Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 14:04 
Non connesso

Da tempo mi chiedo cosa rimane di quella lunga serie di negozi di modellismo ferroviario che riempivano le ultime pagine pubblicitarie delle storiche riviste HORivarossi.
E mi è venuta la curiosità di ampliare la ricerca addentrandoci dentro la storia o preistoria dei negozi di modellismo delle nostre città e paesi.
Ben vengano ricordi di tutti i tipi, magari raffrontati con quello che oggi rimane di tali negozi e cosa è cambiato: assortimento, competenza, proprietari e commessi, ecc.
Una semplice curiosità di un quasi sessantenne?
Forse in serata, al ritorno a casa, riesco a scrivervi della situazione della mia città.
Buoni ricordi e buona nostalgia.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 16:39 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 16:56 
Non connesso

Negozi a Genova.
Ti cito Ghigliotti, Via Scurreria nei vicoli vicino alla Cattedrale di S. Lorenzo
Grande assortimento di modellismo. Chiuso ormai da una decina d'anni.
Mi ci portava già mio padre più di quaranta anni fa.
Ricordo una sera d' inverno, quelle col vento teso e gelido.
Entro e trovo una confezione in HOe del "gamb de legn" Jouef.
Mi fascia sia la locomitivetta che le carrozze con il foglio di giornale.
Esco e.... sono felice.
Ti saluto perchè mi spunta la lacrima............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 20:54 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Il negozio per me più vicino era,negli anni 60-70,a Cosenza,78 km e due ore di viaggio(non c'era la A3):poi si spostò di pochi mt nell'esercizio del fratello del titolare il quale vendeva ricambi ed accessori auto!però almeno di Rivarossi e ditte rappresentate all'epoca,aveva di tutto, ricambi compresi...io smisi di interessarmi di treni verso il 1974 mentre l'anno prima in un locale di una zona vicina era stato fatto un plastico abbastanza grande, dal quale il negoziante tirò via una 940 per vendermela,forse il mio ultimo acquisto:ora attende di esser usata come monumeto nel mio...plastico!A metà anni 80 ci riandai ma treni e giochi quasi zero;ho saputo dagli amici di Rende che il proprietario è morto circa due anni fa!A Catanzaro c'era un negozio,ormai chiuso,autorizzato alle riparazioni dalla RR,a Reggio è stato chiuso un negozio 4-5 anni fa,mentre a Castrovillari c'era chi vendeva Lima e ricordo nel 1970 anche erba Kibri a ciuffi(non l'avevo mai vista prima e la comprai!):oggi c'è una cartolibreria il cui proprietario,appassionato lui stesso,sta facendo ,senza riuscirci, i salti mortali per avere materiale da HRR(alcuni di noi hanno acquistato carri Lima hobby e i nuovi fabbricati in resina Hornby)...infine,
nei miei ricordi ci sono negozi che ho visitato da piccolo, come Leone a Foggia,Leonetti,Caputo e Ciccolella a Napoli,Vebi ed Aereomodelli a Roma,tutti pubblicizzati su H0 come ricorda l'autore di questo interessante e nostalgico trehad... :cry: :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 21:17 
Non connesso

Tutto incomincia con le mie passeggiate in via dei Mercanti a Salerno a occhio e croce nel '57. C'era un negozio di casalinghi che aveva tutto l'assortimento Rivarossi ( come si chiamava, boh ? ) e potete immaginare le tentazioni per un settenne davanti a quelle vetrine :D

Come premio per essermi tolto le adenoidi li' venne comprato il mio 424,
la prima macchina 'seria' dopo il convoglietto I RR e poi man mano ogni natale qualche nuovo pezzo ( ricordo la montagna con la galleria in curva e la stazione di Bellaria ).

Poi trasferimento a Napoli, al Vomero, e li', ovviamente, Caputo, pubblicizzato su H0 RR che mi faceva impazzire perche' aveva tutti i pezzi di ricambio. C'era anche un altro negozietto verso la Floridiana ( altro buco nella memoria ) e uno su via Cilea che mi regalo' tutti i cataloghi possibili e immaginabili.

Altro trasferimento, a Roma, dove il top mi sembrava VeBi con le sue vetrine da sogno.

Poi la svolta: trovai Aeromodelli in piazza Salerno dove incominciai a passare i pomeriggi chiacchierando con uno dei propietari ( lo chiamavo 'il vecchietto' e magari aveva gli anni che ho io adesso, ma io ne avevo 14 ! ). Aveva tutti gli arretrati di H0 RR e tutti i soldini che avevo da parte se ne andavano ad incrementare la collezione di riviste.

Molti anni dopo scoprii tramite Italmodel Modellismo 58 che penso sia stato uno dei primi a introdurre nuove tecniche nel modellismo.

Il resto e' piu' vicino e forse fuori tema ( MoVo, Navitren ) anche se si tratta sempre del secolo scorso :lol:

Quando si tratta di ricordi . . .

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Negozi
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 9:48 
Non connesso

nico58 ha scritto:
Negozi a Genova.
Ghigliotti chiuso ormai da una decina d'anni.
Ti saluto perchè mi spunta la lacrima............

Rettifico l'amico nico58, Ghigliotti ha chiuso da quasi 20 anni, ha chiuso anche Vitale e Riviermodel. Forse avevano capito come andava il mercato, da buoni genovesi..... Di questo passo chiuderanno anche gli altri. Genova poi è particolare, non nascono bambini..... quindi niente ricambio generazionale. a quei pochi che ci sono, gli dai un cd masterizzato con un giochino scemo e ci giocano tutto il giorno. Poi mettici gli acquisti su Internet e il gioco è fatto !!! Saluti a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 9:56 
Non connesso

Bel riscontro a quella che sembrava un semplice attacco di nostalgia!
Inoltre, vedo che è un bel modo di ...far uscire allo scoperto i forumisti della mia generazione.
Nel fine settimana mi impegno a riportarvi anche i miei ricordi.
Continuate così, perchè mi sa che può venir fuori un bel momento che non è di nostalgia fine a sè stessa ma ci aiuta a capire anche come noi più o meno sessantenni abbiamo iniziato a coltivare il nostro hobby.
Torno al mio lavoro e buona giornata a tutti.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 9:57 
Non connesso

Per Milano chiedo aiuto a chi ne sa piu' di me.

Uno dei nomi piu' vecchi ( forse l'unico che compariva su H0 RR ancora presente ) e' Fochi model's che pero' ( almeno in Via Durini ) non mi pare che tratti piu' treni.

Io negli anni 70 andavo da Milan Hobby che esiste ancora e vende ancora, anche treni.
Era gestito dal padre, ora c'e' il figlio. Non so quando abbia aperto ma, pur essendo un negozio non molto conosciuto, credo sia uno di quelli che piu' resiste a Milano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 11:57 
Non connesso

Milan Hobby e' quello piu' vecchio rimasto in attivita' a Milano, mi pare.
Movo ha separato la sua componente ferroviaria che si trova da tutt'altra parte.
Di quelli vecchi, sono a Milano dal 75, non ne e' rimasto uno solo in attivita'.
Peccato :-(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 17:41 
Non connesso

A Firenze
Il più bello e fornito la mitica "Casa dei Balocchi" :roll:
il più pazzo ma libidinoso il "Diskemporium" dischi e treni accostamento strano ma . . . permetteva di prendere due piccioni con una fava (almeno per me) :D :D ed era completo di cane bavoso :? , prezzi "variabili" con le fasi lunari :wink: e giacenze che comparivano dopo misteriose e rumorose ricerche nel soppalco :shock: .
Come mi sento vecchio :? :? (dopotutto "risalgo" alla prima metà dello scorso secolo :oops: :oops: ). :wink:
Gianni de Bernardis

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 20:25 
Non connesso

borella a milano esiste ancora?
era una stradina a senso unico vicino a zona duomo
vendeva soprattutto marklin ma ci trovavi di tutto

ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 22:42 
Non connesso

Quando avevo l'opportunita' di essere in trasferta a Milano ( 1978 ) avevo il mio giro classico.

C'era un negozietto in via di Porta Romana di cui non ricordo il nome dove ho comprato dei bei pezzi di seconda mano, poi c'era la tappa obbligatoris da Navitren di Rovida con il quale nel tempo sarei entrato in amicizia al di la' del rapporto cliente/fornitore.

Non ricordo come si chiamasse la piazza dove aveva la prima sede, ma ricordo benissimo via G. da Milano. Il massimo era poter scendere nello scantinato e poter 'pispolare' fra le scatole di pezzi vari sparsi.

Con gli anni conobbi poi Stephenson quando stava dalle parti della Centrale
e anche li' le visite erano fruttuose e la conversazione piacevole.

Anche io sono della prima meta' del secolo scorso e me ne rendo conto proprio perche' non ricordo piu' i nomi delle strade ( anche se ci saprei tornare ad occhi chiusi ) o forse di citta' ne ho cambiate troppe.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 22:44 
Non connesso

A proposito di Borella quanti libri ho comprato da loro.

Ricordo l'atmosfera fuori dal tempo di quel negozio col suo propietario e le commesse che profumavano di Libro Cuore . . . .

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 2:56 
Non connesso

qualcuno m sa dire d piu' sul negozio milan model?

grazie

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 11:25 
Non connesso

Caro Gianfranco,

ho qualche anno meno di te (pochi) e sono nato e cresciuto a Bari fino a quando un ETR 200 non mi ha portato a Milano all'età di 10 anni.

Quanti sogni davanti alla vetrina di Bernasconi con i "trenini" esposti! Era in una parallela di Via Piccinni, non mi ricordo più quale. Penso che non ci sia più da anni.

Altri ricordi personali di una Bari ferroviaria che non c'è più (un po' off-topic rispetto al tuo thread): il fascio di binari al porto, fra Corso Vittorio Veneto e il mare, dove se ero fortunato vedevo una locomotiva da manovra (880? 895? chissà), binari che ormai non ci sono più'. E il passaggio a livello di Via Brigata Regina, che era quasi sempre chiuso: per mio padre era una seccatura, e quindi non ci passava mai, per me era una gioia perchè vedevo passare tanti treni. Ormai lì c'è un sottopassaggio da molti anni.

La mia passione per i treni è nata in quegli anni

Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]