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MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 8:12 
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Ciao Andrea, grazie del suggerimento, potrebbe essere una buona idea, anche se comporta una modifica piuttosto elaborata.
Per una soluzione meno invasiva si potrebbe ispessorare la riproduzione delle travi con listello in plasticard, per renderle più visibili e verniciando in nero gli "spicchi" che dovrebbero essere "vuoti", per dare la sensazione di essere passanti, però non so che resa possano avere questi "spicchi" in nero sul carro interamente alluminio. :?
Personalmente ritengo, nonostante sia un errore, di lasciarlo così com'è, perchè alla fine non si nota più di tanto (lato garitta è poco visibile, lato opposto è accettabile): alla fine potrebbero "sembrare" delle lamiere di chiusura, tipo piano di calpestio.


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MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 9:01 
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Finalmente ho messo mano anche io al carro a tre assi, dopo aver acquistato la base (marcata DR) a Verona.
L'elaborazione è piuttosto rapida: in un paio di serate il carro è stato trasformato e verniciato (con una economicissima e praticissima bomboletta spray per carrozzieri!!!!), mancano ancora i corrimani e le marcature.
Essendo il tempo a disposizione per questi lavori sempre molto scarso, la soddisfazione è (inversamente proporzionale) notevole, al di là del risultato, sicuramente lontano dalla qualità del maestro Bartolozzi.
Ovviamente, con le marcature viene...il bello: spero di trovare qualcosa fra gli avanzi dei kit TTM e Walshaert, ma mi sembra che Paolo abbia usato anche qualcosa altro... o sbaglio?
Saluti

Antonio Federici


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MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 0:27 
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Salve a tutti

solo ora leggo il tread sui carri cisterna epoca III ( :P ) conseguenti lo spendido articolo su TTM da parte di Bartolozzi

Ho acquistato i modelli Lilliput cisterne a tre assi art. L235496 (vino DUJARDIN) e L235480 (Shell) e tre cisterne Sachsenmodelle (art. vari) su sito di aste on line a buon prezzo (uno per l'altro 14 euro) senza problemi di repelibilità. L'unico errore che ho fatto è che l'art. L235496 ha una cisterna più grande (capacià 33m3 contro 19m3) e purtroppo liscia cioè senza chiodature. Non mi piaceva e ho risolto facendo fare una lastrina in fotoincisione con le chiodature e ho fasciato cosi la cisterna. Nel contempo ho fatto fare anche le scalette, i corrimani, i praticabili (sia per le tre assi che per le 2 assi SM) e le garitte per le 3 SM.
Le boccole italiane le avevo in metallo bianco e le sto montando al posto delle originali crucche che ho asportato. Per le decals sono in attesa dei set completi (marcatura, capacità ecc).
Al momento sono quasi alla verniciatura. Ho delle foto ma per i problemi di upload (vedi il mio tread su D341 ANSALDO e E10 DB) non so come caricarle.

Ancle la mia Lilliput Shell presenta la chiodatura sulla sommità poco evidenziata. Spero che con la verniciatura e l'invecchiamento si noti di meno.

Concordo con Diego e con A Federici (che non conosco) che è un'elaborazione estremanete semplice e divertente. Non appena venuto in possesso dei carri in poche sere ho provveduto alle modifiche e nel frattempo progettavo per le fotoincisioni.

Ci tengo a dire che proprio questo articolo su TTM (cosi come la rilettura sotto una diversa luce delle elaborazioni sulle loco a vapore prede belliche) ha risvegliato in me lo smanettone che si era assopito

grazie Paolo


Ultima modifica di epocaIII il giovedì 16 aprile 2009, 0:06, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 1:47 
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Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 22:37
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ecco le foto dei carri in fase di completamento

http://img14.imageshack.us/img14/7714/d ... idotto.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/3804/d ... idotto.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/1615/d ... idotto.jpg


la garitta è quella per i carri SM. Per questi carri vanno messe le garitte delle cisterne TTM KIT


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MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 9:52 
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Nome: Alessandro Rizzello
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Più vedo queste elaborazioni più mi viene voglia di comprarmi il carro Liliput e metterci mano anche a me...
Alessandro


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MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 9:13 
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Terminato il lavoro di elaborazione (assai meno raffinato di quello di epocaIII, a dire il vero!!!) e la verniciatura, sono andato a cercare fra i fogli di decals elementi per marcare il carro a tre assi: non ho trovato praticamente nulla di direttamente applicabile!
Solo la marcatura FS italia, e i simboli classici legati alla capacità della cisterna (peraltro approssimativa) e pochissimo altro.
A questo punto chiedo se qualcuno di voi ha predisposto le decals per il nostro carro (ormai relativamente diffuso), e sia disposto a condividerle, ovviamente non ...agratise!!!


Saluti

Antonio


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MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 9:30 
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Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
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Località: Genova
Il mio 3 assi l'ho terminato ad ottobre con le decals di TTMkit, utilizzando quelle in dotazione, con piccola licenza poetica.
In origine la garitta originale era stata italianizzata, con buon risultato, però, non appena ho preso il TTMkit l'ho immediatamente sostituita, perchè il risultato è migliore.
Le boccole le ho semplicemente tagliate, incollando sul moncone una striscetta di plasticard ad imitazione delle boccole italiane.
Visto che si è rispolverato l'argomento, posterò alcune foto...


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MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 10:37 
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Anche io, come l'amico Diego, per le boccole sono andato... di taglierino e fresetta!
Certamente, scalette, corrimani e praticabili in fotoincisione contribuiscono a miglirare notevolmente il modello. Se fossero in qualche modo "rese" disponibili, si potrebbero dividere le spese ottenendo tutti modelli migliori.

L'articolo sulle cisterne, così come altri articoli di Paolo, sono un potente motore a "fare" modellismo, evitando di cadere nel più soporoso "scatolsmo".
Grazie Paolo

Antonio


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MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 13:48 
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salve a tutti

grazie per i positivi commenti sulle cisterne.

circa gli aggiuntivi (fotoincisioni e decals) non sono mie, io faccio solo il progetto. Chi me le realizza è un amico del "mestiere" che mi fa la cortesia di inserirli nei suoi impianti. I quantitativi sono quindi limitati alle mie esigenze o poco più (non saprei però quantificarlo). Per esempio, le fotoincisioni per i carri cisterna SM (sempre citati nel TTM33) sono stati fatti da me e 3 sono stati fatti per me e altri 4 per un suo amico.

Per le decals è diverso, in quanto essedoci dei quantitativi minimi, quando realizzate, potrei averne di disponibili.

ciao


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MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 14:20 
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Se puoi, allora, EpocaIII, per le decals fammi/facci sapere!
Grazie

Antonio


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MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 14:33 
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posso eventualmente verificare anche per le fotoincisioni..


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MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 16:40 
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Ehm, EpocaIII... potrei accodarmi almeno per le decals?

Grazie comunque per le foto,

Andrea Chiapponi


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MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 11:43 
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Alcune foto, come promesso (scusate il ritardo...):
Immagine
Immagine


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MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 0:17 
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ecco le mie cisterne (le 2 tre assi Liliput e una 2 assi SH) pronte al 95% per la verniciatura

http://img8.imageshack.us/img8/7836/dscn1026ridotto.jpg
http://img2.imageshack.us/img2/200/dscn1021ridotto.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/793/dscn1024ridotto.jpg


ciao

(PS: non so come inserire la Thumb: è necessario iscriversi?)


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MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 18:10 
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Località: Più a est di Vienna
epocaIII ha scritto:
posso eventualmente verificare anche per le fotoincisioni..


Aderisco volentieri. Garitte, particolari varî, e naturalmente decals. inutile dirlo, per epoca III...Se vorrai considerarmi, ti ringrazio sin d'ora.

Un saluto

Giuseppe


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