Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 12:12 
Non connesso

...e non ci tengo(mi piace il mio di mestiere...e non ho mai rotto le scatole ai fotografi...anzi !....salvo che si mettessero in pericolo od accedessero ad aree non aperte al pubblico(..e lo sono proprio perchè pericolose).....ma il porre la questione come"diritto a.."non mi convince per nulla...-.
pietro :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 12:57 
Non connesso

snajper ha scritto:
Se l'area è privata dovrebbe essere a norma articolo 615bis CP (violazione di domicilio).

Oddio, di nuovo il 615 bis. AIUTO. :)))

Ripeto per l'ennesima volta:

Il reato di riprese abusive in luogo privato non esiste come tale. L'art. 615bis disciplina il reato di "interferenze illecite nella vita privata".

La previsione normativa si inquadra nel novero dei delitti contro l'inviolabilità del domicilio e questo si evince già dalla collocazione (infelice? maldestra?) sistematica nel codice, inequivocabilmente. C'è giurisprudenza e dottrina copiosa che escludono che possa estendersi a luoghi privati aperti al pubblico (quale una stazione). E ci mancherebbe altro.

Il bene tutelato è individuato nella privacy nel senso di pace domestica.

E quindi siamo già fuori strada, nel caso di specie. Certo non si può imputare a chi fotografa una locomotiva una condotta tesa a violare la pace domestica!

A tutto concedere, in ogni caso, e solo per fornire ulteriori elementi di esclusione: dove sarebbe il dolo generico?

Il soggetto attivo della condotta, deve rappresentarsi l'indebita invasione. Orbene, non esiste alcun cartello di divieto in tal senso e non è ragionevole immaginare che un cittadino possa intuire per virtù dello S.S. che fare delle foto in una stazione possa integrare gli estremi di un reato.

Ed infatti non li integra.

Spero di essere stato chiaro. Se c'è qualche penalista che vuole portare argomenti per smentirmi, sono sempre pronto ad imparare qualcosa di nuovo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 13:15 
Non connesso

merlotrento ha scritto:
...continuo a ricordarvi che la stazione NON è luogo pubblico ma aperto al pubblico(quindi privato)

Pietro, il luogo aperto al pubblico non ha niente a che vedere con il luogo privato.

Cita:
con regole d'accesso stabilite dal gestore della rete (non in contrasto con le leggi e nessuna legge vieta di stabilire il "divieto di fotografare in luoghi come questi"(ATM Milano lo fa infatti in modo esplicito, parecchi musei lo fanno per tutti altri solo per riprese professionali ))

Il gestore della rete può stabilire quello che vuole ma le sue disposizoni non sono vincolanti se sganciate da precisi riferimenti normativi o, quantomeno dal contratto di trasporto, di accesso al museo eccetera.

Il dovere dei terzi di rispettare le disposizioni dell'ente si rinvengono solo nell' art. 17 del DPR 753. Lo riportiamo testualmente n'altra volta, così ce lo ripassiamo tutti insieme.

Chiunque si serve delle ferrovie deve osservare tutte le prescrizioni relative all'uso delle medesime ed è tenuto in ogni caso ad attenersi alle avvertenze, inviti e disposizioni delle aziende esercenti e del personale per quanto concerne la regolarità amministrativa e funzionale, nonché l'ordine e la sicurezza dell'esercizio.

Cosa c'entrano le riprese fotografiche, amatoriali e non, con la regolarità amministrativa, con quella funzionale, con l'ordine e con la sicurezza dell'esercizio.

Dunque l'ente può vietare anche di infilarsi le dita nel naso ma io lo faccio lo stesso.

Mi spiace di fare il maestrino (molti lo fanno spesso con quello che scriviamo sul giornale) ed è per questo che non intervengo più su queste cose.

L'unica domanda nuova era quella posta da Omnibus. Su tutto il resto abbiamo già detto mille volte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 13:44 
Non connesso

Quando dicevo che qualcuno sicuramente non ha letto un rigo degli scritti di Tobruk e Ammiraglio :roll: :roll: :roll: :roll:
merlotrento ha scritto:
...scusate la franchezza ho l'impressione che vogliate

Cita:
scorso)...continuo a ricordarvi che la stazione NON è luogo pubblico ma aperto al pubblico(quindi privato)

No, non è privato. E' PUBBLICO!! Demanio, stato, statale, pubblico. Non è difficile. E' pubblico.
Comunque vedo che anche tu come pochi altri ferrovieri formatisi sotto Francesco Giuseppe, ti ostini a vedere divieti, dove invece divieti non ce ne sono. Te l'hanno detto non solo quei quattro analfabeti di appassionati di ferrovie come me, ma te l'hanno ripetuto giuristi, accademici, semplici persone che si sono documentate, e perfino POLFER e qualche tuo SUPERIORE.
Ma adesso continuate pure a sostenere che è vietato. Tanto, se il 90% delle leggi in materia di sicurezza e libertà individuali, in Italia, risentono ancora dell'era fascista, (vedi il Codice Rocco), ci può stare che tu ritieni che sia vietata la fotografia.
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 13:48 
Non connesso

tobruk ha scritto:
snajper ha scritto:
Se l'area è privata dovrebbe essere a norma articolo 615bis CP (violazione di domicilio).

Oddio, di nuovo il 615 bis. AIUTO. :)))

Ripeto per l'ennesima volta:

NOO!! ti prego; lascia perdere Tobruk!!!! PietroMerlo, per la sua stazione, si è fatto un suo regolamento interno. Chi fa foto a Trento deve dichiarare (a chi? boh) se scatta per scopi amatoriali o se per infangare e sputtanare la Onorata Società. Nel secondo caso deve chiedere l'autorizzazione (a chi? boh) e pagare (quanto? a chi? boh)
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 14:04 
Non connesso

PS: La mia popolarità diminusce ogni volta che entro in queste discussioni. Non ci posso fare niente, spero di non risultare antipatico se dico quello che penso. E' il mio modo di scrivere, penso che il rispetto per gli utenti sia scontato.

Buona domenica. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 15:32 
Non connesso

ci accedi solo se hai il biglietto di viaggio ...è ammesso accedere senza biglietto solo in accompagnamento e limitatamente etc......quindi NON è luogo pubblico....in Francia non hai diritto a fotografare in Stazione...ti è permesso...ma non c'è peggior sordo

pietro :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 15:37 
Non connesso

non ho fatto alcun regolamento interno(non sai nemmeno leggere quel che uno scrive)...ho solo detto che prima o poi non mi stupirei che comparissero davvero(come da sempre ci sono in metropolitana a Milano)cartelli riportanti fra l'altro il divieto di fotografare(come nei musei...)
pietro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 18:58 
Non connesso

Se il cartello ci fosse, sarebbe tutto chiaro: "ai sensi dell'art. x della legge alfa è vietato effettuare riprese fotografiche senza l'autorizzazione dell'esercente il servizio; i trasgressori saranno puniti con la sanzione pecuniaria da € 1 a € 100"
Preciso al riguardo (l'ho saputo poche ore fa) che presso le ferrovie in concessione (qui FSE e Ferrotranviaria) è vietato effettuare riprese senza autorizzazione dell'esercente, con indicazione precisa della legge (approfondirò in seguito), esattamente come per l'Atm di Milano in metropolitana (ma il capostazione delle Fse ha chiuso un occhio).
Il problema è che non è certo che la stessa norma, valida per le ferrovie in concessione, sia valida anche per le FS.
Prossimi approfondimenti a breve, domani passo dalle Fse a chiedere copia della legge.
Ciao a tutti
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 22:17 
Non connesso

grazie aspetto! non penso esista divieto di fotografare treni(ci mancherebbe anche questa) ma di fotografare nell'"area"stazione a meno che non sia permesso o non vietato...e continuo a pensare che la cosa sia in termini di questo genere:" se a casa mia ti vieto di fare foto..non le puoi fare;se invece te lo permetto sì".........certo le circolari ante 2005 erano meglio rispondenti agli scopi della attuale...
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 22:49 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
No, non è privato. E' PUBBLICO!! Demanio, stato, statale, pubblico. Non è difficile. E' pubblico.

"Del demanio" non vuol dire affatto "aperto al pubblico"..
D'altra parte il deposito non è aperto al pubblico (e ci mancherebbe che lo fosse!!) ma è ragionevole pensare che sia un'area demaniale...

Comuqnue ha ragione Tobruk.. la faccenda delle foto è regolamentata da una circolare interna che gli utenti non sono tenuti a conoscere.
La pena, oltretutto, non è indicata... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 23:50 
Non connesso

merlotrento ha scritto:
continuo a pensare che la cosa sia in termini di questo genere:" se a casa mia ti vieto di fare foto..non le puoi fare;se invece te lo permetto sì"
pietro

Ma non funziona così.

Se fai entrare una persona a casa tua, non puoi vietargli niente. E' la legge che gli vieta di fare certe cose. L'unica cosa che puoi fare è metterlo alla porta se non ti è gradito. Ma non puoi dirgli cosa fare nè cosa non fare, a tua discrezione.

ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 23:53 
Non connesso

Il Basso di Genova ha scritto:
"Del demanio" non vuol dire affatto "aperto al pubblico"..
D'altra parte il deposito non è aperto al pubblico (e ci mancherebbe che lo fosse!!) ma è ragionevole pensare che sia un'area demaniale...

La faccenda relativa allo natura delle aree dell'ex demanio ferroviario è molto complicata, hanno anche scritto un paio di libri sull'argomento. Io stesso ci ho capito poco e non perchè sia cretino, ma perchè ci sono varie teorie, la faccenda è controversa. Nel nostro caso, comunque, ha poca importanza: il deposito è un'area ferroviaria non accessibile al pubblico e penetrarvi costituisce violazione delle norme di cui al DPR 753. Quindi è vietato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 0:00 
Non connesso

Il Basso di Genova ha scritto:
La pena, oltretutto, non è indicata... :lol:

Ma infatti l'aspetto grottesco della vicenda è che mai nessuno è stato verbalizzato perchè faceva foto ai treni da un marciapiede. Quindi, al di là dei centinaia di topic nei vari forum, continuo a non capire di che stiamo parlando, in concreto.

Di una paranoia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 18:24 
Non connesso

tobruk ha scritto:

Ma non funziona così.

Se fai entrare una persona a casa tua, non puoi vietargli niente. E' la legge che gli vieta di fare certe cose. L'unica cosa che puoi fare è metterlo alla porta se non ti è gradito. Ma non puoi dirgli cosa fare nè cosa non fare, a tua discrezione.

ciao :wink:

ho forti dubbi che sia come tu dici infatti in alcuni musei o chiese è permesso fare foto in altri no, nelle chiese non puoi fare visita turistica durante le celebrazioni, ti è richiesto di entrare vestito in un certo modo...anche in determinati locali è così....cioè vi sono condizioni di accesso stabilite dal gestore/proprietario ...non posso richiederti comportamenti in contrasto con la legge ma posso, salvo il limite appena indicato, dare delle regole...
pietro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]