Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 16:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 15:29
Messaggi: 92
Località: Calolziocorte LC
Salve,

stò seguendo la vendita delle loco della ex DFG per capire dove finiranno e a chi.

Mi risulta che DFG aveva in servizio:

e474: 001 010 101 102 103 (la 001 e la 010 forse rientrate in fabbrica per difetti)
d752: 509
d753: 051 058 in livrea dfg
052 055 056 058 059 060 in livrea NC
g2000: 051 052 053

Vendute mi risultano:
474-103 alla RAIL ONE
due 753 alla ORIONE
due 753 alla GMC International (di Catania)

Se qualcuno avesse aggiornamenti o correzioni in merito gliene sarei molto grato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
quali sono i motivi della chiusura anticipata forzosa? macchine da pagare e pochi clienti? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
davidemastromauro ha scritto:
Salve,
Vendute mi risultano:
due 753 alla GMC International (di Catania)


Sono dammende indennèscionall alla giemmegi di garania ca non ficiru ancora nenti mmiscatu cu nenti.... minghia, mbàre!

E io sto perdendo la pazienza in attesa del primo coraggioso operatore privato siciliano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Le 474 001 e 010 sono diventate poi le 101 e 102.
Da quando la 103 è Rail One??? (che nel frattempo ha perso le due 189 che aveva....)

Mi risultano solo 2 G.2000: 051 e 052

Sapevo della vendita a Orione di una sola 753, che tra l'altro è l'unica coi loghi di questa azienda ad Iseo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 15:29
Messaggi: 92
Località: Calolziocorte LC
Ottimo, grazie Paolini.

Ora comprendo meglio del perchè DFG ha in asta fallimentare tre 474 e non cinque.

La 474-103 acquistata da Rail One è cosa di uno, due giorni fà.

Mentre per la g2000-053, la terza in carico a DFG, l'ho vista di persona, inoltre sui siti fotografici è possibile vederle tutte e tre con la livrea DFG.

Se poi eran in affitto ma pellicolate questo non lo sò.

Dal Bilancio 2008 di FNC risulta che le sei loco 753 erano cncesse a DFG in sub-leasing. Contratto che cessò il 30/09/07. Infatti DFG fallì nei primi 2008.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Grazie.

Ribadisco la mia versione sulle 2 G.2000.

Guarda questa lista, con numeri di fabbrica e dati vari. Per facilità usa la colonna UIC, che indica la nazione e cerca la I di Italia.

http://www.richardkrol.nl/g2000/listframe.htm

Oppure puoi linkarmi una foto delle 3 macchine?

Leasing attraverso il MontePaschi, mi pare....
Cmq le 753 vendute sono tutte in DL a Iseo: una è rossa, con insegne Orione, le altre 3 sono in colori FNC Cargo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Confermo i dati enumerati da Stefano....

le E474 erano parte dell'ordinativo SBB del primo lotto (E474 001-012).

Immagine

Dopo lo sforamento della tempistica contrattuale gli svizzeri accettarono solo 6 macchine (E474 002-005, 009 e 012); delle altre sei unità due non videro mai la luce e furono trasformate in E189, le unità 001, 006, 007, 008 divennero le E474 1xx del contratto DFG. (E474 101-104).

Immagine
Immagine
Immagine

Date le vicessitudini della DFG la quarta macchina non entrò mai in servizio e fu poi rilevata da NC. (E474 201)

Immagine

Le tre unità DFG sono attualmente ferme a Chiasso, DomoII e Latina.

Le G2000 erano solamente due le unità 051 e 052. Sono entrambe a Chiasso.

Immagine
Immagine


(p.s. perdonatemi per le differenti dimensioni delle immagini, le ho prelevate da due miei diversi "archivi"...)

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
ok, ma non avete spiegato le vicissitudini... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Cosa vuoi che ti spieghi??

Quando un'azienda fallisce le cause sono molteplici.... incompetenza, scarsa affidabilità, scarsi fondi, assenza riserve, mancanza di partner.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 15:29
Messaggi: 92
Località: Calolziocorte LC
Ottimo .... l'elenco rotabili DFG ora è chiaro.

Rimane da confermare le loco già vendute ...

e quelle che saranno vendute.

Qualcuno ha già qualche notizia su candidati agli acquisti ormai prossimi a concludere seriamente le trattative ?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 15:29
Messaggi: 92
Località: Calolziocorte LC
Riassumiamo:

parco al momento del fallimento:

e474: 101 102 103 (la 103 è andata a Rail One)

de752-509

de753: 051 058 livrea DFG

de753: 052 055 056 057 059 060 livrea FNC (anche se non capisco la proprietà se erano in "sub-leasing" ... gatta ci cova)

g2000: 052 053



Da vendere rimangono:

e474-101
e474-102
g2000-051
g2000-052

Se qualcuno avesse notizia in proposito di queste ultime, ben vengano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Se non erro vi erano varie 753 in leasing da Nordcargo. Una per esempio lavorava a Latina in livrea NC.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Marco Stellini ha scritto:
Cosa vuoi che ti spieghi??

Quando un'azienda fallisce le cause sono molteplici.... incompetenza, scarsa affidabilità, scarsi fondi, assenza riserve, mancanza di partner.

Marco



ecco appunto, spiegare per sapere. basta una sola di quelle citate per mandare a vacca un'azienda. ma spesso i soldi ci sono e non si sa stare sul mercato.

p.s. a casa mia sia dice chiedere è lecito, rispondere è cortesia. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Cita:
ecco appunto, spiegare per sapere. basta una sola di quelle citate per mandare a vacca un'azienda. ma spesso i soldi ci sono e non si sa stare sul mercato.

p.s. a casa mia sia dice chiedere è lecito, rispondere è cortesia.


Non mi sembra di non aver risposto, nè sinceramente penso di essere risultato scortese.... Non penso che in questo forum potrai trovare l'AD od il CDA della Del Fungo-Giera, ergo tutte le risposte che giungono sono semplici considerazioni e congetture....

Posso solo provare a ripercorrere la storia dell'impresa....
La DFG era partita spandendo e spendendo in un momento relativamente propizio per traffico merci. Dopo un interessamento iniziale per le BB36000 la compagnia rilevò le tre E474 ex-SBB ed iniziò ad acquistare o noleggiare un gran numero di macchine... TROPPE.
Se la scelta di un simile investimento comportò senz'altro un grosso rischio, avrebbe dovuto costringere l'impresa a pianificare con cura e precisione i propri servizi. DFG non lo fece.
Dopo un momentaneo accordo con le SBB per trainare i merci di Coils da Chiasso a Desio/Novi, rilevò le tracce di un Cuneo-Livorno e del DomoII-Latina (forse qualcos'altro?). Col tempo però l'impresa stentò a decollare ed i costi per la manutenzione ed il personale, oltre che le richieste delle banche credibilmente diventarono insostenibili.
Dopo la scomparsa delle tracce da Chiasso DFG "confluì" in IFI lavorando per una stagione con due E474 sui Domo-Latina.

Nell'inverno 2008 RFI annullò la licenza di IFI.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:24
Messaggi: 294
Località: Sermoneta (LT)
Marco Stellini ha scritto:
Se non erro vi erano varie 753 in leasing da Nordcargo. Una per esempio lavorava a Latina in livrea NC.

Marco


No Marco, a Latina da un anno è accantonata, coperta da graffiti all'inverosimile la 474.102.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl