sergio26 ha scritto:
si ma al ragazzetto, se molto interessato, farebbe comodo anche la soluzione 2.
Credo che anche il più interessato dei ragazzetti si scoraggerebbe, di fronte a un simile trattato enciclopedico. Concordo con Benedetto sul fatto che la soluzione 3 sia quella più corretta: ti do alcune informazioni di base, corredate da qualche rimando a siti e/o pubblicazioni. Il ragazzetto veramente interessato saprà come e dove cercare.
In linea di massima, nel mio piccolo, cerco di fare proprio così, anche se qualche volta mi capita di "sbrodolare" un po' (specie se una domanda solletica i miei ricordi personali di quando avevo quell'età), sempre che abbia il tempo e la voglia di scrivere; il che fortunatamente ogni tanto mi capita, anche per il tipo di lavoro che faccio.
Credo invece che non sia né utile né costruttiva la soluzione 1, ovvero "vai a zappare, ignorante!", anche se viene data in modo formalmente più educato. Protestare per l'ignoranza dell'interlocutore, senza dare informazioni e indicazioni, serve solo a far allontanare una persona che condivide o potrebbe condividere la nostra stessa passione.
Quando leggo certe domande ingenue, "da ragazzetto", ripenso a me stesso a 14 anni, alla mia ignoranza e curiosità di allora... e a quanta delusione mi avrebbe procurato una risposta del tipo "ma come fai a non saperlo, ci sono un sacco di riviste e libri!"
Invece, dare la "dritta" giusta, suggerire la pubblicazione in tema, è qualcosa che porta frutto, specie al giovane neofita: a quell'età le informazioni si fissano nella memoria in modo molto netto. Ancora oggi non ho difficoltà a ritrovare un certo articolo dentro un certo numero di una rivista che ho comperato venticinque anni fa, mentre a fatica riesco a ritrovare "a naso" le informazioni che cerco nei miei acquisti bibliografici più recenti.
Ecco, ci sono cascato ancora una volta, ho parlato troppo.
Chiedo scusa. Ora stacco e vado a documentarmi su qualche sana pubblicazione ferroviaria!
Ciao
Andy