Cita:
marco_58 ha scritto:
Ma a nessuno viene in mente che per mantenere certe strutture devono essere rese gestionalmnete ed economicamente autonome.
Siamo sempre lì, pretendiamo di tenere i gioielli in cassaforte a perdere valore e marcire, nonchè riservandoli a poche eletti, quando in altre realtà sono esposti tutti i giorni al pubblico. Ed il pubblico paga, con felicità per vederli, che poi quando è lì trova sempre gadget e cultura da acquistare.
Trova ristoranti dove mangiare e trova pure persone con le quali parlare e scambiare cultura.
Alla fine trova passione ed entusiasmo che gli entrano sotto la pelle.
Il volontariato può solo dare una mano, a volte ed occasionalmente fa tanto, ma da solo è decisamente insufficente o/e non può essere utilzzato.
Provate a pensare quanto vi costa al giorno la vostra automobile anche se non la usate, ma sommate anche gli accantonamenti da destinare all'acquisto della sua successiva sostituta. Quindi confrontate il risultato con il costo di un treno con locomotiva e 6 carrozze.
Moretti, è costretto a fare con i soldi che gli mettono a dispozione (un qualsiasi AD non è il padrone assoluto), ed in ogni caso l'ordine supremo è quello di fare viaggiare i treni che si pagano da soli, o in alternativa quelli che qualcun'altro paga al 100%, che poi è la stessa cosa. Tenendo presente che le attuali norme lo obbliagno ad avere un bilancio in positivo.
Bella o brutta che sia questa è la realtà: di ieri, di oggi, di domani.
Saluti
Marco Fornaciari
Sta a vedere che lo dobbiamo pure ringraziare, ora...
Non è questione di ringraziarlo, è che Marco ha ragione. Nel resto del mondo, larga parte dei rotabili storici vengono mantenuti con una gestione privatistica o simile. A titolo di esempio,l'americana UP non ti fa girare gratis la Big Boy perchè è una bella macchina, storica, ecc. Hanno gente che si occupa di farla rendere, ma se non ce la fa...la macchina viene fermata, e arrivederci. E gli USA nel 2006 hanno portato qualcosa come un milione di passeggeri con i treni storici.
Qui abbiamo l'idea che "mamma" (ormai non più) FS deve fare tutto. Non si è capito che la festa è finita, che non siamo più in connivenza camera-cucina (o culo-mutande) tra FS, Dopolavori vari, associazioni eccetera. I soldi sono finiti e loro fanno i cattivi.....