ho riprodotto con un pezzo di plasticard da 0.3 mm di spessore incollato sopra il contrappeso originale).
Per il telaio ho utilizzato due pezzi di lamierino di ottone da 0.5 saldati uno sull'altro per lavorarli contemporaneamente con seghetto e lima controllando sia le dimensioni corrette in scala, che le tolleranze tra asse e asse.
Per la motorizzazione ho sofferto un po' e non sono ancora soddisfatto, utilizzando le nuove ruote dovresti essere in grado di utilizzare anche la nuova motorizzazione.
La caldaia, la mia è troncoconica come la prima serie, è in plasticard così come la cabina dato che si tratta solo di una sovrastruttura mentre fumaiolo e duomo sono rispettivamente in ottone e legno.
Mi sono fermato con il biellismo, terminate le due bielle di accoppiamento (in alpacca fatte a mano), ho intenzione di ricorrere alla fotoincisione ma il tempo è tiranno.

ciao, renzo.


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MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 14:42 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 301
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Dalle vostre risposte mi sembra di capire che le viste presenti nel disegno inserito da hupac siano sufficienti per poter costruire il modello (oltre a tante foto).
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi è stato dato.

Ciao
Roberto


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