Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 3:39 
Non connesso

Ognuno guarda le cose dalla sua prospettiva: gli inglesi, quando c'è nebbia sulla Manica, dicono "Europa isolata".
E' vero, quando sono stato a Bangkok, l'unico plastico e l'unico trenino che ho visto erano Marklin. Ma in un negozio di fotografia, giusto per far provare ai clienti una videocamera...
Comunque è vero, all'estero M. costa molto meno.
Da noi è di nicchia, "qualcosa di esclusivo che esprime una classe che non è per tutti"*. Ecco, quando sento discorsi così, la mano va da sola verso la fondina.

*discorso realmente letto in un forum LGB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 11:10 
Non connesso

G-master ha scritto:
Da noi è di nicchia, "qualcosa di esclusivo che esprime una classe che non è per tutti"*. Ecco, quando sento discorsi così, la mano va da sola verso la fondina.

*discorso realmente letto in un forum LGB

Chissà perchè questo dibattito mi sembra come quello fra mac e pc... come se il fatto che un bene di maggiore qualità implichi PER FORZA che il suo costo sia anche maggiore. Invece ci possono essere dei beni di qualità migliore che rispetto ad altri simili costano meno, per molte ragioni.

Da noi siamo abituati a associare subito qualità con prezzo, ma anche prezzo con elitarietà. Così, se un bene è elitario costa anche molto e crea distinguo nel mercato.

Ma poi, quale problema si pone se "la classe è accessibile a tutti?" Forse vi è un danno al fermodellismo in generale se maerklin diviene accessibile a più italiani?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 16:43 
Non connesso

Premesso che nella percezione della M. nel nostro paese c'è un vizio di fondo, l'importatore, è vero che ogni ditta è libera di mettere i prezzi che vuole.
Sta poi al mercato stabilire la bontà di certe scelte.
Non discuto sulle scelte di chi preferisce M., ma se fossi tra quelli per principio comprerei all'estero, dove si trovano ottime occasioni a prezzi decenti: alla faccia dell'esclusività.
No, quello che discuto è l'atteggiamento alla "io posso e tu no" che tanti hanno, indipendentemente dalle scelte di marchio e sistema.
A proposito, è sempre vero che le cose buone si pagano di più?
A vedere certi prodotti con marchi nostrani non si direbbe...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 19:35 
Non connesso

Il discorso dell'io posso e tu no, non piace nemmeno a me.
Da noi Marklin è vista oggi come di nicchia, perchè non ha prodotto mai seriamente per l'Italia. Ma già nel passato non era così, era il trenino. Parlo di tempi ben lontani. Però la fama ed il costo non sono immeritati.
A una locomotiva Marklin non succederà mai che si storcano le bielle come alla 740 HR. Forse certe raffinatezze di dettaglio la Marklin non le ha avute, ma comunque i suoi prodotti erano garanzia di qualità ed affidabilità...... ed il mondo lo sa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 20:20 
Non connesso

...e per quanto riguarda i prezzi, basta rivolgersi al mercato tedesco, è tutta un'altra storia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 21:00 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 22:03 
Non connesso

Cita:
ti 6 risposto da solo..l'indonesia nn mi pare tra i paesi + ricchi del mondo anzi...
quindi li è ancora + di nicchia...chissà quanti bambini indonesiani hanno il loro treno Marklin...
dai nn scherziamo

Vabbè Centu come vuoi tu, in effetti anche i ricchi bambini italiani hanno tutti il loro trenino. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 0:13 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 9:53 
Non connesso

centu ha scritto:
Miura ha scritto:
Cita:
ti 6 risposto da solo..l'indonesia nn mi pare tra i paesi + ricchi del mondo anzi...
quindi li è ancora + di nicchia...chissà quanti bambini indonesiani hanno il loro treno Marklin...
dai nn scherziamo

Vabbè Centu come vuoi tu, in effetti anche i ricchi bambini italiani hanno tutti il loro trenino. :roll:

ma si dai ma è così
non è per fare polemica
ma già che marklin è un "mondo a parte" la rende una marca di nicchia.
che poi sia famosissima in tutto il mondo..che tutti conoscono marklin...li non si scappa.
però tra prezzi e soprattutto il suo sistema lo rendono un mondo a se, di nicchia.
almeno io la vedo così

Non capisco dove si vuole andare a argomentare...

Anche ferrari, rolex, apple... sono dei marchi che hanno un mercato "di nicchia" che a causa dei loro prezzi coincide con quello "di lusso". In sintesi, chi vuole avere una ferrari, un rolex o un computer apple spende molto di più rispetto agli altri.

Marklin ha stabilito dei suoi standard e non si è mai adeguata pienamente a quelli altrui.

Non posso dire che non è un automobilista colui che non guida ferrari, come non ha un orologio chi non porta un rolex e non usa bene un computer chi non adopera un apple. Se per qualcuno è vero il contrario io non sono daccordo con lui. Non comprerò mai marklin e per questo non mi sento di dire che non sono un fermodellista e non ho motivo di dire, se lo ritengo, che marklin è il meglio.

Apple qualche anno fa aveva lo stesso problema di marklin e ne è uscita bene reinventandosi un mercato dentro la propria nicchia, anche facendo scelte dure e a sfavore dei suoi clienti più vecchi. Ad esempio, ha abbandonato certe architetture di sistema e il vecchio S.O. per adottare Unix e PC intel... non vedo perchè marklin non dovrebbe smettere di vendere corrente alternata e adottare ad esempio la continua, magari brevettando un sistema per tenere le rotaie sempre pulite, non lo so...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Il fatto
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 11:36 
Non connesso

e' che il discorso 'oggetto caro = di nicchia' e' presente solo nella mentalita' italiana. all'estero questo non l'ho mai visto ne sentito.

Il Marklin e' IL treno per eccellenza, noto in tutto il mondo, indipendentemente dal fatto che, in Italia, sia considerato di nicchia.
E' un prodotto durevole il cui usato ha un mercato 'ufficializzato' con una pubblicazione, Koll, cosa che gli altri non hanno. E qui si puo' aprire o meno una discussione a parte, ma non e' il caso.
I treni sono una cosa personale, il gusto e' gusto e cosi' come per le donne ognuno rimane della propria opinione senza per questo voler demonizzare chi la pensa in modo diverso.

Con il materiale rotabile di altre marche, Roco, Fleischmann, RR etc. il mercato lo fanno i borsisti a seconda dell'estro del momento.

Che la proverbiale qualita' di Marklin, in alcuni casi, sia venuta meno in tempi recenti e' dovuto alla delocalizzazione della produzione in paesi con cultura della qualiita' scarsa e controllo finale carente, quest osi da biasimare. Mal comune mezzo gaudio, ACME, HRR, Oskar etc. docet

In utlima analisi "non e' bello cio' che e' bello, e' bello cio' che piace"

Lunga vita alla Marklin !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 11:46 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
non vedo perchè marklin non dovrebbe smettere di vendere corrente alternata e adottare ad esempio la continua

Con il marchio Trix vende anche in continua... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 12:33 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
electrofrog ha scritto:
non vedo perchè marklin non dovrebbe smettere di vendere corrente alternata e adottare ad esempio la continua

Con il marchio Trix vende anche in continua... :wink:

Con il marchio Skoda (o Seat), tutti possono avere una Volkswagen... :evil:

Non mi pare sia questo il discorso, come già ampiamente detto negli interventi precedenti.

Da quel che ho capito posso comperare un modello marklin ma non farlo correre in corrente continua, mentre non posso comprare un trix e farlo viaggiare sia su sistema marklin che su tutti gli altri.

Come, nell'esempio che ho fatto, non posso comprare una seat ibiza e farla girare mascherata da VW Polo...non so se si capisce il ragionamento.

Dire che marklin vende anche in corrente continua con trix non vuol dire molto e non porta novità in questa discussione sul suo futuro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il fatto
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 12:45 
Non connesso

Hornet600 ha scritto:
e' che il discorso 'oggetto caro = di nicchia' e' presente solo nella mentalita' italiana. all'estero questo non l'ho mai visto ne sentito.

A livello internazionale esiste il cosiddetto "made in italy" che è sinonimo di oggetto di qualità e quindi a prezzo elevato, solo a volte per il fatto di essere a marchio italiano. La moda è un esempio... quindi se negli USA vestono Prada solo certi ceti sociali forse non è proprio solo italiano questo modo di pensare.

Forse sarà italiano questo modo di vedere anche in termini di fermodellismo... ma non mi pare che le produzioni locali facciano a gara per essere accessibili a tutte le tasche, anzi, puntano proprio ad avere una carriera simile a quella di marklin, ma senza condividerne il suo destino.

Profilo  

Oggetto del messaggio: forse non ho capito se avete capito
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 13:32 
Non connesso

ma una loco Trix, da quando e stata acquistata da Marklin, va sia sul binario classico due rotaie oltre che sul Marklin.

Se la stessa macchina la si vuole far girare sul binario Marklin, si mette il pattino sotto e la macchina va sul binario Marklin.

Se sulla loco monto un decoder DCC nella speranza di farlo girare anche con una centrale Marklin allora non funzionera' mai, ho bisogno di decoder multiprotocollo per fare questo.

Per cui Trix e Marklin montano gli stessi motori e sono intercambiabili a patto che ci si metta sotto il pattino per averle circolanti su tutti e due gli armanenti. Io faccio cosi' con le mie loco Trix, avendo armamento Marklin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 16:27 
Non connesso

I problemi dell'azienda in questione (e di quasi tutte le altre) sono causati da una generalizzata contrazione del mercato, da scelte manageriali errate etc.etc., e non sono certo da imputare alla terza rotaia o all'uso della corrente alternata... :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]