Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo viaggio schifoso in treno
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 15:36 
Vogliamo parlare anche del trasporto locale?

Finora ho fatto il pendolare in treno, convinto della bontà del mezzo ferroviario ecc.ecc...
Ma cosa mi da il servizio ferroviario?

Un treno all'ora circa, un memorario che non è tanto memo perchè in certi intervalli orari orari saltano tutte le logiche delle corse, treni corti e sovraffollati in certe ore e lunghiiiisssimi treni vuoti in certe altre. Soppressioni del treno inaspettate che mi portano a perdere ore di lavoro. Il biglietto che OMMIODDIO non si può fare in treno!

Dall'anno prossimo AUTOBUS: corsa ogni 20 minuti (sullo stesso percorso), biglietto con 50 centesimi di sovrapprezzo se fatto a bordo, se salta una corsa dopo venti minuti ne arriva un altra, servizio raddoppiato nell'ora di punta. Orario fisso dalle 6 AM alle 8 PM, quindi basta ricordarsi un intervallo orario per saperli tutti (al più ci sono quelle aggiuntive non quelle in meno). Ah si controlli del personale ad ogni corsa quindi casinisti e non paganti espulsi a calci nel seder o consegnati ai vigli o ai carabinieri. Ah si veicoli sempre puliti e riscaldati il giusto (anche condizionati d'estate)

Sto diventando tra quelli che chiedono la soppressione delle linee ferroviarie locali per farci delle strade per autobus.

Scusate lo sfogo

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 20:22 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Smettiamola di giustificare sempre tutto con la scusa che hanno tagliato i fondi. Le montagne di danaro versate dai governi a quel buco nero che sono le ferrovie italiane non hanno relazione con il far viaggiare un treno in ORARIO.
UP 8)

Sarà.. ma se i macchinisti sono pochi è per una questione di soldi.. se accantonano le locomotive è per una questione di soldi.. se si è ridotta la manutenzione è per una questione di soldi.. se hanno tolto le biglietterie nelle stazioncine è per una questione di soldi.. se hanno ridotto le squadre di pulitori è per una questione di soldi.. poi non continuo.. perchè penso che i vari dirigenti che si sono susseguiti col passare degli anni hanno fatto tutti il medesimo lavoro.. una curiosità.. sai quanto costa come spese vive la biglietteria dove acquisti un biglietto...? circa il 30-25% del suo costo.. sai che nel biglietto tu paghi una parte che è una assicurazione? prova a chiedere ad omnibus quanto costa una traccia oraria.. inserisci nel computo il costo di pdm-pdb.. le spese per gasolio-elettricità ed il costo manutenzione/km dei mezzi.. calcola poi che il vagone nel quale viaggi comincia a viaggiare alle 5 della mattina per poi finire alle 23 magari.. e non sempre viaggia carico.. poi va anche pulito.. almeno una volta al gg.. non sono bruscolini e le regioni e lo stato versano sempre meno.. prova a chiedere al Ministero dei Trasporti..

Ora ipotizza che per un motivo x un treno faccia ritardo.. a bordo vi sia il macchinista k che deve recarsi in un posto y per effettuare un treno z.. (quando c'èrano soldi le riserve.. la riserva partiva e non vi era nessun ritardo..) ora il macchinista parte tardi.. magari gli istradano un altro treno davanti.. e fa ritardo.. se è in una linea a binario unico.. sai che gioia..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 20:40 
Non connesso

La ricetta per rendere le ferrovie più efficenti e meno dannose
per la società?
Eliminare tutti i privilegi, dagli stipendi d'oro dei dirigenti,
fino alla agevolazioni per i familiari dei dipendenti che
viaggiano gratis, qualche miliardata credo si possa racimolare.
UA :?

PS
chiedo scusa agli amici ferrovieri, ma onestamente,
credo che in questo modo non si possa andare avanti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 22:15 
Non connesso

Luca perché non rispondi punto su punto alle giustissime osservazioni di DRG??? Sono l'esempio lampante che TrenitaGLia ha sottoscritto un contratto con la regione Piemonte, ma nonostante il congruo botttino intascato, garantisce un servizio penoso. Trenitaglia deve sparire dalla faccia della terra perché da brava monopolista ruba risorse pubbliche per fornire un servizio infame.

Cita:
Ora ipotizza che per un motivo x un treno faccia ritardo.. a bordo vi sia il macchinista k che deve recarsi in un posto y per effettuare un treno z.. (quando c'èrano soldi le riserve.. la riserva partiva e non vi era nessun ritardo..) ora il macchinista parte tardi.. magari gli istradano un altro treno davanti.. e fa ritardo.. se è in una linea a binario unico.. sai che gioia..

Per far viaggiare in orario un treno o trovare un distributore di biglietti sul treno che ti eviti ul FURTO della multa, non occorrono vagonate di miliardi pubblici, basta saper fare bene il lavoro per cui i dirigenti FS sono STRAPAGATI. Non è difficile, lo capisce anche un perfetto idiota.
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 12:17 
Non connesso

Hei utenti criticoni a DRG posso rispondere io,non è un problema.
La risposta è solo ora perchè negli ultimi giorni ero in treno quindi dovrei avere
le idee aggiornate:
1 Un treno all ora perchè è un offerta sovrabbondante,anche 3 MDVC portano 5 volte
i passeggeri di un autobus non sarebbe ragionevole farle girare apposta vuote
2 il biglietto a bordo sarebbe risolvibile molto facilmente li è effettivamente inerzia
mentale della dirigenza(fer obliteratrice a bordo per titoli prepagati ad esempio)
3 Il sevizio cadenzato ad orario fisso non è una novità in certe linee esiste da 10
anni ma anche molti regionali che coprono piu' regioni hanno orario cadenzato fisso
per 8\9 corse su 10,estendere a tutte le corse a a tutte le possibili non sarebbe
impossibile rallenterebbe un po' la velocità commerciale come in svizzera ma si puo'
fare se lo chiedono i comitati
4 i controlli ai portoghesi pare siano una novità recente vediamo se attecchisce
5 oppure 1 sicuro che un autobus abbia un orario affidabile? se nevica?? se anche solo
cè foschia???(nebbia sicuramente NO)in orario di punta????in orario di punta mattutino
con scule aperte????? la percorrenza tra bologna e vignola ante riapertura era identica
a quella della linea deglia anni 30' e TUTTE le corse in orario di punta ritardavano fino a
oltre l' orario della tramvia demolita negli anni trenta,gli orari del 20 dal centro di bologna
a casalecchio sono impostati a tutt' oggi a poco piu' di quelli della tramvia eliminata all epoca
e poco meno(ma molto poco meno)della linea di tram cittadini a scartamento normale
di 80 anni fà, quelli a carrelli che furono venduti e fecero servizio a roma di cui si sono
salvati gli esemplari storici per intendersi.
6 in questi due giorni ho fatto un bel po' di KM tra emila\lombardia\piemonte(qui' pochini
veramente)cambiando molti treni clima OK(una sola carrozza in crisi la 2p a fianco andava)
orario OK(1\3 minuti a protezione di centrale+ 4 a bustoA)sedili OK(magari rappezzati con ago e filo)una ritirata chiusa sin dalla partenza ma era quella vicino al capotreno che era in giro
per l' icn l' aveva dimenticata di sicuro, all altra testata aperta normalmente, il resto OK.
O sono io con un esperienza mostruosa e fortuna ancora maggiore oppure qualcuno si lamenta a sproposito, premetto che io sono quello che a IT\TI\RFI non perdona nulla
dal mio profilo si puo' leggere quando Benedetto mi dava dell' esagerato per gli aumenti,
oppure l' altro mese quando ho criticato fortemente(nonostante autocensura)le modalità
del cambio di sistema a centrale con la gente a piedi sotto il sole o abbandonata di notte
alle fermate(FERMATE non stazioni)non sono ne sono mai stato collegato all ente o a ora
l'SPA insomma non sono tenero ma dire che non funziona nulla non è vero salvo il punto seguente.
7 DRG ha ragione sulle soppressioni sono uno scandalo ma fino che buttano le locomotive
per farsele pagare nuove dall europa\stato\regioni andrà sempre cosi'
scusate la prolissità :D

PS per chi non lo sapesse la tramvia bologna vignola era un vaporino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 8:56 
Non connesso

Nome: Alessio
:wink:

Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 6:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 15:55 
Non connesso

...col vaporino?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 18:48 
Non connesso

Le locomotive tramviarie sia a scartamento normale che ridotto di tipo economico hanno ricevuto
molti soprannomi: gambadelegn,cubo,vaporetto,ecc ecc ecc,a bologna i cubi(3 tipi in quattro sottoserie)
vaporini,vedi anche un titolo di un libro di oramai 32 anni fa'"Fuori porta col vaporino"di D.Damiani, il responsabile
del museo della stessa ATC che curo' l' edizione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 20:29 
Non connesso

Vaporino proprio non lo avevo mai sentito dire. Qui da noi (toscana) al massimo si diceva trammino o caffettiera. Si impara sempre qualcosa. A proposito, un titolo valido per conoscere la storia delle tranvie vicinali bolognesi? Purtroppo ho solo il libro sulle tranvie urbane, che pur conoscendo poco Bologna mi fa pensare a come diavolo si sia potuta buttare a mare una rete così bella e capillare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 20:47 
Non connesso

Ti mando un MP è tutta storia editoriale molto vecchia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 21:07 
Non connesso

DRG ha scritto:
Vogliamo parlare anche del trasporto locale? Sto diventando tra quelli che chiedono la soppressione delle linee ferroviarie locali per farci delle strade per autobus. Scusate lo sfogo

Vacci piano con le stoccate... Non so dove abiti, ma dalle mie parti...

TRENO
Oderzo-Portogruaro: 28 minuti alla peggio, partendo con 2 di ritardo e arrivando in anticipo, questo a ogni stazione
Oderzo-Treviso: 33 minuti alla peggio, idem
Oderzo-Conegliano: 70 minuti circa, con cambio a Treviso

CORRIERA
Oderzo-Portogruaro: CINQUANTANOVE MINUTI (reali, non da orario, ho fatto il pendolare per un anno, se c'era il treno pigliavo quello)
Oderzo-Treviso: CINQUANTADUE-SESSANTA MINUTI (idem)
Oderzo-Conegliano: CINQUANTACINQUE-SESSANTA MINUTI (e SENZA passare da Treviso).

Viva le corriere, davvero! Ogni ora (più o meno... forse...), mezzi vuoti o con 2-3 persone a bordo tranne nelle ore di punta... Almeno i treni non li fanno tout-court... risparmiano gasolio e sgassate inutili.
Condivido in pieno il fatto delle biglietterie, obliteratrici, controllo, ecc ecc, ma da qui a dire sopprimiamo le ferrovie... poi è inutile lamentarsi se lo fanno davvero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 8:33 
Non connesso

carletto ha scritto:
DRG ha scritto:
Vogliamo parlare anche del trasporto locale? Sto diventando tra quelli che chiedono la soppressione delle linee ferroviarie locali per farci delle strade per autobus. Scusate lo sfogo

Vacci piano con le stoccate... Non so dove abiti, ma dalle mie parti...

TRENO
Oderzo-Portogruaro: 28 minuti alla peggio, partendo con 2 di ritardo e arrivando in anticipo, questo a ogni stazione
Oderzo-Treviso: 33 minuti alla peggio, idem
Oderzo-Conegliano: 70 minuti circa, con cambio a Treviso

CORRIERA
Oderzo-Portogruaro: CINQUANTANOVE MINUTI (reali, non da orario, ho fatto il pendolare per un anno, se c'era il treno pigliavo quello)
Oderzo-Treviso: CINQUANTADUE-SESSANTA MINUTI (idem)
Oderzo-Conegliano: CINQUANTACINQUE-SESSANTA MINUTI (e SENZA passare da Treviso).

Viva le corriere, davvero! Ogni ora (più o meno... forse...), mezzi vuoti o con 2-3 persone a bordo tranne nelle ore di punta... Almeno i treni non li fanno tout-court... risparmiano gasolio e sgassate inutili.
Condivido in pieno il fatto delle biglietterie, obliteratrici, controllo, ecc ecc, ma da qui a dire sopprimiamo le ferrovie... poi è inutile lamentarsi se lo fanno davvero.

Ottima risposta! Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 9:43 
Non connesso

gmg20 senza sparare nel mucchio diciamo che ti è andata bene:su alcune tratte e sullo stesso treno puoi trovare un giorno una compo di Vivalto nuova di pacca climatizzate pulite lucide e un altro giorno una di MDVc/MDVe scassate non climatizzate sporche coi finestrini bloccati a metà,tendine strappate,sedili squarciati,WC *no comment* :roll:
poi quello che personalmente mi fa imbestialire è constatare come certi orari siano studiati ad arte per far saltare una possibile coincidenza:esempio
Genova P.P. 17.30 :arrow: Novara 19.27
Novara 19.26 :arrow: Arona 20.04
:shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 19:00 
Tutto ok, ma se il treno è a cadenza oraria non è conveniente, ci vuole una cadenza tipo autobus per invogliare all'uso. E qui stanno bene i minuetti e le Ale663/668 e similari, che invece vengono usate a sporposito su linee molto frequentate.
L'uso di composizioni con MDVC/MDVE è assurdo su piccole tratte, è chiaro che poi viaggiano vuote o quasi.

Per i miei spostamenti pendolari i treni hanno finito di essere vantaggiosi con la soppessione di fermate, treni, biglietterie e così via. In inghilterra e germania usavo il treno per spsotamenti simili e la cadenza era ogni quarto d'ora all'ora di punta, treni brevi e frequenti, stile autobus appunto.

Qui trenitaglia non ottimizza il servizio, fuori dall'ora di punta sono inutili i convogli locali con dieci mdvc/mdve vuote, vanno bene le ale/aln, invece così non è.

In Toscana non ci sono problemi di condizioni meterologiche troppo avverse per la circolazione (anzi sulla Fi-Pi a volte sono le condizioni meteo avverse che determinano la soppressione dei treni, assurdo no? Con l'autobus viaggi ma non con il treno. :evil: )

Il memorario di trenitaglia funziona, ma ha degli inspiegabili buchi nel trasporto locale, tipo dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16 se la memoria :) non mi inganna, quindi è del tutto inutile per chi sta fuori dei grandi centri urbani. La mia provocazione sull'inutilità del treno si basa a appunto su questo: se il servizio non funziona tanto vale sopprimerlo, se non si vuole cambiarlo in meglio per l'utenza.

Si è parlato tanto a sporoposito di metro leggere, treni metropolitani, ma alla fine il servizio è sempre peggio e quindi sempre di più scelgono l'autobus per i loro spsotamenti

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 20:58 
Non connesso

Andare a Novara la considero una trasversale(mi puoi dire che effettivamente parti da sud ma
generalizzando vai da ovest ad est)e se leggete i miei post dovreste aver capito cosa penso delle traversali comprendendo anche la Torino>Venezia fate mente locale poi mi darete ragione.
Ovviamente hai ragione se paghi un biglietto NON DEVI perrdere un treno per un minuto ma le
FS fanno figli e figliastri.
Infatti io in esenpio L' altro giorno piuttosto che considerare AN>Roma ho fatto l' esempio di andare a TERONTOLA (sono passati i tempi delle 601 ad ancona)le dorsali sono servite le
altre linee sono spesso figlie di nessuno.
Ultima delle risposte multiple:mi sà che è piu' facile trovare un vivalto con la ritirata chiusa
che una MDVC che comunque mi risulterebbero TUTTE climatizzate almeno in continente,e anche tutte con porte modificate\telecomandate.
Dall ultimo post visto sciopero nessun treno,ma saro' io ad essere fortunato stanotte giravano
anche dei merci seguito a pensare che siamo pessimisti(premesso che Moretti non è una panda non andava proprio inventato).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]