Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 14:18 
Non connesso

Ah, vedo che mi conosci ormai ... :wink: eh si, stasera prendo proprio il freccetta-zozza ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La differenza tra due modi di trasportare la posta...
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 16:35 
Non connesso

leon ha scritto:
david7srfn ha scritto:

si l'unico problema e che li una R/A costa 5,27 euro qui in italia 3.85..
un pacco spedito con le poste svizzere fino ai 20 kg costa 10 euro spedito con le poste italiane fino a 20 kg 7.00... è sempre il solito dilemma vogliamo pagare poco serve o camion o aereo vogliamo pagare di più si può utilizzare il treno! ed in piu leggendo dal sito non e garantito un tempo massimo per le raccomandate

Penso che il costo della spedizione postale svizzera abbia poco a che fare con il treno e parecchio con il costo della vita in generale, che però é compensato da un livello salariale superiore (le code di frontalieri a Ponte-Chiasso la mattina alle 7.45 ne sono una certa dimostrazione ...).

resta poi il fatto che a parte lettere estremamente importanti (con controllo di ricevuta), si manda tutto il posta A, che fa 1 sfr x una lettera, e i pacchi (tipo acquisti su e bay, fino ca 2-3 kg) vanno a 8 sfr (ca 5 euro).

Altrimenti se dipendesse solo dal prezzo del trasporto, visto il costo di un caffé a Zurigo (4.5 sfr, ca 3 Euro) il caffé ce lo devono aver portato in portantina con schiavetto agita ventaglio e codazzo di suonatori alla maniera di un faraone!

Alla fine di tutto, in svizzera con una paga normale ci si vive senza strafare ma anche senza fare 'tiro della cinghia' le ultime 2 settimane del mese.

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 17:06 
Non connesso

vedrai che Leon saprà smentirti :lol:

per curiosità, uno stipendio medio, diciamo un impiegato o di un operaio, quanto è? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 17:51 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
licio ha scritto:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

( vuoi che intervenga anch'io buttandola in politica ? :mrgreen: )

Non puoi, non hai tempo: devi preparare la Grande Manifestazione Democratica e di Popolo di domani :lol: :lol: :lol:
UP 8)
Ps, lo volete un "Leon"? Ve lo regaliamo, anzi vi pago io la sua iscrizione al sindacato. Dài, mette allegria e porta il suo Leon-Verità in tutti i luoghi di lavoro. Eh!?

bhe guarda fammi una ricarica sulla poste pay di 140 euro e siamo a posto con l'iscrizione

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La differenza tra due modi di trasportare la posta...
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 17:54 
Non connesso

sebamat ha scritto:
leon ha scritto:
david7srfn ha scritto:

si l'unico problema e che li una R/A costa 5,27 euro qui in italia 3.85..
un pacco spedito con le poste svizzere fino ai 20 kg costa 10 euro spedito con le poste italiane fino a 20 kg 7.00... è sempre il solito dilemma vogliamo pagare poco serve o camion o aereo vogliamo pagare di più si può utilizzare il treno! ed in piu leggendo dal sito non e garantito un tempo massimo per le raccomandate

Penso che il costo della spedizione postale svizzera abbia poco a che fare con il treno e parecchio con il costo della vita in generale, che però é compensato da un livello salariale superiore (le code di frontalieri a Ponte-Chiasso la mattina alle 7.45 ne sono una certa dimostrazione ...).

resta poi il fatto che a parte lettere estremamente importanti (con controllo di ricevuta), si manda tutto il posta A, che fa 1 sfr x una lettera, e i pacchi (tipo acquisti su e bay, fino ca 2-3 kg) vanno a 8 sfr (ca 5 euro).

Altrimenti se dipendesse solo dal prezzo del trasporto, visto il costo di un caffé a Zurigo (4.5 sfr, ca 3 Euro) il caffé ce lo devono aver portato in portantina con schiavetto agita ventaglio e codazzo di suonatori alla maniera di un faraone!

Alla fine di tutto, in svizzera con una paga normale ci si vive senza strafare ma anche senza fare 'tiro della cinghia' le ultime 2 settimane del mese.

sebastiano

io ho preso i costi del servizio e convertiti in euro e scegliendo le tariffe economy... tra l'altro la tariffa che dici tu sarebbe la posta prioritaria nostra e si paga 60 cent

http://www.posta.ch/it/index/uk-geschae ... rieben.htm

http://www.posta.ch/it/index/uk-privatk ... ise-pk.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 18:00 
Non connesso

david7srfn ha scritto:

per curiosità, uno stipendio medio, diciamo un impiegato o di un operaio, quanto è? :wink:

lo smentisco si perche basta consultare il sito per vedere le tariffe che non sono quelle da lui citate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 20:42 
Non connesso

comunque per informarvi la mia raccomandata ha fatto il seguente giro: milano-torino-venezia... direi che la tariffa di 6,35€ è una miseria in proporzione ai km inutili che sta facendo... speriamo non faccia anche venezia-padova-venezia-destinazione...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 0:06 
Non connesso

Seba. Noi tutti apprezziamo il tuo pacato ed equilibrato intervento che smonta la Leon-Teoria secondo cui il tal prodotto costa tanto se viaggia su ferrovia e costa poco se viaggia su gomma. Una teoria astrusa, astratta, che non ha fondamenti, né capo né coda. Il problema è che dop il tuo e mio intervento il Leon non si placa e ci sbatterà n'altri dieci o quandici messaggi tutti privi di senso, ma tutti simpaticamente forniti della "leon-Verità": non ha logica, ma è difficile da smontare...
UP 8)
sebamat ha scritto:

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 1:09 
Non connesso

leon ha scritto:
david7srfn ha scritto:

lo smentisco si perche basta consultare il sito per vedere le tariffe che non sono quelle da lui citate

Ma cosa hai da smentire? Io proprio lo vorrei capire perché non ci arrivo...

Allora:

- la posta prioritaria da noi costa 60¢, in Svizzera 1 chf, cioè l'equivalente di 65¢ di euro, caspita che differenza...

- una raccomandata di 100g da noi costa 3,25€ + 60¢ per l'avviso di ricevimento, totale 3,85€. In Svizzera la stessa raccomandata con la stessa ricevuta costano 5 chf, l'equivalente di 3,28€, meno che da noi, se non fosse per gli scaglioni di peso semplificati...

- per il paccocelere3, che da noi costa 9,10€ e talvolta si trovano i prepagati a 7,50€ (ma non è una regola) in Svizzera per un pacco di 30 kg fanno pagare 23 chf, l'equivalente di 15€, ma tu lo hai mai spedito un pacco di 30 kg? Io no, al massimo sarò arrivato a 5/6/7 kg di peso complessivo. Bene, in Svizzera un pacco con peso compreso tra 2-5 kg costa 8 chf (5,25€) e tra 5-10 kg 11 chf (7,21€), sempre meno che da noi, per la stragrande maggioranza dei pacchi inviati...

Dunque, sarà anche che in Svizzera certi prezzi siano più alti dei nostri, non lo metto in dubbio, ma per quanto riguarda le tariffe postali non mi sembra proprio, anzi...

Saluti smentiti. :D
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 7:19 
Non connesso

hanno, se non altro, il vantaggio di non dover fare viaggi Tarvisio-Ragusa e neanche Aosta-Trieste...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 8:19 
Non connesso

david7srfn ha scritto:

La facenda diventa parecchio 'politica' e anche di fatto di difficile paragone, visto il sistema molto diverso di trattenute/tasse e assicurazione malattia tra Italia e Svizzera. Inoltre ci sono forti differenze regionali nel livello salariale, con le gandi cittâ (Zurigo, Basilea) le più alte ed il Ticino il più basso (ti pareva... :? )

I sindacati hanno introdotto più o meno di fatto un salario minimo bruto di 3000 sfr=ca 1900 euro (impiegati alla vendita al dettaglio). A questo devi però togliere:
- le imposte: con questo salario sono max 5%-7%, ma salgono aumentando il reddito fino a ca 35% per chi fa vari 100'000 sfr
- trattenute dirette x AVS (una specie di pensione di stato) e assic disoccupazione: 5.5%
- contributo cassa pensione aziendale: 5-7% a seconda del datore di lavoro

- la 'botta più grande' per i piccoli redditi é l'assicurazione malattia. Ci sono qui varie classi di 'qualità' spec nel tipo di ricovero ospedaliero (cliniche private o ospedali pubblici, camera songola o comune etc...). Inoltre si può speculare sulla franchigia, portandola da 200 a oltre 2500 sfr, con conseguente diminuizione del premio (a titolo empirico: se riesci a non usare la franchigia per 1.5-2 anni ne hai risparmiato il montante).

Io, maschio di 40 anni, con franchigia al massimo pagherei 2500 sfr all'anno, ma ben 4000 fr/anno con la franchigia minima.

Un operaio qualificato o un impiegato fa ca 4000 sfr/anno, nelle grandi città anche di più. Ma poi gli affitti...... :evil:

A voi fare i calcoli se vale la pena!

sebamat

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 16:35 
Non connesso

ale656 ha scritto:
leon ha scritto:
david7srfn ha scritto:

Ma cosa hai da smentire? Io proprio lo vorrei capire perché non ci arrivo...

Allora:

- la posta prioritaria da noi costa 60¢, in Svizzera 1 chf, cioè l'equivalente di 65¢ di euro, caspita che differenza...

- una raccomandata di 100g da noi costa 3,25€ + 60¢ per l'avviso di ricevimento, totale 3,85€. In Svizzera la stessa raccomandata con la stessa ricevuta costano 5 chf, l'equivalente di 3,28€, meno che da noi, se non fosse per gli scaglioni di peso semplificati...

- per il paccocelere3, che da noi costa 9,10€ e talvolta si trovano i prepagati a 7,50€ (ma non è una regola) in Svizzera per un pacco di 30 kg fanno pagare 23 chf, l'equivalente di 15€, ma tu lo hai mai spedito un pacco di 30 kg? Io no, al massimo sarò arrivato a 5/6/7 kg di peso complessivo. Bene, in Svizzera un pacco con peso compreso tra 2-5 kg costa 8 chf (5,25€) e tra 5-10 kg 11 chf (7,21€), sempre meno che da noi, per la stragrande maggioranza dei pacchi inviati...

Dunque, sarà anche che in Svizzera certi prezzi siano più alti dei nostri, non lo metto in dubbio, ma per quanto riguarda le tariffe postali non mi sembra proprio, anzi...

Saluti smentiti. :D
Ale

si 3.28 euro + 1.90 di avviso di ricevimento fanno 5,18 euro forse e meglio che prima di scrivere abbi l'accortezza di controllare

http://www.posta.ch/it/index/uk-geschae ... schein.htm

confrontare il paccocelere che è una tariffa alta perchè arriva in soli 3 giorni con la tariffa base svizzera non ha alcun senso!

la tariffa base per i pacchi delle poste è 7.00 fino a 20 kg per le poste svizzere la tariffa base per pacchi non superiori a 2 kg economy è 3,90 è la piu economica se spediamo pacchi oltre i due kg paghiamo come le poste italiane fino ad arrivare ai 20 kg dove si paga molto di più tra l'altro se il pacco lo consegnano in mano al destinatario si paga il supplemento di 6 chf

http://www.posta.ch/it/index/uk-geschae ... tungen.htm

la prossima volta prima di scrivere un post di replica abbi l'accortezza di controllare quello che scrivi solo per non far perdere tempo alle persone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 16:38 
Non connesso

sebamat ha scritto:
david7srfn ha scritto:

La facenda diventa parecchio 'politica' e anche di fatto di difficile paragone, visto il sistema molto diverso di trattenute/tasse e assicurazione malattia tra Italia e Svizzera. Inoltre ci sono forti differenze regionali nel livello salariale, con le gandi cittâ (Zurigo, Basilea) le più alte ed il Ticino il più basso (ti pareva... :? )

I sindacati hanno introdotto più o meno di fatto un salario minimo bruto di 3000 sfr=ca 1900 euro (impiegati alla vendita al dettaglio). A questo devi però togliere:
- le imposte: con questo salario sono max 5%-7%, ma salgono aumentando il reddito fino a ca 35% per chi fa vari 100'000 sfr
- trattenute dirette x AVS (una specie di pensione di stato) e assic disoccupazione: 5.5%
- contributo cassa pensione aziendale: 5-7% a seconda del datore di lavoro

- la 'botta più grande' per i piccoli redditi é l'assicurazione malattia. Ci sono qui varie classi di 'qualità' spec nel tipo di ricovero ospedaliero (cliniche private o ospedali pubblici, camera songola o comune etc...). Inoltre si può speculare sulla franchigia, portandola da 200 a oltre 2500 sfr, con conseguente diminuizione del premio (a titolo empirico: se riesci a non usare la franchigia per 1.5-2 anni ne hai risparmiato il montante).

Io, maschio di 40 anni, con franchigia al massimo pagherei 2500 sfr all'anno, ma ben 4000 fr/anno con la franchigia minima.

Un operaio qualificato o un impiegato fa ca 4000 sfr/anno, nelle grandi città anche di più. Ma poi gli affitti...... :evil:

A voi fare i calcoli se vale la pena!

sebamat

scusa ma tolte tutte le detrazioni al mese al netto quanto prendi??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 17:26 
Non connesso

Tutto bene Leone.... ma mi spieghi che c..zo c'entrano le tue chilometriche elucubrazioni col fatto che le poste Svizzere usano il treno per molti trasporti postali mentre in Italia quasi unicamente l'autotrasporto e il vettore aereo?
A volte mi viene il dubbio che tu sia un personaggio di fantasia :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 17:41 
Non connesso

Tutto bene Leone.... ma mi spieghi che c..zo c'entrano le tue chilometriche elucubrazioni col fatto che le poste Svizzere usano il treno per molti trasporti postali mentre in Italia quasi unicamente l'autotrasporto e il vettore aereo?
A volte mi viene il dubbio che tu sia un personaggio di fantasia :?
UP 8)

che in svizzera si vuole il treno si paga di piu qui in italia si vuole pagare poco si utilizzano altri mezzi per cui è inutile lamentarsi che qui in italia non si usa il treno volete il treno bene pagate di più voglio vedere in quanti sarebbero d'accordo con voi! .. a me invece sembra che tu sia una svampita ma cerco di non farci caso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]