Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Come diceva Giangi Poli in una puntata di Quark, parlando della presunta dimensione dei calamari giganti, "forse è proprio così".
La traNvia va benissimo per portare i pendolari da e per Scandicci, che fa parte della banlieu fiorentina, ma costringere i poveri viaggiatori da Empoli e Siena a sobbarcarsi altri venti minuti di tram sovraffollato mi pare un'idiozia.
Un ennesimo regalo all'autotrasporto, che guarda caso arriva in centro.
Mettere o lasciare tutto a SMN?
Se guardate il fatto che sempre meno IC e Es fermano lì, i progetti della stazione AV, il fatto che molti treni ormai fermino in quella baracca accanto ai binati che è Campo di Marte, bèh, il progetto è chiaro: eliminare SMN.
Se ne parla da anni, e SMN sembra destinata a diventare nel tempo il solito conglomerato albergo/centro commerciale/appartamenti di lusso.
C'è chi parla di una prossima legalizzazione dei casinò in tutto il paese, e guarda caso uno dovrebbe sorgere proprio a SMN.
Qualcun altro parla anche di aggiungere altri quattro binari a Porta al Prato, in modo da portarci tutto il traffico locale... pardòn, regionale.
Allora, se proprio si deve cambiare tutto, perché non realizzare al Romito una stazione passante, ma che prenda TUTTO il traffico?
No, troppo sensato.
Così come era troppo sensato, e per giunta realizzabile, il progetto di qudruplicare tutta la linea di circonvallazione destinando due binari al solo servizio metropolitano.
Quei progetti sono stati immediatamente seppelliti nella biblioteca del Quartiere 5 (!), insieme anche allo schizzo realizzato dallo Studio Spadolini (sì, proprio il fratello, architetto) per un edificio trasversale a ponte per una nuova Campo di Marte.
No, tutte idee troppo sensate.
Ma sì, meglio tre stazioni separate, meglio se irraggiungibili l'una dall'altra.
E soprattutto meglio realizzare tanti metri cubi di cemento in più, soprattutto se completamente inutili come i sottopassaggi sui Viali, meglio stazioni fantasma che invoglieranno la gente a NON prendere il treno.
Questa è la culla del Rinascimento, mica roba da ridere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Ma di cosa vi lamentate, almeno copiate Milano :D
Tutti i treni portano a Firenze mentre il problema è all'incontrario dove non avendo il dono dell'ubiquità/triquità la ottima offerta globale automaticamente si riduce essendo divisa tra 2 o più stazioni.
Ma a Milano, dove le Ferrovie Nord sono di fatto una rete straniera su tutto, sembrano quasi tutti contenti eccetto io. Per Seregno/Como/Varese/Busto/Novara ecc. si parte da 3 posti diversi.
E lo stesso sulla M-LP specie sull'asse Milano-Firenze-Roma con relative combinazioni a danno del sistema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Bisogna prendersela con chi ha avuto negli anni Trenta la splendida idea di interrompere il passante milanese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1392
Località: firenze
no, alcuni treni fanno empoli firenze pp.....(per leggera)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Anche se la stazione è aperta solo da una settimana, nei prossimi giorni voglio proprio vedere quanta gente prende il treno da PP.
Ah, tutto questo cade proprio per il Centosessantunesimo anno dall'inaugurazione della Strada Ferrata Leopolda: ecco di quanti anni siamo tornati indietro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 21:34
Messaggi: 63
Località: Firenze
mamma mia che sequela di affermazioni qualunquiste...

I treni che raggiungono Porta a Prato sono treni IN PIU' rispetto a quelli che raggiungono SMN e hanno tutti origine/destinazione da empoli: chi viene da Siena continua ad arrivare a SMN.
Tra P.P. e SMN ci sono10 minuti a piedi e 1 fermata di tranvia.
Il progetto della stazione passante al Romito già c'è, l'ha fatto il Poggi nel 1860.

Poi ci si lamenta se un milanese o un romano ci percepiscono come provinciali. Via, vò a pigliare i'calesse.

Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
G-master ha scritto:
Bisogna prendersela con chi ha avuto negli anni Trenta la splendida idea di interrompere il passante milanese.


E con chi ha avuto l'idea ancora migliore di ricostruirlo dov'era...senza approfittarne per farlo passare dalla nuova Centrale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Infatti.
Quanto ai dieci minuti a piedi tra PP e SMN, mi sa che non tutti sono sempre così in forma, o giovani, o aitanti: voglio vedere, sotto l'acqua di questi giorni o col freddo estremo, o sotto il sole di luglio quanti hanno voglia di farsi quei soli dieci minuti a piedi.
Saluti qualunquisti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 0:19 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 673
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
stefagin76 ha scritto:
mamma mia che sequela di affermazioni qualunquiste...

I treni che raggiungono Porta a Prato sono treni IN PIU' rispetto a quelli che raggiungono SMN e hanno tutti origine/destinazione da empoli: chi viene da Siena continua ad arrivare a SMN.
Tra P.P. e SMN ci sono10 minuti a piedi e 1 fermata di tranvia.
Il progetto della stazione passante al Romito già c'è, l'ha fatto il Poggi nel 1860.

Poi ci si lamenta se un milanese o un romano ci percepiscono come provinciali. Via, vò a pigliare i'calesse.

Stefano


Io cerco solo di capire se tale stazione è utile o no.
Secondo me non serve a niente.
Forse sarà servita a qualche politico e qualche mazzetta......
Non è un fatto di calesse o di progetti del 1860....
Voglio vedè la fila a prendere questi treni.... :shock: :shock: :shock:


Daniele Pulcini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 21:34
Messaggi: 63
Località: Firenze
Ieri DOMENICA dal minuetto della 16.11 sono scese ben 30 persone e nessuna si è diretta verso SMN, ma verso le Cascine.
Cioè un numero di persone strabiliante vista la giornata e l'ora che hanno utilizzato il treno PER DIPORTO e non per lavoro, e anche questa è in Italia una cosa incredibile...

Stefano

p.s. per coloro che non vorranno andare a piedi a SMN (e 10 minuti si impiegano fermandosi anche a bere un caffè) ribadisco la possibilità fra qualche mese di prendere 1 (dico 1) fermata di tranvia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 15:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
diciamo tra qualche anno...

fb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 15:18 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
Io cerco solo di capire se tale stazione è utile o no.
Secondo me non serve a niente.


PErché? Motiva questa tua affermazione.

Firenze non è Quecegrossa o Monteriggioni, è una città, non tutti vanno in centro. Anzi, ci vanno solo i turisti ormai. I reginali da Roma si svuotano a Campomarte e in quelli da Pisa a Rifredi scende molta gente.
Un servizio in più verso una zona ricca di traffici e in precedenza NON servita dal treno mi sembra una cosa tutt'altro che disprezzabile. Sena contare che, come ricordato FI PP sarà presto un nodo di interscambio con la tranvia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Secondo me, sarebbe stata interessante l'idea di integrare servizi ferroviari e tranviari, come avviene in germania: lo stesso mezzo che, abbandonata la sede urbana, si inserisce su una normale linea ferroviaria per raggiungere località vicine.
Come dire, dal centro di Firenze fino a Empoli o Pistoia.
Ma no, era un'idea troppo audace.
Tranvia tra qualche mese?
Chissà. La propaganda di regime asserisce che non sarà più inaugurata ad aprile, ma ad AGOSTO. E se lo dice il Palazzo...
Forse c'è il ricattino elettorale: se non ci rieleggete, può darsi che la traMvia non si faccia.
Un po' come per molti lavori pubblici in città, che guarda caso si stanno fermando tutti. O perché finiscono i soldi (così dicono), o perché ci pensa la magistratura.
Forse c'è qualcosa che non va.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Però trovo curioso che mentre a Milano si vuol smantellare la stazione di testa di Porta Genova, con la motivazione che è un tronco a sé stante, praticamente scollegato dal resto della rete, a Firenze si ripristina un tronco per una stazione di testa. Per me ogni riattivazione/riutilizzo/potenziamento ferroviario è una gran cosa però mi piaceva rilevare tale dettaglio... :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ma non lo sai che Firenze è la culla del rinascimento? Anche delle stazioni di testa che tornano a funzionare dopo un secolo e mezzo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl