Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale postale con le corbellini ardesia
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 11:09 
Non connesso

Ciao a tutti!

Quale postale è possibile associare ad un convoglio composto da corbellini ardesia? Il tipo 1934 serie Uz1300 andrebbe bene ?

Buona giornata..

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 11:29 
Non connesso

Qualunque bagagliaio o postale sia esistito in grigio ardesia ha circolato con qualunque possibile accozzaglia di carrozze in grigio ardesia. Negli anni '70 le FS facevano treni che in composizione potevano avere una X di 1a classe insieme alle centoporte...

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 11:31 
Non connesso

andicoc ha scritto:
Qualunque bagagliaio o postale sia esistito in grigio ardesia ha circolato con qualunque possibile accozzaglia di carrozze in grigio ardesia. Negli anni '70 le FS facevano treni che in composizione potevano avere una X di 1a classe insieme alle centoporte...

...magari al traino di un Caimano nuovo fiammante oppure di una scalpitante Tartaruga...

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 11:42 
Non connesso

... o di una E 428 o E626... o addirittura di una vaporiera. Su "Locomotive a vapore FS" di Cornolò, c'è la fotografia di una 625 in partenza da Pescara, al traino di un postale tipo X nuovo di zecca.
La composizione in assoluto più comune, negli anni '70, era: E636 (gruppo allora più numeroso) + insalata mista di carrozze in grigio ardesia.
Le sole carrozze in grigio che si salvavano da questo tipo di cucina creativa erano le Piano ribassato, grazie al fatto di essere a quei tempi le uniche per treni reversibili con telecomando integrale.

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 11:45 
Non connesso

Davide(Vi) ha scritto:
...magari al traino di un Caimano nuovo fiammante oppure di una scalpitante Tartaruga...

:wink:

Certo che si, appena la ritrovo posto la foto di un locale con in testa una E444 nuova fiammante al traino di un non meglio specificato fritto misto (mi pare si intravedano anche dei carri merci per collettamente ma protrei sbagliarmi)...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 11:56 
Non connesso

E' una impressione mia, o le PR appena uscite giravano comunque con qualsiasi cosa a disposizione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 12:29 
Non connesso

giuseppino alias Luca, mi domando sempre più che c...ovolo si scrivano a fare articoli, libri, ovvero a che servano pubblicare foto, quando poi arrivano domande come la tua. Tutta l'attività editoriale in tema potrebbe venire meno...
La cultura non si fa nei blog o nei forum...
Un grazie sincero a chi ti ha risposto e scusami per lo sfogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 12:53 
Non connesso

Non tutti, per ragioni di eta' o di pecunia ( e non e' detto che le due cose non coincidano), investono in libri e riviste. Dare una dritta dettagliata, citando la fonte, oltre a risolvere un problema contingente, magari fa venire la voglia di cercare/acquistare quella pubblicazione.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 13:07 
Non connesso

Per rompere la monotonia, nei primi anni '70 vi erano in composizione con il grigio ardesia anche vagoni ancora in castano. Per cui un postale in tale livrea non guasterebbe.

Saluti
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 14:24 
Non connesso

FC ha scritto:

Questa non l'ho capita. Quindi la Cultura è solo nelle pubblicazioni, mentre gli interventi nei forum di persone preparatissime (alle quali non appartengo) non valgono una cicca ?
Lo scambio di informazioni di persone, che qui e altrove mettono a disposizione le proprie conoscenze, è da buttare ?
Io libri ferroviari ne ho un po', sono abbonato ad una rivista, ne compro saltuariamente altre e negli anni '80 ero abbonato a un'altra rivista.

Sarà, ma la cultura che mi sono fatto con anni di riviste nell'epoca pre-internet è niente rispetto alla quantità di informazioni alle quali ho accesso oggi. Con il vantaggio che mi costa enormemente meno e che non mi limito più a leggere passivamente ma partecipo, pongo domande e ottengo risposte.
E questo non mi impedisce di comprare ancora libri e riviste....

Decisamente ...La cultura non si fa nei blog o nei forum... è una frase che non capisco, soprattutto quando la leggo in un forum !

Ma un chiarimento mi farebbe piacere, siamo qui a discutere anche per capire il punto di vista degli altri. :wink:

Per restare alla domanda dell'autore del post, confermo quanto detto dagli altri, il bello della ferrovia prime delle composizioni bloccate era che i treni si facevano e smontavano con un po' di tutto, quindi quel postale va benissimo, ma anche un po' tutti gli altri in grigio ardesia. Bei tempi...

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 14:50 
Non connesso

FC ha scritto:
giuseppino alias Luca, mi domando sempre più che c...ovolo si scrivano a fare articoli, libri, ovvero a che servano pubblicare foto, quando poi arrivano domande come la tua. Tutta l'attività editoriale in tema potrebbe venire meno...
Un grazie sincero a chi ti ha risposto e scusami per lo sfogo.

lo sfogo è ragionevole ma devi convenire che non esiste una pubblicazione specifica che tratti di composizioni ferroviarie... si è vero, su un libro ovviamente le foto delle locomotive se non sono fatte in deposito sono fatte in linea, ma non sempre riesci ad evincere con perfezione l'esatta composizione di un treno, specie se è lungo... quindi tocca sperare che chi abbia i bellissimi libri ufficiali FS sulle composizioni si muova a compassione e ci conceda la gentilezza di condividerle... magari mettendo foto o video di tali convogli trasposti in scala 1:87... io nel mio piccolo cerco di farlo il più possibile con il mio topic, dove prendo para para la composizione dai due libri del nostro gruppo fermodellistico e, con qualche minima variazione sul tema (è facile che una composizione non sia esattamente quella dei libri), le trasporto in scala sul nostro plastico (con buona pazienza degli amanti delle epoche attuali :lol: ). A casa ho molte pubblicazioni, e molti libri hanno foto da cui poter prendere spunto... ma ti posso assicurare che la "traduzione" non è immediata per tutti i convogli!
E a proposito di composizioni, foto di convogli.... sui vari libri foto di treni particolari come quelli per il trasporto posta-collettame si contano sulle dita di un piede monco... Le stesse carrozze bagagliai-postali sono spesso presenti ma non è così immediato e non sono sempre su pubblicazioni di facile reperibilità... Lo sfogo va bene su altri tipi di domande, ma su questa non ci trovo nulla di così "particolarmente irritante"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 16:06 
Non connesso

Sono sempre stato un divoratore di libri in tutti campi e quindi anche in quello dei Treni (ultimo acquisto lo splendido libro sulle CIWL che consiglio a tutti i veri appassionati) ed ho una biblioteca ferroviaria abbastanza fornita. Non vedo però che cosa ci sia di intrinsecamente sbagliato a chiedere informazioni su un tema del genere. Aggiungo anche che purtroppo molto pubblicazioni, forse la maggioranza, sono lococentriche e, specie per chi fa italiano ( per i tedeschi al solito è diverso), di foto da cui risalire alla composizione dei treni non è che ce ne sia tantissime, ed anche per me spesso risalire alla composizione dei convogli ante anni 90 non è per niente facile, spesso mi devo aiutare più con la memoria (con tutti i suoi errori) che alla documentazione esistente.
Quindi ben venga qualunque richiesta che permetta di far girare foto, notizie ecc. tra tutti gli appassionati. Sinceramente questo fastidio nell'uso che si fa del forum come rapida fonte d'informazione, come se fosse tolto spazio vitale per discussioni ben più importanti, lo trovo elitario ed antipatico.
Se un argomento non è d'interesse si clicca da un'altra parte. Basta poco che ce vò!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 16:46 
Non connesso

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al misurato garbo ed equilibrio, in particolare, degli ultimi due interventi a cura di david7sfrn e Miura.
Chi scrive condivide lo stesso hobby ma non ha una grandissima cultura ferroviaria, non ha molto denaro da dedicare – anche – all’acquisto di volumi e quindi diventa certamente interessante poter chiedere a quanti, più esperti o più colti, possono, spesso anche con immediatezza, fornire risposte adeguate ai tanti quesiti che quelli come me (credo di essere in buona compagnia…) si pongono e girano ai tanti Amici del forum che generosamente e pazientemente appagano le nostre richieste, anche a mezzo di mp.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 17:08 
Non connesso

Infatti i forum servono a questo. A far circolare le idee e a scambiarsi informazioni.
Che male c'è? Non lo so, chiedetelo a fc...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 17:17 
Non connesso

Ne avete ancora per molto?

Torniamo in topic, per favore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]