Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 18:18 
Non connesso

Eccezzzzzzziunale veramente..... :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 18:34 
Non connesso

Bravissimo, senza parole :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:28 
Non connesso

grazie grazie grazie infinite a tutti!! davvero troppo buoni, perchè purtroppo di magagne ne ha, se vista da vicino... poi ovviamente sul plastico mentre cammina non si nota :P :P

allora... non si smette mai di imparare... non si smette mai di elaborare!!

ecco qua che quando la carrozza era finita ed era pronta per la corsa prova mi arriva la puntuale quanto ottima segnalazione di Andrea Chiapponi che il frontale senza intercomunicante della carrozza era inesatto... un pò lo immaginavo, ma purtroppo di quel "muso" non avevo mai avuto foto, ero andato a intuito cercando di capire quanto ingombrasse il finestrino tramite figurino FS, prendendo spunto da com'è ora...
la puntualizzazione di Andrea si materializza dietro una parola in codice.... anzi 4! :lol: Italmodel 219 ottobre 1978

infatti in quel numero c'era una foto della carrozza inquadrata proprio da quel muso tanto ricercato! :wink: mentre Andrea, sempre troppo gentile, si prodiga nello spedirmi le fotocopie di questa foto, più di un'altra proveniente da un ritaglio di qualche altra rivista-bollettino (preziosissima), la domenica stessa consultando la fornitissima bibilioteca del GMFR trovo proprio questo numero! Ne approfitto così per prenderlo in prestito e scansionarmi questa immagine, che mi ha aperto un mondo

Immagine

e quindi ecco come da prima, dopo la foto, la carrozza è passata a come è adesso..

Immagine

prima di tutto ho tagliato il divisorio del finestrino (è bastato questo, fortunatamente avevo azzeccato le proporzioni!!), operazione che dura 10 secondi... per poi passare alla fase tosta, ovvero rendere più a filo possibile il finestrino, e con una plastica così spessa e strana fresare l'interno evitando di fare danni sul bordo esterno non è semplice... dopo aver reso a filo il tutto ho ripassato con pennellino e verde vagone puravest la parte interna fresata (sennò si vedeva il bianco) e poi ho applicato un ritaglio di plastica trasparente (presa da una confezione di scatola di biscotti) per ricreare il grande vetro unico. Una volta fatto il finestrino mi sono messo a combattere con il filo di ferro, diametro 1 mm circa. La lotta per renderlo simile al vero è stata dura, più che altro perchè i fili sono 4, due partono dall'imperiale e dopo una strana curvatura vanno ad un cilindro, dallo stesso cilindro partono altri 2 tubi che vanno poi a terminare nella parte bassa della cassa. I due "cilindri" sono fatti ritagliando una sottile cannuccia, il tutto, prima di incollarlo, verniciato a pennellino puravest Verde Vagone. Sempre grazie a queste 2 foto ho inserito 2 isolatori (siano degli scaricatori tipo quelli "a corna"?) che si trovavano sull'imperiale dove avevo messo i faretti, i faretti sono stati messi subito dietro quelle che dovrebbero essere due ipotetiche telecamere.

La differenza di sagoma del tetto si nota perchè ovviamente tra la fine dei tubi e l'imperiale c'è più spazio, la carrozza vera ha il tetto più schiacciato ma, purtroppo, la carrozza da cui sono partito era la migliore perchè la lunghezza era pressochè uguale, inoltre aveva il tipo di finestrini adatto per l'elaborazione... d'altronde ci sono anche modelli commerciali con tetti, fari, panconi sbagliati... :)

ecco un pò di foto della corsa prova, una volta tolte le condotte e i ganci realistici (messi a pressione), la carrozza da il meglio di se, ovviamente con una bella corsa prova della E444.001, lanciata a 200 km/ora 8) :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di david7srfn il venerdì 5 aprile 2013, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: carrozza e pallone
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 17:46 
Non connesso

la carrozza non mi piace per niente................ :wink: :wink: :D :D !!!!
è uno spettacolo, complimenti!!!
ma il pallone che si vede sulle prime foto, dove l'hai "solato"???? la carrozza deve essere mia, altrimenti lo dico a Colosimo,a Rosci e a Foresta e ti sei ripulito !!!!! :wink: :wink:
bravo Davide!!!
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozza e pallone
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 17:48 
Non connesso

frenk ha scritto:
la carrozza non mi piace per niente................ :wink: :wink: :D :D !!!!
è uno spettacolo, complimenti!!!
ma il pallone che si vede sulle prime foto, dove l'hai "solato"???? la carrozza deve essere mia, altrimenti lo dico a Colosimo,a Rosci e a Foresta e ti sei ripulito !!!!! :wink: :wink:
bravo Davide!!!
Frenk

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il pallone lo presi in quanto "accantonato" (si sgonfiava ogni 5 minuti) 8) :lol: :lol:

ovviamente il privilegio di fare il dirigente accompagnatore è scoprire per primo queste cose :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 18:54 
Non connesso

Ciao Davide. Ti ho già fatto i miei complimenti in privato; ritengo doveroso farteli anche in pubblico.
Giù il cappello, ragazzi!!!!!

L.Volt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 20:21 
Non connesso

Nome: Maurizio
Il cappello te lo regalo!
BELLA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 10:40 
Non connesso

bella, veramente bella e ben fatta. Un lavoro ben eseguito e anche le finiture sono degne di nota. Complimenti, mi gasano queste elaborazioni :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 11:26 
Non connesso

Baciamo le mani, Davide!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 13:48 
Non connesso

I miei umili complimenti sono d'obbligo, ma io, al web, preferisco la carta stampata (scripta manent...). Per cui caldeggio un articolo su TTM.
Per favore.
Appena possibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 11:26 
Non connesso

sono davvero felice del vostro apprezzamento, vi ringrazio vivamente, grazie a tutti!!

eccola in corsa sul nostro plastico sociale, visto che oltre che apparire deve anche camminare, visto che i treni in scala sono fatti per camminare... e per correre :D

http://www.youtube.com/watch?v=ZFtmoM35ElY

Profilo  

Oggetto del messaggio: La mia carrozza Vvlcz - Vvlc "Aldebaran"
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2009, 21:59 
Non connesso

ciao caro amico
vedo che come me ti diverti a realizzare cose abbastanza complesse. vedi questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=Vcaygezxp8s (e326)
http://www.youtube.com/watch?v=InLaaLcM54w (etr y0160)
http://www.youtube.com/watch?v=8aDgRsUb ... re=related (e625 e e626)

mi sto per cimentare anche io nella realizzazione di questo modello ma in xmpr. confrontando i modelli in produzione tra acme e roco sembra proprio che il modello assomigli al serie 30.000 di roco anzichè al 32.000 di acme. ho un po di confusone ma il problema reale e che non conosco le reali dimensioni del vero. hai percaso qualche figurino o delle dimensioni da cui prendere spunto e capie quale carrozza sacrificare?
saluti
vito

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]