|
Come diceva Giangi Poli in una puntata di Quark, parlando della presunta dimensione dei calamari giganti, "forse è proprio così".
La traNvia va benissimo per portare i pendolari da e per Scandicci, che fa parte della banlieu fiorentina, ma costringere i poveri viaggiatori da Empoli e Siena a sobbarcarsi altri venti minuti di tram sovraffollato mi pare un'idiozia.
Un ennesimo regalo all'autotrasporto, che guarda caso arriva in centro.
Mettere o lasciare tutto a SMN?
Se guardate il fatto che sempre meno IC e Es fermano lì, i progetti della stazione AV, il fatto che molti treni ormai fermino in quella baracca accanto ai binati che è Campo di Marte, bèh, il progetto è chiaro: eliminare SMN.
Se ne parla da anni, e SMN sembra destinata a diventare nel tempo il solito conglomerato albergo/centro commerciale/appartamenti di lusso.
C'è chi parla di una prossima legalizzazione dei casinò in tutto il paese, e guarda caso uno dovrebbe sorgere proprio a SMN.
Qualcun altro parla anche di aggiungere altri quattro binari a Porta al Prato, in modo da portarci tutto il traffico locale... pardòn, regionale.
Allora, se proprio si deve cambiare tutto, perché non realizzare al Romito una stazione passante, ma che prenda TUTTO il traffico?
No, troppo sensato.
Così come era troppo sensato, e per giunta realizzabile, il progetto di qudruplicare tutta la linea di circonvallazione destinando due binari al solo servizio metropolitano.
Quei progetti sono stati immediatamente seppelliti nella biblioteca del Quartiere 5 (!), insieme anche allo schizzo realizzato dallo Studio Spadolini (sì, proprio il fratello, architetto) per un edificio trasversale a ponte per una nuova Campo di Marte.
No, tutte idee troppo sensate.
Ma sì, meglio tre stazioni separate, meglio se irraggiungibili l'una dall'altra.
E soprattutto meglio realizzare tanti metri cubi di cemento in più, soprattutto se completamente inutili come i sottopassaggi sui Viali, meglio stazioni fantasma che invoglieranno la gente a NON prendere il treno.
Questa è la culla del Rinascimento, mica roba da ridere...
|