ramsesvi ha scritto:
1)-Siccome comanderò il plastico tramite Train Controller vorrei capire come interagisce il software con il decoder presente nella locomotiva.....cioè è all'interno del software che vanno impostati tutti i prametri inerenti l'accellerazione decellerazione, velocità di soglia, ecc.? oppure comunque le CV del decoder vanno impostate? qual'è quindi la correlazione tra software e decoder loco?
La risposta è molto complessa, è un pò come chiedere "come funziona la stampante quando è collegata ad un PC"... L' interazione SW-Decoder avviene sempre tramite un booster, ma come anticipavo l' argomento non si esaurisce in un intervento di un forum... ti consiglio di leggere le pagine del sito DCCWord e forum annesso.
I decoder hanno diverse CV con valori di fabbrica che in genere incontrano le esigenze di gran parte dei modellisti. Soltanto l' indirizzo (CV1) va sempre cambiato a meno che non si voglia far circolare una sola loco per volta. Questi possono essere impostati tramite il SW ma una volta fatto non è necessario rifare l'operazione un quanto i valori sono memorizzati in ogni decoder.
ramsesvi ha scritto:
2)-Comandando le loco tramite software (quindi) è necessario acquistare cmq un buon decoder oppure visto che è il programma che comanda tutto basta prenderne uno con le funzioni basilari?
Poichè la comunicazione è standard, tutti interagiranno con TrainController.
ramsesvi ha scritto:
3)-Visto che cmq non ho un gran numero di locomotive preferirei prendere dei buoni decoder che non mi creino problemi.....quali mi consigliate?
Grazie
Di decoder ne esistono di economici e di costosi in base alle esigenze e alle possibilità di spesa. La scelta di uno piuttosto che un altro è molto simile all' acquisto di un automobile... esiste la Daewoo Matiz e la BMW serie1: entrambe camminano, hanno il cambio, le frecce, i freni etc... ma non sono proprio uguali!

In ogni caso le domande che poni sono assolutamente leggitime per chi si avvicina al DCC, così come il porre le stesse domande in più forum... l' intervento di Michele "EJ" che conosco bene era solo un invito a leggere un pò di informazioni che esistono nei diversi siti/forum.
Spero di esserti stato utile...
Saluti, Antonino