Massimo di Vico ha scritto:
Allora entro io
Ora per "punzecchiare" gli autori (così non si cullano sugli allori

) chiedo:
Ciao, lascia stare Fabrizio che ha voglia di scherzare.. chi si culla?

Io ho molto più modestamente detto che voglio stare sotto l'1% di sviste e ce la possiamo fare.

Cita:
ma le "innovative rotaie da 50 Kg/m ad Y" di pag. 24, come sono fatte

rotaie da 50km/m
su innovative traverse ad Y"
Di che si tratta? Non sono un ingegnere ma provo a spiegarmi: le traverse in acciaio a Y presentano dei vantaggi in termini di elasticità (rispetto al cemento armato precompresso) e di stabilità del binario anche in presenza di modesti raggi di curva. Sulla Merano-Malles questa soluzione è stata adottata sulle curve con raggio < 300m potendo così mettere in opera la c.d.
lunga rotaia saldata, cioè senza giunti di dilatazione lungo la linea. Questo da un lato garantisce maggiore confort (ovviamente) per i viaggiatori, dall'alto contiene i costi di manutenzione della tratta, ammortizzando così già nel medio periodo i più elevati costi di impianto (nel senso di installazione) delle traverse a Y (dovuti principalmente al prezzo del materiale usato, cioè l'acciaio). Le moderne tecniche di manutenzione dell'armamento, ormai, non scontano alcun problema rilevante di fronte a questo tipo di traverse, se non, in parte - a volte - dei più lunghi tempi di intervento, comunque contenuti e che di norma non influiscono sui costi.
Questo è quello che so io, sicuramente c'è chi può approfondire, rettificare ed integrare: su questo forum ci sono utenti molto "addentro" a queste tematiche.
Cita:
Grazie per il lavoro svolto, mi è piaciuto.
Massimo
Mi fa veramente piacere.
F.