Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 13:58 
Non connesso

Scusa Rokko a chi ti riferisci?
Nel mio caso ho solo chiesto a Carlo un parere conosciendo la persona
sicuramente super partes,non avendo visto ancora dal vivo il Roco
ma solo in foto.

Saluti,Gianluca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 14:06 
...quella dei rappresentanti è fortissima :D :D :D :D :D :D

L. :wink: :wink: :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 14:28 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
luigi402A ha scritto:
domani vedrai le foto "prima" e "dopo" l'asportazione

..e da lontano si udì un coro tonante...
ollelleee...ollallaaaaaa...faccelo vedè...faccelo ammiràààààà!!!!

Ottimo Luigi,
buon lavoro!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 18:55 
Non connesso

eccomi! :-)

non potevo farmi rovinare il sogno di una vita di vedere una E646 Roco per colpa di quattro dentini del cavolo... :wink:

allora ecco una serie di immagini che spero siano chiarificatrici:

le casse si smontano molto facilmente, basta ricordarsi di sfilare verso il centro della locomotiva le prese rec femmine; si sfilano allargandole nella parte centrale; nella foto sono evidenziati in giallo i dentini da togliere e in blu quelli "buoni":
Immagine

fra l'orario della foto di prima e quello della seguente sono passati 5 minuti che comprendono anche una foto venuta male e il tempo per riposizionare la macchina fotografica; per eliminare i dentini io li ho "affettati" con il bisturi che si vede in foto, ma la stessa operazione può essere svolta nei modi che uno ritiene opportuni:
Immagine

si riposizionano le casse e la distanza delle stesse magicamente torna in perfetta scala e, vedrete, non ci sarebbe nemmeno la necessità di avvitare i vomeri per tenerle in giusta posizione:
Immagine

la foto che segue mostra i dentini buoni in azione dopo la modifica:
Immagine

per la 149 non rimane altro da fare che verniciare i rec sia maschio che femmina, montare i vomeri e attaccarla davanti a un bell'espressone di fine anni 70 ... o anche al merci della foto pubblicata sul numero di TT che ho segnalato a inizio thread

buona modifica a tutti i modellisti e agli appassionati di questa macchina che non se la sentono di aspettare le eventuali (e comunque auspicabili e ben accette) politiche correttive di Roco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:15 
Non connesso

Grazie, foto favolose, di meglio non si può
daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:23 
Non connesso

scusa luigi ma quei dentini non sono inutili, servono a tenere la cassa aderente al telaio, visto che lato snodo la cassa è aperta. Dopo la modifica non rischi che il telaio "cada" sotto se prendi il modello senza stringerlo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:41 
Non connesso

ci sono altri 3x4 dentini per cassa che tengono il telaio;
l'unica funzione dei dentini eliminati è quella di evitare che le casse si allarghino...
ma ho diverse E636 ed E645 di Roco con i dentini rotti le quali non hanno il minimo segno di allargamento...

se poi malauguratamente in futuro dovessero spanciarsi proprio queste di casse in pochi minuti si possono rifare i dentini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:51 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
eccomi! :-)

non potevo farmi rovinare il sogno di una vita di vedere una E646 Roco per colpa di quattro dentini del cavolo... :wink:

Grazie 1000, ottimo lavoro!
Domani provo a sistemare la mia 149.
Sarebbe bello vedere + spesso interventi costruttivi come questo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:52 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ottima descrizione. Comunque, riguardo alla spanciatura, ho una vecchia 636 Roco con i dentini rotti e la cassa non e' proprio perfettamente allineata (infatti ho in programma di ricostruire gli incastri in qualche modo). Un' altra domanda, cosa trattiene le casse in posizione senza farle scorrere verso l'esterno, visto che non ci sono i vomeri?
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 20:15 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Un' altra domanda, cosa trattiene le casse in posizione senza farle scorrere verso l'esterno, visto che non ci sono i vomeri?

Carlo, a questo non so cosa risponderti in quanto dopo aver rimontato le casse mi aspettavo di vederle scorrere in senzo orizzontale e invece anche forzando se ne stanno lì buone buone...
comunque, nel caso non si volessero montare i vomeri ed essere comunque certi che la cassa non si muova in senso orizzontale, basterebbe incollare due pezzi di plasticard sul telaio metallico che facciano da controbattuta ai dentini che la tengono fissa in senso verticale

Ultima modifica di luigi402A il martedì 10 febbraio 2009, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 20:16 
Non connesso

Carlo,
non so se tu ti riferisca ad un problema che io ho notato a tutte e tre le 636 che posseggo, di cui due vecchie "musone" (una operata :wink: ) ed una nuova: le casse hanno, viste di lato, la semicassa di detra lievissimamente più sporgente di quella di sinistra; credo sia un problema però di disallineamento dei semitelai...
qualcun'altro lo ha notato?
ciao
alb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 20:31 
Non connesso

Mi ero entusiasmato troppo presto, vedo che l'intervento, anche se ottimo, deve maturare ancora.
Vedrò se interverrà Roco per le prossime uscite.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 20:40 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
Mi ero entusiasmato troppo presto, vedo che l'intervento, anche se ottimo, deve maturare ancora.
Vedrò se interverrà Roco per le prossime uscite.

forse mi sono spiegato male nell'ultimo intervento...
volevo dire che dopo aver tolto i dentini e rimesso le casse queste se ne stanno in posizione corretta senza scorrere in senso orizzontale come ci si potrebbe immaginare ... e senza nessun'altra modifica necessaria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 20:58 
Non connesso

l'intevento è ben descritto e velocissimo , bravo Luigi.
Anche io ho però qualche dubbio sulla tenuta alla lunga , soprattutto se il modello viene manipolato.
I dentini interni servono proprio per evitare lo spanciamento e che le casse scivolino tirando su la loco.
I dentini rimasti hanno una presa limitata sul telaio , meno di un mm e se nello smontare la cassa un paio di volte , per decoder o manutenzione , la allarghiamo un pò , prendono gioco e il danno è fatto.
Comunque tentar non nuoce...nuoce comunque il costo spropositato di una macchona dove la stragrande parte del modello è già ampiamente ammortizzata tra 636 e 656 ...penso che Roco questa volta abbia esagerato un pò ,
(tagliato)
Io, comunque non partecipo all'acquisto ne di Roco ne di Acme...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 21:50 
Mi chiedo: se elimino i dentini e li ricostruisco nella posizione esatta...si chiude la cassa oppure no???...in questo caso il problema si risolverebbe al 100%. Tra l'altro esperienza mi insegna, che supporti di quel tipo posso essere ricostruiti con estrema semplicità e non essendo posti a chissà quali sforzi...non devono essere robusti chissà quanto...

Lorenzo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]