Paolo.Bontempi ha scritto:
Robert A. Heinlein "La Luna è una severa maestra" del 1966. Bello il libro... me lo sono riletto alcune volte!
Per EJ:
EJ ha scritto:
Mi piacerebbe avere nel mio parco loco una loco a vapore qualsiasi,ma spendendo poco,anzi : POCHISSIMO !!!!
Tralasciando la 740 (aspetterò le nuove edizioni) e le 875 e 880 ROCO (carissime!) cosa mi consigliate?
Nel senso : le ex-prede belliche non mi interessano già fatte poiché care come i modelli già italiani.
Vorrei una loco economica,tecnicamente ottima,metterci magari SOUND e FUMO .
La italianizzerei io se i lavori da fare non sono tanti.
Mi consigliate due o tre modelli economici?
Beh, per cominciare: cosa é pochissimo e cosa vuol dire tecnicamente ottima?
a mia conoscenza , le vaporiere 'nuove' più a buon mercato sono la T12 della Trix (in azione a ca 60 -70 euro) e la Piko G7 040 , che dopo una partenza 'cara' é anche lei scesa e sui siti online é in svendita sui 70-90 euro (o ca 120 con il sound) a seconda delle versioni. Italianizzabili? La T12 non so....
nell 'usato ci sono delle vecchie fleischmann (anni 1970 !) che vanno a 30-40 euro specialmente le 040. Ma tecnicamente ottima

Forse indistruttibili, quello si. Certo meglio che le 040 Piko (quelle dei tempi DDR). Per 20 euro ti trovi le loco semplificate dei set x principianti o una qualche lima...
Sull'usato, con un po di fortuna puoi poi trovare tutta la produzione degli anni 1960-85 per ca 80-150 euro (Roco, Liliput, Fleischmann, Jouef). Magari anche una qualche RR in 1/80. Sta a te decidere se fa per te o no. Ma poi non pretendere di poterle paragonare p.es. alla 740 per dettagli e funzionamenti....
Alla fine resta:
you get what you pay for
sebastiano