Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 15:29
Messaggi: 92
Località: Calolziocorte LC
Si confermo, ho chiamato di persona agenti di manovra negli scali.

La 474-102 è a Latina ... mentre la 101 è a Domo2.

Mentre pare Orione abbia a 753 ... una in livrea DFG ed una in livre FNC.

Nessun dipendente Orione che possa confermarmi ?!?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Cita:
No Marco, a Latina da un anno è accantonata, coperta da graffiti all'inverosimile la 474.102.


Grazie!!!!! Ero già a conoscenza della disposizione delle tre E474... volevo solo sottolineare che per qualche tempo DFG adoperò sicuramente delle 753 di provenienza NC. Una unità era finita a Latina e l'avevo personalmente fotografata in compo con la E474 102 di ritorno a DomoII. La loco era interamente coperta di graffiti.


Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Marco Stellini ha scritto:
Come sottolineato correttamente su Photorail si sono buone probabilità che le due nuove D753 delle Ferrovie della Calabria siano parte della flotta DFG....

Marco


Come ho già detto, le due unità delle Ferrovie della Calabria non sono delle 753, ma delle 752.5 della Sangritana, portando ancora tra l'altro la livrea e le rispettive matricole (507 e 508 SG) di provenienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Appena letto su Photorail ho cancellato l'indicazione! Grazie!

Si ha viceversa sentore di quale destino le aspetti?

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:24
Messaggi: 294
Località: Sermoneta (LT)
Marco Stellini ha scritto:
Cita:
No Marco, a Latina da un anno è accantonata, coperta da graffiti all'inverosimile la 474.102.


Grazie!!!!! Ero già a conoscenza della disposizione delle tre E474... volevo solo sottolineare che per qualche tempo DFG adoperò sicuramente delle 753 di provenienza NC. Una unità era finita a Latina e l'avevo personalmente fotografata in compo con la E474 102 di ritorno a DomoII. La loco era interamente coperta di graffiti.


Marco


Marco, nessuna delle 753 ha mai messo piede a Latina, la manovra ai tempi dell'Hangartner "by DFG" veniva svolta dalla squadra di manovra RFI con il 245. Forse ti confondi con il periodo in cui DFG aveva preso in carico (per un brevissimo periodo, qualche giorno addirittura),un coppia di TC Gallarate-Pomezia. Parliamo del 2006.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Marco Stellini ha scritto:
Appena letto su Photorail ho cancellato l'indicazione! Grazie!

Si ha viceversa sentore di quale destino le aspetti?

Marco


Il problema di questi mezzi, come tu sai bene visto che te ne occupi in modo approfondito, almeno per quanto riguarda le locomotive elettriche (ti leggo sempre con piacere), è che ci sono molte trattative che si accavallano e spesso è difficile intuire dall'esterno a quale titolo i mezzi migrino da un'azienda all'altra. Anche perchè spesso sono le aziende stesse a diffondere la versione che ritengono più opportuna. Mi riferisco ai casi di leasing, sub-leasing etc.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
paoloporcarelli ha scritto:
Marco Stellini ha scritto:
Cita:
No Marco, a Latina da un anno è accantonata, coperta da graffiti all'inverosimile la 474.102.


Grazie!!!!! Ero già a conoscenza della disposizione delle tre E474... volevo solo sottolineare che per qualche tempo DFG adoperò sicuramente delle 753 di provenienza NC. Una unità era finita a Latina e l'avevo personalmente fotografata in compo con la E474 102 di ritorno a DomoII. La loco era interamente coperta di graffiti.


Marco


Marco, nessuna delle 753 ha mai messo piede a Latina, la manovra ai tempi dell'Hangartner "by DFG" veniva svolta dalla squadra di manovra RFI con il 245. Forse ti confondi con il periodo in cui DFG aveva preso in carico (per un brevissimo periodo, qualche giorno addirittura),un coppia di TC Gallarate-Pomezia. Parliamo del 2006.


Mi sembra che qualche mese fa una 753 fosse ancora a Latina, bella vandalizzata. Parliamo di marzo o aprile, non ricordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Ciao!

Cita:
Marco, nessuna delle 753 ha mai messo piede a Latina, la manovra ai tempi dell'Hangartner "by DFG" veniva svolta dalla squadra di manovra RFI con il 245. Forse ti confondi con il periodo in cui DFG aveva preso in carico (per un brevissimo periodo, qualche giorno addirittura),un coppia di TC Gallarate-Pomezia. Parliamo del 2006.


Bravo! Il servizio su Pomezia mi era del tutto passato di mente! grazie! Allora può tranquillamente darsi che la 753 provenisse dall'altro scalo laziale!

Cita:
Il problema di questi mezzi, come tu sai bene visto che te ne occupi in modo approfondito, almeno per quanto riguarda le locomotive elettriche (ti leggo sempre con piacere), è che ci sono molte trattative che si accavallano e spesso è difficile intuire dall'esterno a quale titolo i mezzi migrino da un'azienda all'altra. Anche perchè spesso sono le aziende stesse a diffondere la versione che ritengono più opportuna. Mi riferisco ai casi di leasing, sub-leasing etc.


Hai perfettamente ragione! Aggiungiamo poi che quello che per noi può essere una semplice curiosità, un motivo d'interesse legato ad un hobby, per le varie imprese è una questione economica legata alla concorrenza ed al mercato dei trasporti, senz'altro uno dei più "complessi"... E' ovvio che le informazioni trapelino con difficoltà e che siano vagamente distorte!

Cita:
la DFG faceva qualcosa anche a ravenna ma e stato preve il servizio.
ci sono foto della E474.102?


Erano coils o cisterne di gas?

Circa la 102 è l'unica fotograta sempre in condizioni pessime.... Chiedo venia per la qualità dello scatto!
Per la cronaca questa fu l'ultima corsa DFG trasformata l'indomani in IFI.

Immagine

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
davidemastromauro ha scritto:
Si confermo, ho chiamato di persona agenti di manovra negli scali.

La 474-102 è a Latina ... mentre la 101 è a Domo2.

Mentre pare Orione abbia a 753 ... una in livrea DFG ed una in livre FNC.

Nessun dipendente Orione che possa confermarmi ?!?!


News su tuttotreno TT230 pag. 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Marco Stellini ha scritto:
Cita:
ecco appunto, spiegare per sapere. basta una sola di quelle citate per mandare a vacca un'azienda. ma spesso i soldi ci sono e non si sa stare sul mercato.

p.s. a casa mia sia dice chiedere è lecito, rispondere è cortesia.


Non mi sembra di non aver risposto, nè sinceramente penso di essere risultato scortese.... Non penso che in questo forum potrai trovare l'AD od il CDA della Del Fungo-Giera, ergo tutte le risposte che giungono sono semplici considerazioni e congetture....

Posso solo provare a ripercorrere la storia dell'impresa....
La DFG era partita spandendo e spendendo in un momento relativamente propizio per traffico merci. Dopo un interessamento iniziale per le BB36000 la compagnia rilevò le tre E474 ex-SBB ed iniziò ad acquistare o noleggiare un gran numero di macchine... TROPPE.
Se la scelta di un simile investimento comportò senz'altro un grosso rischio, avrebbe dovuto costringere l'impresa a pianificare con cura e precisione i propri servizi. DFG non lo fece.
Dopo un momentaneo accordo con le SBB per trainare i merci di Coils da Chiasso a Desio/Novi, rilevò le tracce di un Cuneo-Livorno e del DomoII-Latina (forse qualcos'altro?). Col tempo però l'impresa stentò a decollare ed i costi per la manutenzione ed il personale, oltre che le richieste delle banche credibilmente diventarono insostenibili.
Dopo la scomparsa delle tracce da Chiasso DFG "confluì" in IFI lavorando per una stagione con due E474 sui Domo-Latina.

Nell'inverno 2008 RFI annullò la licenza di IFI.

Marco


ti dimentichi le 36 E 636 "noleggiate" (tra virgolette) da Trenitalia a DFG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Per chi fosse interessato la Del Fungo Giera si è convertita ad altro....... voilà www.delfungogiera.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
quando lavoravo a ravenna,estate 2006,mi ricordo che due volte a settimana c'era il cisterne vuote della DFG,che partiva con circa 10 cisterne vtg per alessandria smto,con partenza alle 18.30,e l'arrivo del corrispondente carico,la mattina stessa alle ore 06.00.servizio effimero cmq della dfg.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 17:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Cita:
Per chi fosse interessato la Del Fungo Giera si è convertita ad altro....... voilà www.delfungogiera.com


Ma un mese fa questi dicevano di lavorare nel campo delle energie rinnovabili... il sito era del tutto diverso!

Ma hanno deciso cosa fare da grandi?

Certo che se le centrali le diamo in mano a loro siamo a cavallo!!!!

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
[/quote]

ti dimentichi le 36 E 636 "noleggiate" (tra virgolette) da Trenitalia a DFG[/quote]


mai noleggiate,e mai pagato il noleggio(ovviamente).molte cose non si possono scrivere,ma non sono come sianao potuti andare avanti per anni.un esempio pratico?TI AVEVA l'obbligo del soccorso.assurdo........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FALLIMENTO DFG E VENDITA LOCOMOTORI
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Chi ha voluto tutto questo? Perché?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl