Oggi è domenica 22 marzo 2026, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 13:57 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
Miura ha scritto:
Forse qualcuno si dimentica come erano le carrozze prima del XMPR. Ormai non esistevano più i colori FS, ma solo delle lavagne per i writers. Con la pellicolatura almeno nell'aspetto esteriore sono diventate più decenti, dentro no, sono rimaste sporche.
Io comunque al grigio impiegatizio che sta prendendo piede, continuo a preferire il verde ed il blu XMPR.

mi capita spesso non solo di fotografarli ma anche di prenderli i treni, e non mi sembra che la pellicola tenga lontani i graffiti dai treni... a me sembra che la pellicola sia solo un modo per far mangiare le ditte che la applicano...

Beh, Davide, non esagerare... :wink:

cerca di tornare con la mente al 1998/99. senza rotabili pellicolati, xmpr o no. Non so se allora scattavi. Ti ricordi che scenario?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 15:29 
Non connesso

Franz M. ha scritto:
david7srfn ha scritto:
Miura ha scritto:
Forse qualcuno si dimentica come erano le carrozze prima del XMPR. Ormai non esistevano più i colori FS, ma solo delle lavagne per i writers. Con la pellicolatura almeno nell'aspetto esteriore sono diventate più decenti, dentro no, sono rimaste sporche.
Io comunque al grigio impiegatizio che sta prendendo piede, continuo a preferire il verde ed il blu XMPR.

mi capita spesso non solo di fotografarli ma anche di prenderli i treni, e non mi sembra che la pellicola tenga lontani i graffiti dai treni... a me sembra che la pellicola sia solo un modo per far mangiare le ditte che la applicano...

cerca di tornare con la mente al 1998/99. senza rotabili pellicolati, xmpr o no. Non so se allora scattavi. Ti ricordi che scenario?

purtroppo nel 98-99 facevo la seconda media... :shock:

quindi a parte le foto sulle riviste, purtroppo, non fotografavo.... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 9:32 
Non connesso

XMPR addioooooooo: largo al rosso e grigio, salutiamo la V epoca che la VI è gia' arrivata :lol: :lol: .
Se poi ci regaleranno un po' di castano....... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:46 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Franz M. ha scritto:

Ciao,più o meno dovrei avere la stessa età di Davide a giudicare da che dice che in quel periodo faceva le medie,io però quel periodo me lo ricordo bene e ho anche vari scatti,quello che mi ricordo sono le vetture MDVC/MDVE o le 2P e PR costantemente con colori sbiaditi(arancio viola che diventavo arancio pallido e lilla chiaro...)al limite del decoroso,graffiti ovunque(ricordo le povere ALe 801 o ALe 601,o ancora le ALn 668 1200 a Treviso,non ce n'era una di pulita,ma neanche mezza fiancata o un frontale senza insozzamenti vari eh :( )
Oggi di carrozze sbiadite non ne vedo mai,purtroppo con la pellicola screpolata sì,comunque i graffiti non dico siano spariti ma la situazione è del tutto sotto controllo rispetto agli scenari che si prospettavano una decina di anni fa...poi comunque a me l'XMPR piace,non voglio che sparisca,i gusti sono gusti certo non voglio mettermi a discutere,però non riesco davvero a capire cosa ci si trovi nel castano-isabella o nel grigio topo ardesia...
saluti,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 22:36 
Non connesso

Cita:
però non riesco davvero a capire cosa ci si trovi nel castano-isabella o nel grigio topo ardesia...

Hai ragione è solo una questione di imprinting. Per me il grigio ardesia è bellissimo, ma solo perchè era il colore di quando ero bambino. Però riconosco che insieme al castano isabella, sono colori poveri che di per se fanno tristezza.
Da questo punto di vista mille volte meglio i colori allegri dell'XMPR ed è un peccato che vengano sostituiti dal ritorno del grigio da topi.
E, come hai detto anche tu, ribadisco: l''XMPR ha ridato una dignità ai nostri treni che a fine anni 90 erano ormai diventati irriconoscibili per come erano deturpati dai graffiti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 14:29 
Non connesso

Personalmente esempio:
Non ho mai digerito le Fanta nel colore originario, che a Genova imperversano: in XMPR le preferisco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:14 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
Franz M. ha scritto:

Ciao,più o meno dovrei avere la stessa età di Davide a giudicare da che dice che in quel periodo faceva le medie,io però quel periodo me lo ricordo bene e ho anche vari scatti,quello che mi ricordo sono le vetture MDVC/MDVE o le 2P e PR costantemente con colori sbiaditi(arancio viola che diventavo arancio pallido e lilla chiaro...)al limite del decoroso,graffiti ovunque(ricordo le povere ALe 801 o ALe 601,o ancora le ALn 668 1200 a Treviso,non ce n'era una di pulita,ma neanche mezza fiancata o un frontale senza insozzamenti vari eh :( )
Oggi di carrozze sbiadite non ne vedo mai,purtroppo con la pellicola screpolata sì,comunque i graffiti non dico siano spariti ma la situazione è del tutto sotto controllo rispetto agli scenari che si prospettavano una decina di anni fa...poi comunque a me l'XMPR piace,non voglio che sparisca,i gusti sono gusti certo non voglio mettermi a discutere,però non riesco davvero a capire cosa ci si trovi nel castano-isabella o nel grigio topo ardesia...
saluti,Piero.

qui a Roma probabilmente è peggiorata, dico probabilmente perchè non avevo tutta questa libertà di movimento a quell'età e non andavo a fare foto purtroppo... fatto sta che oggigiorno trovare una locomotiva, specialmente cargo, pulita, da queste parti, è davvero dura... di sicuro anzichè rifarle in xmpr perchè sbiadite o graffitate potevano ridipingerle normalmente nel colore che avevano... :lol: :lol:

l'xmpr è semplicemente il colore che significa la fine della ferrovia, per tipo di approccio ferrovia-uomo.... la differenza si vede molto chiaramente da come prima si facevano cinegiornali FS, fino agli anni 80 inoltrati, fino alla loro fine... era un modo per porsi con i lavoratori ma anche con la "clientela" in una certa maniera che si è persa totalmente... quella del cinegiornale, tipo "Settebello", era un esempio non è ovviamente la chiave del problema che è ben più radicato e complicato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:26 
E' fuori discussione che in italia si è smarrita la cultura per la ferrovia, vista come sinonimo di progresso e di eccellenza per una nazione. Lo dimostra non solo la soppressione delle tratte (oggi) secondarie, ma anche il disinteresse per la conservazione delle vecchie architetture ferroviarie, i mezzi e tutto ciò che gira attorno alla ferrovia.
Io ho assistito al lento (manco tanto) declino della ferrovia in sicilia dove, credetemi, la bellezza ed il valore delle tratte non ha eguali per esempi di architettura e concezione ferroviaria, basti pensare alla tratta che unisce Modica a Ragusa, un opera di ingegneria di altissimo livello e difficoltà.
Che dire?...

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 22:04 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Ciao,io non sono del tutto d'accordo con quello che dici sul fatto che si sia persa la cultura per la ferrovia,o perlomeno non mi pare che in giro ci sia tutto questo disinteresse verso la ferrovia:purtroppo il disinteresse è della maledetta dirigenza delle Ferrovie dello Stato,che in questi ultimi anni a forza di decisioni a mio avviso,e non solo mio,non corrette,ha sicuramente generato del risentimento della gente nei confronti delle FS,a forza di favorire quel determinato treno a scapito di tutto il resto,e tutti qui sappiamo di cosa sto parlando :roll: ...io provo a immaginare che il calo di considerazione verso il treno sia una causa della politica sbagliata di Trenitalia di tagliare tutto quello che non porta grossi guadagni,e la gente questo l'ha capito ormai bene,non sono stupidi...
Ma ormai siamo OT,forse sarebbe il caso di aprire un filetto apposta se volessimo continuare la discussione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 1:04 
Non connesso

Pensavo che hanno migliorato esternamente l'XMPR sostituendolo con la livrea ESCI, e hanno disintegrato quel che ci stava dentro per trasformare gli interni di ciò che era in XMPR in ESCI.

Meglio una bella livrea e star pigiati come sardine, dove l'aria condizionata non funziona, dove i tavolini ti sfracellano le ginocchia e lo schienale marmoreo a 90° ti sfondano la schiena dal collo al buco del culo, dove le porte si incriccano ogni tre per due, ad un prezzo quasi raddoppiato, o una livrea orribile e il poter viaggiare in maniera più che dignitosa ad un prezzo comunque ancora abbastanza onesto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]