Redazione ha scritto:
il diorama Vignano si trova custodito presso la famiglia Milan a Rovigo.
Ciao
G. Berto
Devo in parte smentire Gianfranco dato che una parte del plastico è custodito da Massimiliano, figlio di Enrico, mentre l'altra è depositata presso l'abitazione di un nostro socio. Del resto quel plastico l'ho visto costruire da Enrico in quel negozio dislocato in Via Buozzi a Rovigo, a cento metri da casa mia e ogni volta che se ne parla mi emoziono come allora. In quella sede ho conosciuto Gianfranco e tutti gli altri amici con i quali anni dopo fondammo il Club Amatori delle Ferrovie di Rovigo "Enrico Milan". Non è un caso che a trent'anni di distanza il nuovo plastico modulare dell'associazione riproduca un tratto di lenea della pianura padana intorno alla stazione che come allora porta il nome di "Vignano". Il plastico è stato svuiluppato intorno al concetto indicato da Enrico che suggerì, anche negli straordinari articoli che tutti conosociamo, la costruzione di un "diorama modulare". Infatti di questo si tratta, ovvero di una serie di diorami, con un preciso soggetto tematico, e realizzati secondo una normativa dimensionale predefinita.
Il nuovo plastico di Vignano, sarà presentato ufficialmente al Model Expo Italy di Verona, il 7 e 8 Marzo prossimi. In quell'occasione lo stand del Clamferr sarà dedicato al ricordo di Enrico anche con l'esposizione di un'altra sua opera emblematica. Per inizitiva di Giuseppe Scardova e Emilio Ganzerla sarà esposto il diorama realizzato da Enrico per la presentazione della linea aerea Sommerfeld, un diorama che stupi per l'utilizzo di tecniche e rifiniture ritenute allora rivoluzionarie.
Per quanto riguarda il vero diorama di Vignano realizzato da Enrico mi sono già attivato, con il Clamferr, di cui sono presidente, per un intervento di restauro generale. Sarebbe interessante che TTM e tutta la redazione seguissero dal vivo e sulla rivista tutto il lavoro.
Vi terrò informati degli eventuali sviluppi.
Saluti a tutti