Salve a tutti
solo ora leggo il tread sui carri cisterna epoca III (

) conseguenti lo spendido articolo su TTM da parte di Bartolozzi
Ho acquistato i modelli Lilliput cisterne a tre assi art. L235496 (vino DUJARDIN) e L235480 (Shell) e tre cisterne Sachsenmodelle (art. vari) su sito di aste on line a buon prezzo (uno per l'altro 14 euro) senza problemi di repelibilità. L'unico errore che ho fatto è che l'art. L235496 ha una cisterna più grande (capacià 33m3 contro 19m3) e purtroppo liscia cioè senza chiodature. Non mi piaceva e ho risolto facendo fare una lastrina in fotoincisione con le chiodature e ho fasciato cosi la cisterna. Nel contempo ho fatto fare anche le scalette, i corrimani, i praticabili (sia per le tre assi che per le 2 assi SM) e le garitte per le 3 SM.
Le boccole italiane le avevo in metallo bianco e le sto montando al posto delle originali crucche che ho asportato. Per le decals sono in attesa dei set completi (marcatura, capacità ecc).
Al momento sono quasi alla verniciatura. Ho delle foto ma per i problemi di upload (vedi il mio tread su D341 ANSALDO e E10 DB) non so come caricarle.
Ancle la mia Lilliput Shell presenta la chiodatura sulla sommità poco evidenziata. Spero che con la verniciatura e l'invecchiamento si noti di meno.
Concordo con Diego e con A Federici (che non conosco) che è un'elaborazione estremanete semplice e divertente. Non appena venuto in possesso dei carri in poche sere ho provveduto alle modifiche e nel frattempo progettavo per le fotoincisioni.
Ci tengo a dire che proprio questo articolo su TTM (cosi come la rilettura sotto una diversa luce delle elaborazioni sulle loco a vapore prede belliche) ha risvegliato in me lo smanettone che si era assopito
grazie Paolo