Mr.Sanders ha scritto:
Ciao Libli!
Il carro non l'ha inventato Artitec, un esemplare distrutto in Italia compare su un vecchio numero di Tuttotreno, se non sbaglio, in cui c'è il resoconto di una battaglia tra due treni tedeschi e i partigiani
Ciao ,
conosco quella foto ,ma credo sia un carro con una sola postazione contraerea centrale,anche se mi sembra di ricordare che è poggiato quasi su un fianco.
Per le LIBLI oltre ai testi ferroviari bisogna cercare sui testi che trattano mezzi corazzati e blindati,tempo fà trovai tramite Google un forum tedesco con una discussione su quelle della seconda serie (quelle con la Breda da 20 mm. sul cielo ),che l'Ansaldo produsse dopo l'8 settembre 1943,per l'esercito tedesco in 8/12 unità(ci sono voci contrastanti sulle quantità,il modello aveva la denominazione"Panzertriebwagen Typ 062 FIAT" ed un numero progressivo compreso tra altri mezzi blindati di altra provenienza ,per cui se ritrovo quel forum si risalirebbe anche alle quantità,..a volte prendo degli appunti ma poi non mi ricordo dove li metto

)
Quelle di prima serie (senza mitragliera sul tetto)usate dal regio esercito italiano dovrebbero essere state tre,ma qualcuno dice cinque,sul libro di Nicola Pignato" 1912-1985 dalla Libia al Libano ,storia .....delle truppe corazzate italiane "c'è la foto del recupero di quanto riutilizzabile da una Libli italiana fatta saltare dai partigiani in Yugoslavia (tra l'altro quella del comandante il reparto)il tutto sotto la scorta di un'altra Libli con le torrette brandeggiate ed una autoblindo Ab 40.
ulteriore OT
sulle linee a scartamento 760 mm. invece c'era questa,
[img]http://img156.imageshack.us/img156/3167/om4vy7.jpg[/img]

[/img]
foto di fabbrica ma proveniente dal Forum BETASOM
autocarretta ferroviaria blindata mod.42
scartamento 760 mm. 15 km./h monodirezionale ,giratura con martinetto e pinza sui binari (sotto una grandinata di piombo se ne saranno andati via in retromarcia voglio sperare

)collaudata sulla ferrovia della Val Gardena ed impiegata sulla Ragusa Mostar (YU) nel 1943 forse una decina di unità prodotte,alcune catturate dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943
saluti Giancarlo