Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Franz M. ha scritto:
Utente primadonna ha scritto:
sly ha scritto:
59000, con Caimano in testa.

Vorrei vedere una foto di queste fantomatiche "59000"
UP 8)


Passano spesso a San Giodocco.

Ma le puoi vedere solo se metti il giubbino arancione in 3D. 8)

Non ce l'ho. Ho venduto il giubbino arancione per comprarmi una Regia Borbonica Autorizzazione per fotografare a piacimento i treni in "ambito fs"
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 14:17 
Non connesso

Nome: Maurizio
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 12:27
Messaggi: 503
Località: Roma
Il Roma Torino partiva da Termini prima delle 8, poi fermava a Tuscolana dove lo prendevo io per il mare, ostiense trastevere e ladispoli (45 - 50 min circa), per Torino mi ricordo che arrivammo col buio pesto, ma era sotto natale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
amtrak ha scritto:
Nel 69 c'erano i rapidi, i direttissimi, i diretti, e gli accelerati... no, forse c'erano già i locali.

Paolo


La trasformazione di direttissimi in espressi e di accelerati in locali avvenne nel 1973.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ché poi la definizione "accelerato" dovrebbe risalire al Ventennio...
Per molti anni ancora si è continuato a dire così, anzi ogni tanto qualcuno lo dice ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
negli anni 60 entravo in italia via chiasso da zurigo per legnano (MI)
ae 6/6 e misto di carrozze svizzere bpm e fs tipo59 e anche piu vecchie castano isabella, dopo che veniva attaccata un e646 via per mi-centrale.
poi per andare a garibaldi si prendeva il taxi fiat multipla dove ci aspettavano le varesine e623, ho ancora nelle orecchie il rombo della motrice, il compressore tipo italico che ancora oggi si sente su alcune metro di milano.
oscillazioni laterali e giunture dei binari avvisabili ogni 100m.
che tempi......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prendere il treno nel 1969
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
G-master ha scritto:
Ché poi la definizione "accelerato" dovrebbe risalire al Ventennio...
Per molti anni ancora si è continuato a dire così, anzi ogni tanto qualcuno lo dice ancora.
Presente, ogni tanto mi scappa anche negli annunci sonori.
:oops: Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
Beh, "accelerato" no ma "locale" ancora adesso mi scappa molte volte anche nel discorso normale... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
.....idem in Svizzera(ma a me piace ancora il retrò in Isvizzera..) quando ancora mi scappa "omnibus" al posto di regionale :lol: :lol: :lol:
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
merlotrento ha scritto:
.....idem in Svizzera(ma a me piace ancora il retrò in Isvizzera..) quando ancora mi scappa "omnibus" al posto di regionale :lol: :lol: :lol:
pietro

Vista la qualità del servizio TrenitaGLIA occhio che non ti scappi un ... "Misto" :lol: :lol:
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Io un onnibus anche se non FS sono riuscito a prenderlo a Perugia
appena 16 anni fà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
Messaggi: 422
Sabato scorso sono andato a Milano Centrale per le 21.00 ad attendere la figlia che rientrava da Parigi col TGV delle 21.20 .
Sul binario accanto era in partenza il Milano - Amsterdam ... che ricordo di aver preso più di una volta nei lontani anni '70 con destinazione Germania , con composizione pesante per la linea del Gottardo e ... sempre strapieno .
Ebbene 5 vetture tedesche rosso grige in tutto ( la letti in mezzo , 2 cc davanti e 2 cc dietro ) .
Visto il relativo tempo a disposizione , l'ho percorso tutto ....
era praticamente VUOTO .... tre gli scompartimenti occupati nella vettura letti , e vuote , ripeto vuote le vetture a cuccette : ragazzi l'epopea dei gloriosi viaggi notturni è davvero finita !!!
SalutoNi

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
mario di treviglio ha scritto:
Sabato scorso sono andato a Milano Centrale per le 21.00 ad attendere la figlia che rientrava da Parigi col TGV delle 21.20 .
Sul binario accanto era in partenza il Milano - Amsterdam ... che ricordo di aver preso più di una volta nei lontani anni '70 con destinazione Germania , con composizione pesante per la linea del Gottardo e ... sempre strapieno .
Ebbene 5 vetture tedesche rosso grige in tutto ( la letti in mezzo , 2 cc davanti e 2 cc dietro ) .
Visto il relativo tempo a disposizione , l'ho percorso tutto ....
era praticamente VUOTO .... tre gli scompartimenti occupati nella vettura letti , e vuote , ripeto vuote le vetture a cuccette : ragazzi l'epopea dei gloriosi viaggi notturni è davvero finita !!!
SalutoNi

Mario

Per riempirlo basterebbe prolungarlo fino alle spiaggie di Rimini o di Ventimiglia. Ma TrenitaGLia non ama i treni che non si fregiano del titolo di ES-AV-FAST-LIGHT-ARGH-GASP anche se portano soldi e quindi questo internazionale Milano-Olanda è condannato ad attestarsi sotto le tettoie della Centrale. :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 20:40
Messaggi: 7
Località: Vicenza
A cavallo degli anni 60-70 ricordo l'Oesterreich Italien Express Wien - Roma. A Padova partiva dal primo binario con una bella 646 in testa ed era bellissimo vederlo imboccare il curvone subito dopo la stazione, mentre prendeva velocità. Aveva un quindicina di carrozze grigio ardesia FS, verde OBB e blu Cwil, provenienza Vienna, Salzburg, Graz... E che spettacolo le curve sull'Appennino, in Valdarno e in Teverina. Dai finestrini apribili si poteva ammirare quel lungo serpentone che s'infilava veloce e sicuro nella natura!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl