Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore italiano spendendo poco... COME ?
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 11:20 
Non connesso

Ma dai eh... scusami ma poi non ti offendere se gli altri ti deridono...!
Hai posto una domanda contro ogni logica...
E' come se comperassi un'auto economica e poi ti montassi tu stesso tutti gli optional e le modifiche possibili... tantovale che te la prendi già subito superaccessoriata... alla fine ti costa meno e il lavoro sei sicuro che è fatto a dovere...
Scusami proprio ma è un po' la storia di quello che pretende la botte piena e la moglie ubriaca...!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 11:30 
Non connesso

Tanstaafl ...

http://it.wikipedia.org/wiki/TANSTAAFL

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 12:11 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:

Robert A. Heinlein "La Luna è una severa maestra" del 1966. Bello il libro... me lo sono riletto alcune volte!

Per EJ:

EJ ha scritto:
Mi piacerebbe avere nel mio parco loco una loco a vapore qualsiasi,ma spendendo poco,anzi : POCHISSIMO !!!!
Tralasciando la 740 (aspetterò le nuove edizioni) e le 875 e 880 ROCO (carissime!) cosa mi consigliate?
Nel senso : le ex-prede belliche non mi interessano già fatte poiché care come i modelli già italiani.
Vorrei una loco economica,tecnicamente ottima,metterci magari SOUND e FUMO .
La italianizzerei io se i lavori da fare non sono tanti.
Mi consigliate due o tre modelli economici?

Beh, per cominciare: cosa é pochissimo e cosa vuol dire tecnicamente ottima?

a mia conoscenza , le vaporiere 'nuove' più a buon mercato sono la T12 della Trix (in azione a ca 60 -70 euro) e la Piko G7 040 , che dopo una partenza 'cara' é anche lei scesa e sui siti online é in svendita sui 70-90 euro (o ca 120 con il sound) a seconda delle versioni. Italianizzabili? La T12 non so....

nell 'usato ci sono delle vecchie fleischmann (anni 1970 !) che vanno a 30-40 euro specialmente le 040. Ma tecnicamente ottima :?: :?: :?: Forse indistruttibili, quello si. Certo meglio che le 040 Piko (quelle dei tempi DDR). Per 20 euro ti trovi le loco semplificate dei set x principianti o una qualche lima...

Sull'usato, con un po di fortuna puoi poi trovare tutta la produzione degli anni 1960-85 per ca 80-150 euro (Roco, Liliput, Fleischmann, Jouef). Magari anche una qualche RR in 1/80. Sta a te decidere se fa per te o no. Ma poi non pretendere di poterle paragonare p.es. alla 740 per dettagli e funzionamenti....

Alla fine resta: you get what you pay for :D

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il giovedì 20 agosto 2009, 8:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 13:35 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
EJ .......... ma fatti una di queste (la loco si intende ehh....... :lol: :lol: ) come già ti è stato consigliato da 625.164

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-78984

Il modello Piko , tra l'altro, funziona benissimo !!

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 14:58 
Non connesso

C'é qualcun altro che vuole insultare? ahahahahah :lol: :lol: :lol:

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio : mi piacerebbe avere una vaporiera da montarci il Loksound ed il generatore di fumo possibilmente con fanali illuminati e digitalizzabile.
Ovviamente preda bellica (che costa meno delle FS) e magari con lavoretti da fare perché partirei da una loco straniera.
Il prezzo di 80-100 EU è quello che io intendo per spendere poco.
Infatti se spendo 80 di loco,10 di aggiuntivi,20 di generatore Suethe (come diavolo si scrive....) e 70 di loksound , con meno di 200EU ho una loco FS (preda bellica) completa di queste chicche....
Ovvio che mi pare di avere capito che l'unica è la BR55 di Piko, peccato che non ci siano in giro gli aggiuntivi....

AVETE CAPITO MEGLIO? :twisted:

Per contro mi piacerebbe una 740 con sound e fumo,ma viene a costare circa 130EU in più......
E sinceramente con questa differenza mi faccio la 443 di Os.Kar. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 17:47 
Non connesso

Di' un po'...
Ma ci fai o ci sei? ...o ci stai pigliando per il culo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 20:12 
Non connesso

Calma andateci piano,lo conosco(visto 2 anni fà per risolvergli i risultati di un idea simile)
è un entusiasta,non è e non lo fà, quando la passione gli prende la mano si butta;allora
si era preso un 424 cardanico senza molti pezzi (ovviamente quelli che non si trovano come ricambi)ora gli è preso il raptus del vapore,prima di trattarlo da mentecatto non vi ricordate
piu' quando volevate qualcosa e non avevate i soldi o nessuno vi regalava quel particolare carro o loco?(io mi ricordo le pazzie per le 600 lire necessarie ad aggiungera un carro al
raccoglitore 45 anni fà)SU UN PO' DI COMPRENSIONE.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 20:12 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Con quella differenza non ti dico cosa potrebbe fare la "biondina" vicina all 500 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 20:41 
Non connesso

@ tartaruga veloce.
Sarai veloce di lingua ma mi piacerebbe davvero vedere se sei così veloce anche con la mente.

@ gmg20
Grazie per la comprensione,vedo che tu mi capisci (e in sto forum non mi sembrano molti...)
[OT]
come fai a ricordarti della mia 424N ? :shock: :shock: :shock:
Deve esserti davvero piaciuta..... :wink:
Grazie.

@gracampar
non ti ho capito

@tutti.
Ho le idee chiare adesso,grazie.
Ho deciso cosa comprare con la prossima paghetta..... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 22:48 
Non connesso

ascoltate un attimo, invece di prenderlo per i fondelli se avete qualche intervento pertinente all' argomento fatelo sennò state zitti.
Io invece ti posso dire che l'unica che può fare al caso tuo è la 421 piko e si può partire anche da una versione non italiana che si spende meno. per l'aggiuntivistica dipende come la vuoi se uguale al 100% con la macchina reale o se ti puoi accontentare di fala solo vera al 50%.
Se scegli la seconda delle ipotesi puoi farla uguale a quella di riccardo che ha subito delle modifiche che chiunque può fare e se ti orienti su quella te la cavi con circa 20€ sennò ci sono i kit di CORI che però sono più cari e vengono 55 quello senza i cilindri a doppia espansione e 10 euri in + quello con i cilindri a doppia espansione; tieni conto che nei kit CORI ti viene fornita, oltre che a tutti gli aggiuntivi, una caldaia nuova e privata di tutti i particolari stampati che altrimenti dovresti eliminare.
io ti consiglio, per cominciare, di farla simile a quella di riccardo, poi una volta più esperto potrai farla con il kit di CORI ed a quel punto, se fatto bene, diventerebbe un gran bel modello.
ciao

Ps: se ti interessa CORI vende anche già fatta a 240€ quella compound
Ps2: se invece la vuoi fare come quella di riccardo puoi tranquillamente rivolgerti al CFB di bologna per gli aggiuntivi e a Cori per targhe e decal

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 23:55 
Non connesso

Ciao a tutti

anch'io come EJ, volevo loco italiane spendendo poco; aiutato dagli splendidi articoli su TTM ho acqustato a prezzi interessanti i seguenti pezzi:

- PIKO G7.1 -> 421.015
- FLS T16.1 -> 897.001
- ROCO G10 -> 473.002
- FLS G8.1 -> 460.021
- PIKO G8.0 -> 422.009
- FLS P8 -> 675.022
- KB 178 -> 893.008
- FLS + RAIMO T3 -> 999.005

Non so quanti di questi modelli siano digitalizzabili, sonorizzabili e/o "fumabili",

Ti assicuro però che, non volendomi limitare ad una semplice marcatura FS dei modelli succitati (come fatto dalle case produttrici) prevedo di spendere non poco per i vari aggiuntivi per l'italianizzazione. Il lavoro per alcune loco non è molto, per altre c'è parecchio da fare. Tutto sta a quale grado di "italianizzazione" vuoi arrivare.
Ti consiglio di dare un'occhiata ai citati TTM per avere una visione completa dei lavori.

ciao e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 23:57 
Non connesso

Ciao a tutti

anch'io come EJ, volevo loco italiane spendendo poco; aiutato dagli splendidi articoli su TTM ho acqustato a prezzi interessanti i seguenti pezzi:

- PIKO G7.1 -> 421.015
- FLS T16.1 -> 897.001
- ROCO G10 -> 473.002
- FLS G8.1 -> 460.021
- PIKO G8.0 -> 422.009
- FLS P8 -> 675.022
- KB 178 -> 893.008
- FLS + RAIMO T3 -> 999.005

Non so quanti di questi modelli siano digitalizzabili, sonorizzabili e/o "fumabili",

Ti assicuro però che, non volendomi limitare ad una semplice marcatura FS dei modelli succitati (come fatto dalle case produttrici) prevedo di spendere non poco per i vari aggiuntivi per l'italianizzazione. Il lavoro per alcune loco non è molto, per altre c'è parecchio da fare. Tutto sta a quale grado di "italianizzazione" vuoi arrivare.
Ti consiglio di dare un'occhiata ai citati TTM per avere una visione completa dei lavori.

ciao e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 11:22 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Di' un po'...
Ma ci fai o ci sei? ...o ci stai pigliando per il culo?

Chapèau! che netiquette, degna di un burino coatto! ma dove ti sei laureato? ad Oxford? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 14:32 
Non connesso

effettivamente noi non abbiamo netiquette abbiamo la
borsettiquette :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 14:37 
Non connesso

A parte gli scherzi non ho messo dentro oltre alla pierina 473 e 675 per ragioni di costi, se aggiuntivare
una loco costa piu' della stessa non è piu' definibile
come economica,una 422 potrebbe anche costare solo
una cinquantina di euro da muta, che poi tra duomo
da spostare tubi da fare in filo ci sia da lavorare molto
è un altro discorso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]