david7srfn ha scritto:
vedrai che Leon saprà smentirti
per curiosità, uno stipendio medio, diciamo un impiegato o di un operaio, quanto è?

La facenda diventa parecchio 'politica' e anche di fatto di difficile paragone, visto il sistema molto diverso di trattenute/tasse e assicurazione malattia tra Italia e Svizzera. Inoltre ci sono forti differenze regionali nel livello salariale, con le gandi cittâ (Zurigo, Basilea) le più alte ed il Ticino il più basso (ti pareva...

)
I sindacati hanno introdotto più o meno di fatto un salario minimo bruto di 3000 sfr=ca 1900 euro (impiegati alla vendita al dettaglio). A questo devi però togliere:
- le imposte: con questo salario sono max 5%-7%, ma salgono aumentando il reddito fino a ca 35% per chi fa vari 100'000 sfr
- trattenute dirette x AVS (una specie di pensione di stato) e assic disoccupazione: 5.5%
- contributo cassa pensione aziendale: 5-7% a seconda del datore di lavoro
- la 'botta più grande' per i piccoli redditi é l'assicurazione malattia. Ci sono qui varie classi di 'qualità' spec nel tipo di ricovero ospedaliero (cliniche private o ospedali pubblici, camera songola o comune etc...). Inoltre si può speculare sulla franchigia, portandola da 200 a oltre 2500 sfr, con conseguente diminuizione del premio (a titolo empirico: se riesci a non usare la franchigia per 1.5-2 anni ne hai risparmiato il montante).
Io, maschio di 40 anni, con franchigia al massimo pagherei 2500 sfr all'anno, ma ben 4000 fr/anno con la franchigia minima.
Un operaio qualificato o un impiegato fa ca 4000 sfr/anno, nelle grandi città anche di più. Ma poi gli affitti......
A voi fare i calcoli se vale la pena!
sebamat