Caro Dottore,intanto condivido pienamente quello che scrivi ed a margine mi permetto alcune considerazioni aggiuntive e spero finali.
La 444 è stata accantonata per anni non al Vallone ma dietro alla rotonda della TE. Come ho scritto non "le manine" di appassionati ma quelle dei ferrovieri e per esigenze d'officina smontarono al rotabile parti dell'equipaggiamento di trazione quando ancora si riteneva che il rotabile non sarebbe stato accantonato o radiato. All'atto del traferimento verso l'impianto di Foligno,risultavano asportate dalla cassa pochissime cose presenti a scorta in quantità ancora notevoli

Come ho scritto se si fosse voluto operare per un restauro rispettoso dell'originale,i materiali non sarebbero mancati assolutamente;neppure il famoso archetto curvo,presente fino a pochi mesi fà nell'impianto di Smistamento e comunque sarebbe facilissimo effettuare la centinatura(la curvatura)di quelli piatti! Ci si riesce pure a mano.
Il fatto è un 'altro! Probabilmente chi ha operato per il restauro neppure ha pensato di documentarsi sullo stato del rotabile in origine,vista anche la modernità del mezzo.Si è preferito ripristinare il locomotore così come appariva e senza altre storie!Dubbi di colorazione di alcuni particolari,sono stati liberamente interpretati...I restauri di altri Paesi,mi riferisco almeno a quelli europei,sono particolarmente rispettosi dello stato originale dei mezzi,specie di quelli che saranno esposti nei musei.Il motivo è semplice: al di là delle loro caratteristiche tecniche e dell'importanza stessa,conta il messaggio storico che viene trasmesso alle nuove generazioni. Se un particolare non corrisponde all'originale o è liberamente interpretato,verrà trasmesso un messaggio storico falso e distorto.E' come se la Gioconda,fosse restaurata con un diverso colore degli occhi

In realtà quello che mi infastidisce profondamente quando sento commenti ipocritamente buonisti del tipo..."Va beh,pazienza forse non è così,però non fa nulla meglio averlo non proprio corretto che per niente"è che questa mentalità sottointende ad una sorta di pseudo cultura apparentemente nozionista ma volutamente superficiale e massificatrice.Una cultura "popolina usa e getta"che ingurgita tutto senza capire veramente e senza chiedersi il perchè delle cose
Max RTVT