Salve a tutti, ho votato no e spiego il perchè. Si finisce proprio a non usare più le mannine e intelligenza o malizia come preferite, per aprire il modello e montare un decoder qual si voglia. Il decoder non è "uno", ma ce ne sono di tanti tipi cioè dal modello base al modello avanzato. All'interno della scatola ci sono le istruzioni, anche se non sono in italiano bisogna (per i giovani) sforzarsi a leggere e capire. Oltre a questo, se leggete la risposta qua sul forum vuol dire che state utilizzando il computer, ebbene, allora perchè non andare sui siti per esempio "DCCWorld" che si trova di tutto pure le caratteristiche tradotte in italiano? Con tanti di esempi? Personalizzazioni? Insomma, capisco che piace a tutti la pappa pronta, ma il modellismo è anche bello "capirlo" e imparare tante cose belle e nuove di certo non fa mai male!
Certo che farebbe piacere a tutti trovare l'allogiamento come le Aln 772, potevano farlo anche l'Acme, Roco, HRR, etc., faccio un esempio, se prendiamo la E 444, la E 402, 412, etc, potevano fare una cosa simile installando il decoder sotto la loco senza dover aprirla tutta! E' sempre una questione di costi e progettazione, può darsi che un futuro ci pensino, mah!
Senza fare i "pelandroni"

aggiornatevi con tutte le carattestiche dei decoder, imparate a cambiare le CV e vedrete che vi daranno tante soddisfazioni, conoscere un pò di elettronica anche qui non fa male, una volta capito come funzionano potete installare da Voi i decoder anche sulle loco quelle non predisposte, è un bel passatempo e con l'occasione aiuta molto a conoscere all'interno anche le meccaniche che ogni tanto hanno bisogno di manutenzione! Forza al lavoro!!
Saluti CV=3 (default)
Mureddu Giovanni