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MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 12:36 
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Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
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Finalmente sono riuscito a trovarlo anche a Genova; l'idea e' pregevole, peccato per qualche errore sulla FGC; e pensare che su questo forum e' presente qualche dipendente FGC che avrebbe potuto correggere la bozza.
A1 : ammodernata, vedere la foto a sinistra dell'articolo ( solo i finestrini ); e' comunque l'orgoglio del parco attualmente in funzione..!! e la mia preferita..!!
A3 : accantonata da anni, dopo la ricostruzione.
L'elettromotrice coinvolta nel funesto incidente del 1974 era la A3 e non una Spoleto; le ex-FSN sono : A4, ricoverata a Casella Deposito ( in attesa di ripristino ); A5 & A6 sono tra quelle che ( spesso ) vanno; A7 accantonata da anni a Manin.
Diesel D1 : da mesi in ricostruzione ( credo in Puglia ); dovrebbe rientrare a giugno e stiamo vedendo gli eventi per organizzare il merci d'autunno con questa macchina.
Relitti di B51 & B52 : il primo acquistato da TT partira' a breve.
Vetture ex-SSIF tutte accantonate ( organi di aggancio non compatibili ).

Non e' una critica ma un contributo; comunque sono contento per l'acquisto del Tema.

Saluti,
sp


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MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 13:15 
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Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
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Località: Roma
scartamentometrico ha scritto:
Finalmente sono riuscito a trovarlo anche a Genova; l'idea e' pregevole, peccato per qualche errore sulla FGC; e pensare che su questo forum e' presente qualche dipendente FGC che avrebbe potuto correggere la bozza.

L'elettromotrice coinvolta nel funesto incidente del 1974 era la A3 e non una Spoleto; le ex-FSN sono : A4, ricoverata a Casella Deposito ( in attesa di ripristino ); A5 & A6 sono tra quelle che ( spesso ) vanno; A7 accantonata da anni a Manin.Non e' una critica ma un contributo; comunque sono contento per l'acquisto del Tema.


Grazie mille del contributo. :wink:

Un errore di battitura nel testo (A1-A4 anzichè A4-A7) ha evidentemente ingenerato l'unica l'imprecisione segnalata. Tra l'altro la classificazione delle Norcia è riportata correttamente nelle didascalie e per esclusione.

Per il resto ti ringrazio delle integrazioni, che per gli altri mezzi arricchiscono le indicazioni del testo senza alcun altro errore o contraddizione.

Un saluto al dipendente FGC, che non conosciamo. A saperlo, avremmo chiesto qualche info in più (anche se lo spazio è tiranno), ma l'interscambio di informazioni è spesso meno agevole di quanto si pensi a posteriori, per vari motivi. Sarà sicuramente utile per eventuali altre ricerche. 8)

Ciao ciao! 8)


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MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2009, 14:00 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
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Località: Messina
Grazie per la correzione.

E per le numerose integrazioni aggiuntive. :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 16:11 
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Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
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Località: Sesto S. Giovanni e Milano
Preso anch'io sabato.

Volevo solo fare i complimenti per la dovizia di informazioni, una vera miniera ... :idea:


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MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 17:44 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 9:34
Messaggi: 183
Località: roma
Peccato che nei Castelli Romani non si trovi! :(


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MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 21:45 
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Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Salve,ho già lodato il TT Tema per la sua bellezza,avrei però una domanda da fare su un punto che non mi è chiaro:parlo delle varie ALn 663 in dotazione alla FUC,Sistemi ed FPS:non mi pare che sia scritto nel testo,se è come penso,ma immagino che queste facciano parte di un'unica ordinazione in quanto sono state ordinate,credo,quando queste ferrovie erano sotto una società unica,la SV;lo credo visto che vedo che le numerazioni non sono consecutive e sono "complementari":dagli articoli desumo che la ALn 663 901 ex ADn 901 è della FUC,la 903 era della FPS,la 904 di nuovo FUC,le 905-909 FAM poi ST,e la 910 nuovamente FUC...è così?Però dalla lista manca la 902,non esiste o è stata dimenticata?O non esiste più?


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MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 23:29 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Little Earnings ha scritto:
la 902,non esiste o è stata dimenticata?O non esiste più?


Ciao, grazie per la segnalazione. La Ad 902 è una ex Bologna-Portomaggiore ed è confluita nel parco FER così come la 903, ma formalmente non atta al momento della stesura del testo e non fornita nella lista dei rotabili in servizio.

In tema di FER, correggo anche un refuso: in luogo di Spilimbergo si legga Spilamberto.

Rispondo anche a qualche domanda giunta via mp:

A proposito di FUC, il deposito si trova effettivamente ad Udine come indicato in tabella.

A proposito di FSE, invece, in questi giorni è stata completata la fornitura di tutte le unità 410-414, con la consegna dell'ultimo rotabile.

Nel frattempo ringrazio tutti sia per i complimenti che per le aggiunte.

F.


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MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 13:55 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:09
Messaggi: 33
aspettative confermate: complimenti alla redazione per l'idea e agli autori per averla magistralmente concretizzata.
precisazione sulla Circumetnea: nel versante sud i lavori non sono fermi, ma si sta lavorando al completamento della galleria di Biancavilla e ad altri piccoli lavori di rifinitura prima dell'installazione dell'impiantistica nonchè dell'armamento.


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MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 15:16 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
MaxInzerilli ha scritto:
aspettative confermate: complimenti alla redazione per l'idea e agli autori per averla magistralmente concretizzata.
precisazione sulla Circumetnea: nel versante sud i lavori non sono fermi, ma si sta lavorando al completamento della galleria di Biancavilla e ad altri piccoli lavori di rifinitura prima dell'installazione dell'impiantistica nonchè dell'armamento.


Troppo buono. :wink:

Mi fa piacere che i lavori stiano proseguendo...Speriamo si concludano il prima possibile.

ciaociao


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MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 21:23 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Troppi complimenti. Poi gli autori si cullano sugli allori, bisogna continuare a punzecchiarli! :twisted: :twisted: :twisted:
Anonimo. :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 22:52 
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Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Ok,grazie mille Tobruk della risposta :wink: ...


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MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 19:54 
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Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
Allora entro io :D
Le "Concesse" sono un tema incredibilmente ricco e sono contento del TEMA, sarebbe bello avere qualcosa anche su quelle linee che non ci sono più.
Insomma agli autori va il mio pieno apprezzamento sul lavoro svolto. :wink:
Una foto ha colpito la mia attenzione a pag. 85 la stazione di Tirso: dalla foto sembra individuare una configurazione dei binari abbastanza particolare, sarebbe possibile avere una planimetria del piano del ferro anche su questo forum? Penso che anche modellisticamente possa essere un buono spunto per qualche impianto 8) .
Ora per "punzecchiare" gli autori (così non si cullano sugli allori 8) ) chiedo: ma le "innovative rotaie da 50 Kg/m ad Y" di pag. 24, come sono fatte :?: :D
Grazie per il lavoro svolto, mi è piaciuto.
Massimo


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MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 21:01 
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Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
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Località: genova
Forse intendevano queste per rotaie "Y"..??:

Immagine

Saluti,
sp


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MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 21:03 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Massimo di Vico ha scritto:
Allora entro io :D
Ora per "punzecchiare" gli autori (così non si cullano sugli allori 8) ) chiedo:


Ciao, lascia stare Fabrizio che ha voglia di scherzare.. chi si culla? :D Io ho molto più modestamente detto che voglio stare sotto l'1% di sviste e ce la possiamo fare. 8)

Cita:
ma le "innovative rotaie da 50 Kg/m ad Y" di pag. 24, come sono fatte :?: :D


:) rotaie da 50km/m su innovative traverse ad Y"

Di che si tratta? Non sono un ingegnere ma provo a spiegarmi: le traverse in acciaio a Y presentano dei vantaggi in termini di elasticità (rispetto al cemento armato precompresso) e di stabilità del binario anche in presenza di modesti raggi di curva. Sulla Merano-Malles questa soluzione è stata adottata sulle curve con raggio < 300m potendo così mettere in opera la c.d. lunga rotaia saldata, cioè senza giunti di dilatazione lungo la linea. Questo da un lato garantisce maggiore confort (ovviamente) per i viaggiatori, dall'alto contiene i costi di manutenzione della tratta, ammortizzando così già nel medio periodo i più elevati costi di impianto (nel senso di installazione) delle traverse a Y (dovuti principalmente al prezzo del materiale usato, cioè l'acciaio). Le moderne tecniche di manutenzione dell'armamento, ormai, non scontano alcun problema rilevante di fronte a questo tipo di traverse, se non, in parte - a volte - dei più lunghi tempi di intervento, comunque contenuti e che di norma non influiscono sui costi.

Questo è quello che so io, sicuramente c'è chi può approfondire, rettificare ed integrare: su questo forum ci sono utenti molto "addentro" a queste tematiche.

Cita:
Grazie per il lavoro svolto, mi è piaciuto.
Massimo
:D :)

Mi fa veramente piacere. :wink:
F.


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MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 0:59 
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Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Massimo di Vico ha scritto:
Allora entro io :D
Una foto ha colpito la mia attenzione a pag. 85 la stazione di Tirso: dalla foto sembra individuare una configurazione dei binari abbastanza particolare, sarebbe possibile avere una planimetria del piano del ferro anche su questo forum? Penso che anche modellisticamente possa essere un buono spunto per qualche impianto 8) .


Il piano schematico di quell'impianto si trova nel libro Binari a Golfo Aranci di Altara.

Appena posso, faccio una ricerca. :wink:


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