|
Caro Miura, la mia citazione sulle 444 Lima, era un esempio e dimmi chi non ha le Lima degli anni '90, per forza di cosa (vecchia o nuova che sia se si rompe qualcosa mi incazzo anch'io) dovevo aprirle per cambiare le lampadine o saldare qualche filo staccato della presa di corrente del carrello. Poi l'evento del digitale piano piano ha installare i decoder su tutte quelle loco non predisposte come tutti i miei 428, 646, 321, 668/663, etc etc, beh, ti devo dire che mi sono fatto anche un pò di esperienza nel maneggiare i trenini e se pensiamo quanti ce ne sono in giro, mamma mia!
Detto questo, bisogna precisare che non c'è un vero standard con i decoder (6pin - 8pin - 21pin), per esempio non tutte le CV=? sono uguali, non tutti a volte sono compatibili con le centraline in possesso, insomma ci sono una marea di cose che è bene tenere presente. Chi è in possesso di vecchie centraline cambiarle con quelle più serie significa minimo spendere ben 450€ in su, è poco? Chi utilizza indirizzi lunghi, parametri che richiedono ai decoder sui tracciati di tipo xxxx (cerco di semplificarmi al max per non scrivere un libro) le funzioni da F1 a F4, compatibili per i ganci digitali, con i nuovi sistemi che stanno per arrivare i pantografi su e giù (es. Roco più le carrozze con le porte apribili), i sonori, vado avanti......? Sicuramente e vedrai che si aggiungono altri ciò che ho dimenticato io, ma quando compro un loco con un decoder già installato, base del tipo basic peggio ancora quelli HRR, ma che ne faccio? Semplice, dovrò pur sempre aprire la loco per sostituire il decoder più idoneo o modificare la basetta per installare ciò che mi serve a me! Modificare? Cosa? E si, se mi trovo una loco con il circuito stampato che supporta ancora (come succede ancora adesso) il connettore a 8pin, il sonoro dove lo installo?
Calma ragazzi, secondo me non è una cosa così tanto semplice, quando i produttori non si mettono tutti sul tavolino per decidere "cosa fai tu e cosa faccio io", figuriamoci se si mettono d'accordo per uno standard su tutte le loco a 21pin e quelle di dimensioni piccole dove lo spazio è pochissimo a 8pin!! Il decidere per la modifica non si tratta solo del connettore a 21pin e basta, ma lo spazio necessario per i decoder e l'altoparlante, quindi richiede un maggior sforzo nel progetto iniziale, ovviamente, ma vedo che i grandi come la Roco e altri non si sono mossi più di tanto, mentre la piccola OS.KAR penso che abbia dato un piccolo esempio dell'alta capacità costruttiva e con un avanzamento di progetto molto avanti, richiedono alle loco motori di dimensioni più piccoli o altre soluzioni o modifiche nella meccanica etc. etc.! Meditate gente, meditate!
Non parliamo poi delle carrozze semipilote, luci lampeggianti e non di coda, accensioni di luci per carrozze etc. etc., vedi Daniele (re-trenino), ma tu sapevi tutte queste cose che ho citato qua sopra? Che ne pensi? Io la vedo dura, e tu?
Tutte le case che conosciamo noi non sono produttori di elettronica, quindi per forza di cosa si devono appoggiare ad altre ditte come la Lenz, Zimo, Esu, etc. etc., cosa succede, hanno un costo in più (parlo per l'italia che qui funziona così) quindi alla fine tutto di aggrava all'utente finale, spendere 10 o 20 euro in più per un decoder base già installato che non me ne faccio niente (nel mio caso) mi girano i cosidetti....!!!
Si parla, si scrive, ci si fa un pò di cultura, è bene chiarire (senza essere di parte di nessuno) far si che tutti possono capire, imparare e conoscere, questo è il bello (di noi) del fermodellismo, cerchiamo in un modo o nell'altro di arricchirci sempre di più tutto ciò che ci manca per il nostro plastico, e quelli che non possiedono ma vetrinisti, possono grazie al forum modificarli esteriormente le loco o altro per renderli più belli o più vicini al reale, ognuno ha i suoi gusti e tutti vanno rispettati, scusate le tante righe, buona notte e cordiali saluti a tutti.
Mureddu Giovanni
|