Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ARIA DI CRISI PER ROCO IN SALSA POLITICA
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 16:13 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 16:51 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Se Centu, che personalmente non conosco, sembra ripetitivo è perchè da molto, molto tempo nei forum, nei negozi, nei circoli e nelle manifestazioni del settore, circola questa idea quindi, evita di cadere di stile con queste battutacce altrimenti a Novegro ti piglio a calci!

Beh attento, che se mi tiri un calcio te ti rompi un piede. E io dico quello che mi pare, come troppe volte fai anche te.

Ci sono alcune filosofie:
1) comprare tutto e lamentarsi dei prezzi alti
2) comprare quello che piace, valutando il prezzo
3) non comprare nulla e fregarsene dei prezzi
4) non comprare nulla e lamentarsi dei prezzi

I prezzi dei trenini sono SEMPRE stati alti. Se qualcuno è fermodellista da tre anni, lo sappia, che negli anni 70 i trenini costavano molto di più di ora. Discutere di prezzi non è fermodellismo, è una palla pazzesca!
Il prezzo di un prodotto viene fuori da una serie di valutazioni. La risposta del pubblico deve essere: compro o non compro. Comprare tappandosi il naso o bubbolando equivale a dire : mi sta bene quel prezzo.
Se ci si lamenta e si compra, alla Roco, Lima, Bettiart, Conti, Spectrum, non gliene frega niente.
Il fattore discriminante è l'acquisto, non la polemica.

Se una ditta va in crisi vuol dire che qualcosa è andato storto. Magari anche i prezzi troppo alti, o la scelta sbagliata di modelli troppo difficili strani che hanno comportato costi elevati o tirature ridotte e quindi prezzi elevati.

Vi ricordo che chi ha provato, da fermodellista, a imbastire una produzione industriale dicendo che avrebbe sbaragliato il mercato con prezzi bassissimi, alla fine è sparito nel nulla, e ci ha perso un sacco di soldi.

Provate voi. Siete bravi? Fatelo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 17:25 
Non connesso

Il mio primo stipendio da insegnante statale a piena cattedra negli anni '70 (1976-77) era di 180.000 lire. Una locomotiva RR, e precisamente la E 428 di prima serie costava allora 14,500 lire con sconto del mio fornitore. Mi ricordo benissimo la cifra perché mi pare ovvio (e spero che sia capitato a tutti) che non si possono dimenticare sia il primo stipendio assoluto, sia il primo modello di marca che si poteva comprare con esso. Fatti i giusti calcoli ci si può fare un'idea di quanto fosse stretta la forbice tra la rendita e la spesa. Non sono i modelli ad essere aumentati di costo, ma la nostra rendita che si è assottigliata. Per quanto si voglia fare politicamente per rimediare ai guasti dell'euro non si arriverà più ai livelli di un tempo, anche perché nel frattempo molte ditte sono già fallite e non si potranno neanche fare più i giusti confronti.
Per cui mi sento di sostenere l'opinione di Benedetto, in questo caso.
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 18:01 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
E io dico quello che mi pare, come troppe volte fai anche te.

Un conto è che io piccolo fermodellista insignificante dica la caxxata, un conto è che la dica Benedetto Sabatini.... ricorda che per noi fermodellisti i treni reali e in scala sono solo un'hobby per te anche la "pagnotta" quindi un pò più di professionalità non guasterebbe... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 18:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mamma mia despx, la tua simpatia migliora di giorno in giorno. :wink:
Ma che dalle vostre parti c'è qualche azienda chimica che fa solo acidi.
Mi sembri una zitella acida! :D :D :D
E' vero quello che dice Benedetto, ci lamentiamo sempre poi compriamo, e se compriamo, quelli fanno utili, anche con le cagate!
Non si parla mai troppo di plastici, solo dell'ultima novità, dei prezzi di quello, del chiodo messo male, del finestrino un decimo più stretto..... In certi casi, e lo dico soprattutto per me, sarebbe meglio tacere. :wink:
Poi, tu, come me, hai un plastico da portare avanti, vai a farlo, che tra l'altro ti riesce anche bene!
Ciao!!!!!!
Fabrizio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 18:55 
Non connesso

Oggi ho constatato che la roco ha qualche difficoltà nel produrre loco con materiale affidabile e solido (vedi dentini delle casse troppo delicati e facili a rottura), però , forse, il problema è che se diminuiesce la qualità deve diminuire anche il prezzo..... altrimenti, dopo averlo constatato direttamente, il modellista si rivolge ad altre marche......
P.s.: credo che la libertà di parola sia importante e ognuno deve potersi sentire libero di dire e scrivere cio che pensa (senza mai offendere, insultare e sopratutto giudicare)........ forse a volte è questo il problema...... giudicare i modelli e i costi è anche un modo di valutare il prodotto e non credo che sia una palla abnorme........ perchè fa parte del gioco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 19:55 
Non connesso

Caro despx, spero che ti renda conto che da quando scrivi tu, qui, su ****** ecc con i tuoi toni ed i tuoi modi (sei comunque in buona compagnia....), in molti hanno abbandonato la partecipazione. Adesso qual'è il prossimo passo? Vuoi che smetta di scrivere anche Benedetto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 20:06 
Non connesso

A me sembra solo che Roco si stia adeguando al livello di qualità delle altre ditte. Se il suo modello è fatto un pò meglio, costa un pò di più, anche se questo non è sempre vero, alle volte costa di più il modello più scadente. L'ho letto anch'io l'articolo di Eisenbahn Kurier di Luglio, e anche la prova del Br 420 S-Bahn Trix sul Miba di agosto che non è stato per nulla tenero nel commento finale. Non per nulla i negozi tedeschi fanno promozioni e tutto spiano, tra la crisi e i modelli tutt'altro che eccezionali, chi si accontenta(!) gode, è il caso di dirlo. Un Ram trix digi sound si trova a meno di 200, ma il suo prezzo di listino è ben diverso. Il modello però esteticamente è tutt'altro che raffinato e tecnicamente non è un capolavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 20:16 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 15:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 20:32 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 15:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 20:58 
Non connesso
Site Admin

Cita:
per te anche la "pagnotta" quindi un pò più di professionalità non guasterebbe..

la professionalità quindi è fare discorsi da bar sport? darti ragione? dire che mi vergogno di essere italiano (fa tanto chic), o dire che l'è tutto un magna magna e che lo stato, o il vaticano, o gli USA dovrebbero calmierare i prezzi dei beni di prima necessità tra cui trenini?
intanto non hai ribattuto a una riga... l'hai solo buttata sulla professionalità...
Per quanto riguarda TTM, da anni ci battiamo per un modellismo ferroviario meno "impegnativo" economicamente, con meno "serie speciali" meno numerazioni uniche... e infatti non ha praticamente pubblicità. Poi vieni te a spiegarci come fare.

I prezzi, (prima o poi ti entrerà in testa) li decide chi li deve decidere. A noi sta approvare o meno la decisione. In un mondo di commentatori, io non commento. Se ti piace commentare, fallo... ma che du cojoni. Tanto questo non cambia nulla, come non è cambiato in 15 anni di discussioni infinite sui forum e nei negozi su questo argomento. Basta invece che la gente smetta di comprare, e puff! Sconti! Metà prezzo... E allora?

Mi sembri come quelli che si lamentano perché in TV c'è la Milly Carlucci e il Grande Fratello e poi la sera li guardano e fanno audience...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 21:44 
Non connesso

Calma ragazzi fermi....io non ho voluto assolutamente entrare nel merito della discussione perchè da buon plasticista a volte preferisco sorvolare su qualità estetica e prezzo per concentrarmi più su robustezza ed affidabilità della meccanica quindi per me se Roco va a gambe all'aria è solo fonte di tristezza :cry:
Detto ciò tanto per chiarire la mia posizione in merito al topic, vorrei farvi notare che i miei messaggi sono partiti da questo messaggio di Benedetto a Centu:

Cita:
allora non avevo proprio tutti i torti.....

tu dici sempre la stessa cosa, prima o poi ti capita anche di aver ragione... i prezzi di Roco in questi anni sono stati molto altalenanti, altissimi, poi crollati, poi ora di nuovo in crescita... poi i saldi... segno di valutazioni poco accurate del mercato.

Centu, prova a dire che fa freddo tutti i giorni: prima o poi farà freddo davvero

Ed in particolare:

tu dici sempre la stessa cosa, prima o poi ti capita anche di aver ragione

Centu, prova a dire che fa freddo tutti i giorni: prima o poi farà freddo davvero

Che ho trovato un po strafottenti e sterili per esser stati scritti da una persona che è tutt'altro! :D E mi sono permesso di lanciare una frecciatina ad un'amico con tanto di faccine per intendere il tono amichevole.
Poi ovviamente, le cose degradano, le gente non capisce il senso dei messaggi e scattano le paternali (grazie papà Fabrizio :mrgreen: ), le minacce (grazie SandroCatafalco).

Bha e sarei io ad essere acido.... magari lo sono ma voi non siete capaci a leggere forse :roll:

Detto ciò, per non urtare gli animi troppo sensibili, cancellate tutti i miei messaggi e procedette col topic, preferisco continuare, se è il caso, con Benedetto a Novegro davanti ad un caffè... :mrgreen:

Ciao :D
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 21:56 
Non connesso

Al di la dei discorsi sui prezzi, perchè ci sono ditte come roco e maerklin che vanno in crisi e ditte come Acme e Oskar che, presumo, vanno bene?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 22:19 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Al di la dei discorsi sui prezzi, perchè ci sono ditte come roco e maerklin che vanno in crisi e ditte come Acme e Oskar che, presumo, vanno bene?

Così due risposte riassuntive a caso, un pò ironiche, un pò satiriche, un pò ... fate voi:

Maschi si nasce, uomini bisogna diventarlo.
E per il rispetto della parità.
Femmine si nasce, donne bisogna diventarlo.

Io ci stò provando da oltre mezzo secolo ... ma faccio fatica ... probabilmente non mi interessa più di tanto.
In verità ho notizia di pochi che ci sono riusciti.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 22:50 
Non connesso

Cita:
allora non avevo proprio tutti i torti.....

tu dici sempre la stessa cosa, prima o poi ti capita anche di aver ragione... i prezzi di Roco in questi anni sono stati molto altalenanti, altissimi, poi crollati, poi ora di nuovo in crescita... poi i saldi... segno di valutazioni poco accurate del mercato.

Questa e la dimostrazione che su questo forum la tolleranza e altissima....fin troppo :shock: Ma questi nella vita lavorano...o la passano qui sul forum a scrivere le solite cazzate :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]